Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sugli acquari.
1. Acquario marino (Danilo Ronchi)
L’acquario marino è un mondo affascinante ma spesso ritenuto a torto troppo complicato. Questo libro offre una panoramica totale su tutta la conoscenza tecnica necessaria ad affrontare la costruzione e la gestione di un acquario marino di barriera, approfondendo ogni tecnologia necessaria alla conduzione dell’acquario.
Corredato di bellissime fotografie sarà in grado di condurvi per mano durante il vostro cammino di apprendimento e si rivelerà una ottima guida per approfondire in ogni momento qualsiasi tematica inerente l’acquariologia marina.
Analizza i fabbisogni di ogni macrotipologia di corallo, proponendo esempi concreti mirati ad allestimenti basati su coralli duri a polipo piccolo (SPS), a coralli duri a polipo lungo (LPS), a coralli molli oppure ad acquari di soli pesci.
2. ABC dell’acquario d’acqua dolce (Francesco Guarnieri, Giorgio Melandri)
Le risposte alle tante domande di chi vuole per la prima volta allestire una vasca d’acqua dolce: come scegliere l’acquario, come allestirlo, a cosa serve il filtro, come avere pesci e piante sane, come scegliere il mangime, come far riprodurre i pesci, come fare i cambi d’acqua, cosa fare se i pesci si ammalano.
Una guida semplice, con le informazioni corrette, illustrata con tante fotografie e disegni, completa ed esauriente. Conoscere l’acquario per avere solo soddisfazioni dall’ecosistema più completo e interessante che possiamo tenere in casa e per avvicinare la natura attraverso un hobby bellissimo e pieno di vita. L’acquario è una piccola sfida che solo la conoscenza può farvi vincere.
3. Pesci tropicali d’acqua dolce (G. Rogers)
Un pratico manuale illustrato che contiene le informazioni essenziali su un’amplissima varietà di pesci disponibili sul mercato. Una guida affidabile e di facile consultazione per scegliere tra le numerose famiglie: ciclidi, barbi, pescigatto, pesci arcobaleno…
A ciascuna specie è dedicata una scheda accurata con indicazioni precise su provenienza, caratteristiche, tipo di acquario, condizioni dell’acqua, capacità di riprodursi in cattività, comportamento, interazione con altri pesci e alimentazione.
4. Enciclopedia delle piante per l’acquario (Peter Hiscock)
L’acquario è un microcosmo naturale dove le piante giocano un ruolo principale nel creare uno scenario che non ha solo finalità estetiche ma aiuta a comporre un ambiente vitale per le specie acquatiche.
Questa enciclopedia fornisce una base essenziale e una fonte di informazioni per tutti coloro che vogliono capire meglio il mondo della flora d’acquario.
Il libro è diviso in due parti: nella prima vengono trattati gli aspetti pratici dello scegliere e usare piante nel proprio acquario; la seconda parte è un’approfondita presentazione di più di 150 tipi di vegetazione adatta alla vita in acquario.
5. Acquario marino di barriera (Fabrizio Barbaro)
Il primo manuale in grado di guidarti passo dopo passo nella realizzazione di un acquario marino di barriera.Il libro, unico nel suo genere, si compone di 5 sezioni e si basa sulla realizzazione pratica di un acquario da 500 litri.
Al suo interno sono contenute oltre 200 illustrazioni e numerose mappe concettuali, che affrontano, in maniera chiara ed efficace, tutti gli argomenti e i principi che riguardano l’acquario marino.
Il testo risulta essere un valido supporto e un efficace punto di riferimento per chi si avvicina per la prima volta a quest’hobby, ed al contempo un interessante approfondimento, con tanti contenuti inediti, per chi già possiede un acquario.
Tra le sue pagine sono infatti raccolte tutte le informazioni che occorre conoscere per progettare, realizzare e gestire un acquario marino di qualsiasi dimensione, in modo estremamente semplice ed economico.
Inoltre, quello che rende unica quest’opera è la sua interattività. Acquario marino di barriera – Guida pratica è infatti l’unico testo che permette di vedere gratuitamente online alcune fasi di sviluppo dell’acquario e di approfondire le caratteristiche degli organismi in esso contenuti. Tutto questo grazie ai video resi disponibili sul sito internet www.acquariacademy.com