Top 5 libri sulle balene

Top 5 libri sulle balene

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulle balene.


1. Un libro sulle balene (Andrea Antinori)

Un libro sulle balene (Andrea Antinori)

Disponibile su Amazon

La balena e la letteratura: l’animale che inghiotte Giona nella Sacra Bibbia o la balena melvilliana, simbolo dell’invincibilità della natura contro la fragilità umana. Ma, al di là di ruoli prestabiliti, stereotipi letterari e simbologie, che cosa sappiamo davvero sulle balene? Di cosa si cibano? In quali mari vivono? E quante balene diverse esistono?

Un libro per scoprire tutte le curiosità attorno a questo mitico animale, da sempre oggetto di leggende e tra i protagonisti assoluti della storia della letteratura mondiale. Andrea Antinori, alla sua seconda pubblicazione, dopo “Questo è un alce?”, si dedica in “Un libro sulle balene”, volume corredato da monocromatiche ed evocative illustrazioni a matita, a far conoscere la balena sotto un punto di vista “altro” e più scientifico.

Per far avvicinare grandi e piccini a questo gigante del mare, sfatare miti che lo circondano e indagare la sua vita e le sue abitudini, come veri naturalisti, nell’essenza dei fatti. Età di lettura: da 6 anni.


2. Balene, delfini, foche – Guida da campo ai mammiferi marini del mondo (Hadoram Shirihai, Brett Jarrett)

Disponibile su Amazon

Tutte le 129 specie esistenti illustrate con oltre 500 nuovi ritratti. Specie facilmente confondibili presentate insieme su apposite tavole comparative. Oltre 475 fotografie a colori. Mappe di distribuzione delle specie aggiornate e ricche di informazioni, comprese le migliori zone di avvistamento. Comprende un’utile guida ad alcuni dei migliori siti di osservazione di mammiferi marini.


3. Leviatano ovvero la balena (Philip Hoare)

Leviatano ovvero la balena (Philip Hoare)

Disponibile su Amazon

Una balenottera, ha il cervello più grosso del mondo, un cuore che batte dieci volte in un minuto e una fisiologia meravigliosamente adattata alla vita marina, tanto che non ha bisogno di bere acqua dolce.

Le balene sono state miniere di materie prime, in grado di soddisfare quasi tutti i nostri bisogni: le loro interiora si sono trasformate in corde di racchette, corsetti per signore, tasti di pianoforte; l’olio di balena si trovava nella margarina, nel linoleum e nel sapone, e prima dell’avvento dell’elettricità, ha illuminato per anni le notti dell’uomo.

I cetacei erano simboli di ricchezza e potere: la corona britannica era consacrata con l’olio di balena, e un dente di balena istoriato con il sigillo presidenziale accompagnò Kennedy nel suo ultimo viaggio. La moglie l’aveva acquistato come regalo, ma il presidente non fece in tempo a vederlo e la sera prima del funerale Jacqueline lo mise nella bara del marito. Un gesto d’affetto e dal forte valore simbolico, che rimandava ai re medievali sepolti con i simboli del potere, come talismani che riflettevano il valore di chi li aveva posseduti.

Partendo di volta in volta da un aneddoto, una storia, un ricordo personale, una pagina di libro epico o sacro, un esperimento scientifico o una esplorazione geografica, Hoare ricostruisce con maestria mondi interi, scoperte meravigliose nello spazio e nel tempo (e soprattutto in mare).


4. Balene (A. Tosi)

Balene (A. Tosi)

Disponibile su Amazon

Dalle coste tirreniche alle spiagge olandesi, dalle historiae animalium cinquecentesche alla moderna cetologia, dagli orti botanici ai musei di storia naturale: un racconto tra arte e scienza dedicato alla regina dei mari e al suo straordinario, irresistibile fascino.


5. La balena degli abissi (Laura Marsh)

La balena degli abissi (Laura Marsh)

Disponibile su Amazon

National Geographic Kids per bambini curiosi! Diventa un super lettore con National Geographic Kids! Questo volume, dedicato al giganti degli oceani, la balena, appartiene al livello quattro, adatto a bambini che leggono con facilità e sono pronti per un vocabolario più ricco e strutture sintattiche più complesse. Età di lettura: da 8 anni.

error: Contenuto protetto