Top 5 libri sul dressage dei cavalli

Top 5 libri sul dressage dei cavalli

 

Questo articolo vi presenta una selezione dei migliori libri sul dressage dei cavalli.


1. Derive del dressage moderno – Ricerca di un’alternativa classica (Philippe Karl)

Derive del dressage moderno - Ricerca di un'alternativa classica (Philippe Karl)

Disponibile su Amazon

Attraverso un’attenta lettura del manuale ufficiale della Federazione Equestre Nazionale Tedesca l’autore esamina e approfondisce, punto per punto, i principi e le istruzioni metodologiche alla base dell’equitazione sportiva.

Riferendosi a scienze come l’anatomia, la fisiologia, la psicologia e l’etologia, e avvalendosi della propria esperienza equestre, contesta la correttezza e la fondatezza delle linee guida del dressage moderno e scardina le credenze e i dogmi che lo governano.

Con l’uso della logica e del buon senso, Philippe Karl approfondisce tutti i passaggi dell’addestramento del cavallo, spiegandone le motivazioni e lo svolgimento. Ogni fase è illustrata dettagliatamente da sequenze fotografiche e da disegni realizzati dall’autore.

La proposta di Karl, la Scuola di Leggerezza, è rivolta a chiunque non voglia rassegnarsi a un’equitazione che non rispetta il cavallo, che mette in difficoltà il cavaliere principiante e spinge il cavaliere esperto a fare un uso sistematico di mezzi coercitivi e brutali.

Un manuale di tecnica equestre che trasmette il piacere di montare a cavallo, a tutti i livelli, costruendo passo dopo passo una vera relazione tra l’animale e l’uomo.


2. Dressage for Jumping – 50 esercizi in piano per cavalli da salto (Francesca Solari Pouché)

Dressage for Jumping - 50 esercizi in piano per cavalli da salto (Francesca Solari Pouché)

Disponibile su Amazon

Un libro per i cavalieri di salto ostacoli che vogliono approfondire il lavoro in piano per migliorare i propri risultati e quelli del proprio cavallo.

Il libro contiene:

  • una introduzione sulle basi del dressage e sulla scala di addestramento dove, il lettore, troverà una base teorica utile all’esecuzione degli esercizi proposti
  • 10 esercizi di base da eseguire al passo, trotto e galoppo
  • 10 esercizi avanzati
  • 10 esercizi con movimenti su due piste (spalla in dentro, contro spalla in dentro, travers, renvers)
  • 10 esercizi con barriere a terra
  • 10 esercizi con le transizioni.

L’obiettivo degli esercizi proposti è quello di allungare la vita sportiva del cavallo, migliorare le performance e rendere il lavoro più semplice per il cavallo e per il cavaliere. Il 90% dei problemi sul salto deriva, infatti, da una preparazione in piano non sufficiente; attraverso questo libro tutti i cavalieri potranno avere degli interessanti spunti di lavoro finalizzati alla progressione del training.

Ciascun esercizio è corredato da una scheda con:

  • indicazioni su come eseguire l’esercizio
  • vantaggi
  • domande per l’autovalutazione dell’esercizio
  • soluzioni ai problemi più comuni.

3. Salto ostacoli – Volume 1 (Max Thirouin)

Salto ostacoli - Volume 1 (Max Thirouin)

Disponibile su Amazon

Con quest’opera, raccomandata dalla Federazione equestre francese, Max Thirouin, cavaliere di livello internazionale, si propone di trasmettervi, grazie alla propria passione ed esperienza di atleta e di preparatore, i migliori consigli per progredire con il vostro cavallo nel salto ostacoli, dall’acquisizione delle basi alle tecniche più sottili.

Che siate principianti, cavalieri esperti, agonisti agguerriti o istruttori, troverete in questi 60 esercizi, semplici da realizzare e accompagnati da disegni precisi e da spiegazioni dettagliate (distanze, materiale necessario, strumenti ecc.) gli accorgimenti per risolvere o migliorare tutti i problemi che voi e il vostro cavallo potreste incontrare durante l’allenamento o le competizioni.

“Salute”, “direzione”, “acceleratore”, “freno”, “controllo” o “dosaggio degli aiuti” sono altrettante nozioni chiave che nel libro vengono sviluppate.
Questi 60 esercizi sono destinati a chi vuole ottenere il massimo in gara, ma anche a chi desidera semplicemente approfittare del piacere di un’intesa condivisa con il proprio cavallo: ben presto li troverete indispensabili.


4. Biomeccanica e allevamento del cavallo (Jean-Marie Denoix)

Biomeccanica e allevamento del cavallo (Jean-Marie Denoix)

Disponibile su Amazon

La biomeccanica e l’allenamento del cavallo occupano un posto preminente nella ortopedia e traumatologia equina e ciò spiega perché siano stati realizzati molti studi quasi esclusivamente orientati a soddisfare l’esigenza di considerare il “cavallo atleta infortunato” quindi, diversamente da come viene considerato il paziente normale e come, in ogni caso, questo abbia cambiato l’approccio terapeutico-riabilitativo di condizioni patologiche dell’apparato muscolo-scheletrico.

Questo testo di JM Denoix, autorità indiscussa in questo ambito, soddisfa in maniera esaustiva, molto più di altri testi, questa diversa necessità di conoscenza metodologica delle componenti muscolo-scheletriche del corpo del cavallo e delle loro relazioni con il movimento. Le nozioni riportate in questo testo favoriscono la comprensione di quali gruppi muscolari e articolazioni partecipano in modo attivo o passivo alle varie fasi della locomozione e del movimento di tutti i segmenti ad essa correlati.

Il contenuto del volume, decisamente pratico e ricco di sequenze fotografiche, risulta facilmente consultabile e soprattutto molto intuitivo e diretto nella comprensione di tutti gli argomenti trattati.


5. Percorsi e ostacoli (A. Gego, H. Schmidt)

Percorsi e ostacoli (A. Gego, H. Schmidt)

Disponibile su Amazon

Gli autori, due tra i più noti direttori di campo a livello mondiale, forniscono preziosi consigli per progettare, allestire e realizzare percorsi per le gare di salto ostacoli

Un manuale ricchissimo nella parte illustrativa e di eccezionale livello tecnico, destinato non solo agli “addetti ai lavori” ma a tutti coloro che intendono prepararsi seriamente ad un’attività agonistica.

error: Contenuto protetto