Top 5 Libri per l'identificazione degli uccelli

Top 5 libri per l’identificazione degli uccelli

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sull’identificazione degli uccelli.


1. Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente (Lars Svensson, Killian Mullarney, Dan Zetterstrom)

Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente (Lars Svensson, Killian Mullarney, Dan Zetterstrom)

Disponibile su Amazon

Fornisce tutte le informazioni necessarie per identificare qualsiasi specie in tutti i periodi dell’anno. Testi dettagliati descrivono: dimensioni, habitat; areale di distribuzione, identificazione e canto. Mappe di distribuzione aggiornate forniscono informazioni sulle aree di nidificazione, svernamento e migrazione.

Questa edizione include più di 4000 illustrazioni da parte dei più eminenti artisti di uccelli del mondo. Ampi aggiornamenti relativi a berte, uccelli rapaci, gabbiani, piccioni, gufi, averle e alcune famiglie di passeriformi.


2. Tutti gli uccelli d’Europa (Frédéric Jiguet, Aurélien Audevard)

Tutti gli uccelli d'Europa (Frédéric Jiguet, Aurélien Audevard)

Disponibile su Amazon

Tutti conoscono il canto del cuculo, ma pochi sanno qual è l’aspetto di questa specie e ancora meno sanno che piumaggio del maschio, della femmina e del giovane sono differenti. È quindi affascinante saper conoscere e riconoscere gli uccelli del nostro Paese. Se nel mondo esistono circa 10000 specie d’uccelli, più di 800 possono essere osservate in Europa.

Questa guida presenta tutte le specie di uccelli osservate in Europa, illustrate con foto e didascalie, che permettono al solo colpo d’occhio di individuare i principali criteri per l’identificazione. Sono descritte le caratteristiche delle famiglie o dei generi che consentiranno di riconoscerli rapidamente. Inoltre ogni specie è presentata da un breve testo con le informazioni essenziali per l’identificazione, la vocalizzazione, l’habitat e la distribuzione.

Nel testo sull’identificazione è fornita la dimensione media della specie o l’apertura alare per i rapaci o alcuni uccelli marini. Sono spiegati e dettagliati i diversi piumaggi, così come alcuni elementi comportamentali.

Il testo relativo alla vocalizzazione fornisce una rapida descrizione del canto del maschio, quando rappresenta l’elemento chiave per contraddistinguere la specie, e/o il richiamo abituale della specie. Sono riportati gli habitat principali frequentati dalle diverse specie, precisando se si tratta di habitat frequentati in estate o in inverno, poiché alcune specie hanno una diversa stagionalità nell’utilizzo dei vari ambienti.

Infine, la mappa di distribuzione distingue le aree occupate nel periodo riproduttivo (rosso), durante lo svernamento (azzurro), o tutto l’anno (viola). Le specie prive di mappa sono quelle accidentali o in dispersione in Europa o introdotte.


3. Che uccello è questo? (Volker Dierschke)

Che uccello è questo? (Volker Dierschke)

Disponibile su Amazon

Ideale per birdwatchers di ogni livello, permette di conoscere e identificare con certezza oltre 440 specie di uccelli di tutta Europa. L”identificazione è facilitata grazie alla classificazione delle specie per colore. In più, offre una panoramica sulle uova dei principali uccelli.


4. La nuova guida del Birdwatcher (Peter Hayman, Rob Hume)

La nuova guida del Birdwatcher (Peter Hayman, Rob Hume)

Disponibile su Amazon

Il volume è una guida al riconoscimento degli uccelli che nascono in Europa o la visitano regolarmente. Le 430 specie sono illustrate con dettagli a colori, in volo e a riposo. I simboli mostrano le caratteristiche salienti di forma e habitat. Una codifica a colori raggruppa le famiglie di uccelli per veloci raffronti.

Peter Hayman è ornitologo e Rob Hume curatore della rivista “Birds”, pubblicata dalla Royal Society for the Protection of Birds.


5. Guida ai rapaci notturni d’Europa (Marco Mastrorilli)

Guida ai rapaci notturni d'Europa (Marco Mastrorilli)

Disponibile su Amazon

Cacciatori della notte e del crepuscolo, vedono nell’oscurità, volano nel silenzio e si avventano all’improvviso sulle ignare prede. Venerati nell’antica Grecia, temuti e perseguitati nel Medioevo, gli Strigiformi hanno da sempre destato un grande interesse nell’uomo.

Questo manuale, che include oltre 200 fotografie a colori, intende fornire una panoramica di tutti i rapaci notturni presenti in Italia e in Europa. Un’ampia introduzione presenta alcune tra le caratteristiche principali degli Strigiformi, dal piumaggio mimetico alle peculiari borre, dalla straordinaria vista al fine udito, fino all’occultante contrombreggiatura.

Ideale per riconoscere e identificare gufi, barbagianni, civette e tutti gli altri rapaci notturni, questa guida descrive in modo esaustivo ogni specie: morfologia, habitat e comportamento; il piumaggio, il canto, le borre, i nidi per una descrizione esauriente; circa 10 fotografie a colori per specie per una facile identificazione; minuziose carte di distribuzione per conoscere con precisione i loro areali.

I capitoli conclusivi completano il manuale, approfondendo, tra gli altri temi, il comportamento territoriale, le tecniche di caccia, il mobbing e la conservazione.

error: Contenuto protetto