Top 5 libri sugli insetti

Top 5 libri sugli insetti

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sugli insetti.


1. Guida degli insetti d’Europa (Michael Chinery)

Guida degli insetti d'Europa (Michael Chinery)

Disponibile su Amazon

“Una guida completa facile da usare e riccamente illustrata. Splendidi come le farfalle che volano nelle foreste del Brasile, anonimi come i minuscoli collemboli che popolano i meandri del suolo: gli insetti sono creature formidabili e non cessano di destare il nostro stupore. Ma meritano, del pari, una nostra attenzione più scientifica.

Questa guida di M. Chinery può costituire una bussola utilissima per orientarsi nella torre di Babele, o forse meglio nella corte dei miracoli di questi esseri inprevedibili: acrobati, gicolieri, costruttori, fondatori di imperi, inventori di farmaci e veleni, capaci di linguaggi molecolari e gestuali, di messaggi visivi, sonori e perfino simbolici.” (Giorgio Celli).


2. Inventario illustrato degli insetti (Emmanuelle Tchoukriel, Virginie Aladjidi)

Inventario illustrato degli insetti (Emmanuelle Tchoukriel, Virginie Aladjidi)

Disponibile su Amazon

Il volume è dedicato al mondo insolito degli insetti con settanta tavole. Specializzata nell’illustrazione medico-scientifica, Emmanuelle Tchoukriel riproduce i soggetti con l’arte e la precisione degli esploratori naturalisti del Settecento. Se il suo tratto è un misto di penna Rotring e china, l’effetto traslucido dei suoi disegni è dato dai colori ad acquerello.


3. Guida agli insetti d’Europa (Heiko Bellmann)

Guida agli insetti d'Europa (Heiko Bellmann)

Disponibile su Amazon

Piccoli, affascinanti e importanti. Gli insetti sono il gruppo di animali più ricco di specie al mondo. Molte di queste sono di grande utilità per l’uomo, altre rappresentano un anello importante della catena alimentare della nostra fauna.

Questa guida naturalistica descrive circa 900 specie con oltre 1400 foto, offrendo una vasta panoramica della biodiversità dei nostri insetti. Fino a quattro fotografie per specie consentono di identificare con certezza insetti come Coleotteri, Imenotteri o Lepidotteri. Completa: include tratti distintivi, comportamenti e stile di vita. Extra: comprende molte larve e pupe. In aggiunta: i più importanti aracnidi presenti nelle nostre case.

Scopri la ricchezza e la varietà dello straordinario mondo degli insetti con questa guida aggiornata, un’opera di riferimento per entomologi di qualsiasi livello.


4. Superinsetti (George McGavin)

Superinsetti (George McGavin)

Disponibile su Amazon

Un’enciclopedia ricca di fotografie. Quale insetto può tagliare una matita a metà? Una minuscola falena può davvero volare fino a 70 miglia all’ora? Come può uno scarabeo stercorario trasportare oltre 1.100 volte il proprio peso corporeo?

I giovani lettori potranno conoscere queste e tante altre curiosità e statistiche grazie ai testi semplici e immediati, che si basano sulle ultime scoperte scientifiche, mostrando tecniche di resistenza, difesa, primati di forza e velocità.

Inoltre, grafici, pannelli informativi e modelli 3D con sezioni e dettagli evidenziati permettono di analizzare da vicino i 100 insetti più sorprendenti del pianeta! Con la consulenza del dott. George McGavin.


5. Il mondo segreto degli insetti (Marco Di Domenico, L. Fanelli)

Il mondo segreto degli insetti (Marco Di Domenico, L. Fanelli)

Disponibile su Amazon

Un libro che racconta la straordinaria varietà del mondo degli insetti, per imparare a conoscerli, rispettarli e… non avere paura di loro!

Gli insetti vivono ovunque e sono tantissimi: affollano il terreno, le acque dolci, il cielo e perfino le nostre case. Hanno occhi, bocche, ali, zampe e antenne di tutti i tipi. Sono maestri del mimetismo, compiono metamorfosi incredibili, emettono luce e sanno difendersi usando sofisticate armi chimiche.

Formano società simili a quelle umane con operai, soldati, babysitter, re e regine; sono in grado di comunicare tra loro, coltivare funghi e costruire nidi grandi come capanne… non per niente popolano la Terra da prima dei dinosauri e sono ancora qui 65 milioni di anni dopo la loro scomparsa!

error: Contenuto protetto