Top 5 libri sulla meccanica delle moto

Top 5 libri sulla meccanica delle moto

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla meccanica delle moto.


1. Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter – Volume 1 – La diagnostica (Marco Zacchetti)

Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter - Volume 1 - La diagnostica (Marco Zacchetti)

Disponibile su Amazon

Il primo fascicolo introduce il lettore all’osservazione e all’ascolto attento della motocicletta; una “musica” all’inizio sconosciuta, ma che attraverso i suggerimenti e la sensibilizzazione da parte degli esperti, diventerà in breve tempo una melodia dalle svariate sfumature, ognuna rivelatrice dello stato del motoveicolo.

Nel fascicolo inoltre, si riassume la casistica dei possibili guasti che possono occorrere alle motociclette e agli scooter; alle tecniche d’individuazione seguono consigli tecnici e comportamentali, fondamentali per prevenire i guasti e mantenere in buono stato la moto.

In breve, si educa al riconoscimento di effetti e sensazioni percepibili dal conducente, elementi fondamentali per una corretta diagnosi dei guasti meccanici.


2. Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter – Volume 2 – Attrezzatura e meccanica di base (Marco Zacchetti)

Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter - Volume 2 - Attrezzatura e meccanica di base (Marco Zacchetti)

Disponibile su Amazon

Il Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter / Volume 2° affronta temi più generali rispetto agli altri volumi della collana, ma certamente non meno importanti per la riuscita di un buon lavoro. È il seguito del volume 1 ed introduce al complesso mondo della riparazione meccanica.

L’obiettivo del Manuale è quello di diminuire il rischio di produrre danni durante un intervento di riparazione o manutenzione: anche le manovre più semplici possono diventare più efficaci, se si seguono istruzioni e si utilizzano gli strumenti appropriati.

Caratteristiche:

  • unico manuale pratico multimarca
  • sintesi del metodo didattico Scuolamoto applicato durante le lezioni
  • argomentazioni teoriche dettagliate e approfondite
  • procedure pratiche di intervento esposte step by step, con foto e spiegazioni
  • “trucchi del mestiere” frutto di un’esperienza trentennale in officina, utilissimi a chi ha già dimestichezza come a chi la deve ancora maturare
  • guida agli strumenti necessari per lavorare in sicurezza
  • testo didattico complementare alle lezioni in aula e laboratorio
  • attenzione a evitare gli sprechi e al rispetto dell’ambiente nello svolgimento delle operazioni proposte.

3. Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter – Volume 3 – Elettricità: elettromeccanica ed elettronica (Marco Zacchetti)

Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter - Volume 3 - Elettricità: elettromeccanica ed elettronica (Marco Zacchetti)

Disponibile su Amazon

Il Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter / Volume 3° affronta un tema fondamentale: l’elettricità, elettromeccanica ed elettronica

È l’evoluzione del classico Manuale in quanto al suo interno troverete (oltre alle sempre dettagliate spiegazioni testuali corredate da foto disegni) una novità importante: i video ScuolaMoto Training. Una vera e propria dispensa on line, sul nostro canale YouTube, di consigli utili su come costruire strumenti di diagnostica fai da te e su come intervenire nel modo più corretto possibile.

Caratteristiche:

  • unico manuale pratico multimarca
  • soluzioni ai problemi relativi agli impianti elettrici essenziali su moto e scooter
  • tecniche utilizzabili in tutto il settore automotive
  • fondamenti di elettromeccanica ed elettronica: applicazioni sui veicoli di serie
  • impianti di carica veicolare e di accensione: tecnologia, diagnosi guasti, prevenzione e ripristino funzionalità.

4. Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter – Volume 4 – Alimentazione: carburatore ed iniezione (Marco Zacchetti)

Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter - Volume 4 - Alimentazione: carburatore ed iniezione (Marco Zacchetti)

Disponibile su Amazon

Fino ad oggi Marco Zacchetti ha già pubblicato tre manuali di riparazione. Il primo è dedicato alla diagnostica, il secondo alle attrezzature e meccaniche di base nell’automotive. Il terzo invece è dedicato agli impianti elettrici: elettromeccanica ed elettronica.

In questo questo volume della sua serie, si passa invece all’analisi dei sistemi di alimentazione. E naturalmente sono trattati sia i moderni sistemi di alimentazione ad iniezione elettronica, sia quelli a carburatori.

Nel manuale sono affrontate tutte le tematiche della riparazione, così come della messa a punto per facilitare la guida. Ma si spiega anche come procedere alla verifica del funzionamento dei vari componenti, e cosa si deve fare per revisionare gli impianti di alimentazione.


5. Moto storiche – Guida al restauro (Massimo Clarke)

Moto storiche - Guida al restauro (Massimo Clarke)

Disponibile su Amazon

Il volume è il risultato di un’esperienza acquisita direttamente in officina oltre che di nozioni apprese in anni di consultazione di libri, manuali delle Case e pubblicazioni specializzate da parte di uno dei maggiori divulgatori tecnici del settore, Massimo Clarke.

Questo libro vuole essere una guida di facile lettura ma dai contenuti chiari e rigorosi, per gli interventi sulle moto di un tempo, con l’attenzione focalizzata non sui modelli d’anteguerra ma su quelli degli anni Sessanta e Settanta, vale a dire quelli sui quali ancora oggi si lavora più frequentemente.

Sono trattati tutti gli aspetti del restauro, con speciale riferimento agli interventi meccanici, tanto sul motore quanto sulla parte ciclistica, ovvero quelli che gli appassionati possono eseguire personalmente nel proprio box, utilizzando un’attrezzatura di semplice reperibilità e di costo ragionevole.

Questa edizione aggiornata del volume si arricchisce di approfondimenti sul rimontaggio del basamento e di due nuovi capitoli dedicati rispettivamente alla trasmissione finale e alle candele. Una guida di fondamentale importanza per chi vuole “sporcarsi le mani” attorno alla propria moto d’epoca.

error: Contenuto protetto