Top 5 libri sugli orsi

Top 5 libri sugli orsi

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sugli orsi.


1. Orsi – Lo spirito selvaggio della natura (Paul Nicklen)

Orsi - Lo spirito selvaggio della natura (Paul Nicklen)

Disponibile su Amazon

Questo libro è un intenso diario visivo che rivela il mondo segreto dei grandi abitanti del Nord selvaggio. Paul Nicklen, biologo e fotografo di National Geographic, accompagna i lettori in un viaggio fuori dal comune alle latitudini settentrionali del pianeta, offrendo uno sguardo inedito e intimo sugli orsi, che egli definisce “nobili ambasciatori della natura”.

Grazie al suo racconto e alle immagini indimenticabili che lo accompagnano, Nicklen mette in luce aspetti meno conosciuti di questi animali, condividendo le proprie esperienze a contatto con gli orsi polari nell’Artide canadese e norvegese, con i misteriosi orsi spirito della British Columbia costiera, con gli orsi neri e i grizzly della British Columbia e dello Yukon.

Sfogliando queste pagine, incontrerete sulla banchisa gli orsi polari intenti al corteggiamento; sosterete lungo le rive di un torrente nella foresta osservando gli orsi neri a pesca; vedrete le buffe movenze di un orso polare mentre gioca con una palla di neve e scoprirete una tra le più toccanti esperienze vissute da Nicklen – una giornata nella foresta camminando accanto all’elusivo orso spirito.

Paul Nicklen usa la fotografia come strumento per sfatare falsi miti e rivelare comportamenti raramente osservati, e per stimolare l’interesse del pubblico mondiale per questo importante predatore, spesso incompreso.


2. Ossessione polare (Paul Nicklen)

Ossessione polare (Paul Nicklen)

Disponibile su Amazon

Paul Nicklen offre in questo volume un’intensa rappresentazione della natura incontaminata dell’Artide e dell’Antartide, esplorando i misteri della vita nelle condizioni più estreme.

L’autore conduce il lettore nelle profondità marine, per approfondire temi legati sia al comportamento animale sia a problematiche relative ai cambiamenti climatici e al loro impatto sugli ambienti dominati dai ghiacci, oggi seriamente minacciati. Le immagini ravvicinate documentano con grande forza la vita di foche leopardo, balene, trichechi, orsi polari, foche barbate e narvali.

Seguendo Nicklen nelle sue peregrinazioni in superficie, incontreremo anche buoi muschiati e orsi grizzly, caribù e volpi, lupi e molti altri animali, ma soprattutto impareremo ad accostarci con approccio critico a questi mondi straordinari in cui la natura selvaggia è ancora imperante. E a domandarci cosa possiamo fare per salvaguardarli.


3. L’orso (Corrado Teofili)

L'orso (Corrado Teofili)

Disponibile su Amazon

C’è un animale che rinasce ogni primavera, misterioso, elusivo minacciato. Trascorre l’inverno da solo, nel silenzio di una grotta, al sicuro dal freddo e dalla fame. L’uomo ne subisce l’incanto e con esso popola i primi miti e dà corpo alle proprie paure ed ai propri difetti, lo usa come simbolo e come metafora, in un caldo abbraccio ci si addormenta. Malgrado ciò è il suo peggior nemico.

Questo libro è dedicato all’orso: il più grande animale terrestre dell’Europa continentale. La storia, la biologia, le necessità e le abitudini, le curiosità e quanto l’uomo può fare per la salvaguardia e la conservazione dell’orso, sono raccontate in queste pagine.

Le immagini a colori a corredo mostrano tutti gli aspetti più tipici ed interessanti della vita di questo grande carnivoro e consentono, in un colpo d’occhio, di percepire il rispetto ed il fascino che da sempre l’orso ispira.


4. Gli orsi delle Alpi – Chi sono e come vivono (Filippo Zibordi)

Gli orsi delle Alpi - Chi sono e come vivono (Filippo Zibordi)

Disponibile su Amazon

Dopo essere stati cacciati per due secoli, gli orsi stanno tornando a popolare l’arco alpino grazie al miglioramento delle condizioni ambientali, al cambiamento della mentalità e agli interventi attivi dì conservazione. Il loro ritorno suscita però sentimenti ambivalenti: ammirazione e paura, attrazione e repulsione circondano in egual misura questi animali, che da sempre hanno un ruolo speciale nella vita e nella cultura delle Alpi.

Ma chi è veramente l’orso bruno? Quanto è grande? Che cosa mangia? Come si muove e come trascorre l’inverno? E soprattutto: è pericoloso per l’uomo? A queste domande risponde Filippo Zibordi, naturalista e zoologo che si è occupato del ritorno dell’orso in Trentino, in una guida che si rivolge tanto agli addetti ai lavori quanto ai curiosi e agli appassionati di natura.

Oltre a illustrare la biologia e l’ecologia della specie, il libro fornisce informazioni aggiornate sul numero e lo stato degli orsi sulle Alpi, sulle problematiche legate alla loro presenza e sulle soluzioni adottabili per favorire la convivenza tra l’uomo e questi maestosi rappresentanti della biodiversità alpina.


5. Sulla via dell’orso – Un racconto trentino di uomini e natura (Anna Sustersic, Filippo Zibordi)

Sulla via dell'orso - Un racconto trentino di uomini e natura (Anna Sustersic, Filippo Zibordi)

Disponibile su Amazon

Questo libro parla di orsi, di wilderness e della natura umana. Ne parla viaggiando attraverso il Trentino, alla scoperta di una realtà unica ed emblematica nel panorama della conservazione ambientale europea: quella della convivenza tra uomini e orsi.

Paura, bellezza, imprevedibilità, forza, ferocia: l’orso incarna simboli e significati profondi che l’uomo ha cercato, nel corso della storia, di eradicare dal proprio ambiente e dalla propria anima ma che oggi sente la necessità di recuperare.

Un racconto che tesse frammenti di realtà, che raccoglie le voci di chi l’orso lo ha reintrodotto, di chi ci convive quotidianamente, di chi lo interpreta dal punto di vista psicologico, antropologico, religioso, di chi lo cerca con passione e di chi lo teme.

Un viaggio nel territorio trentino sulle tracce dell’orso, alla ricerca del senso complesso che la convivenza con i grandi carnivori ha per l’uomo di oggi.

error: Contenuto protetto