Top 5 libri sulla pet therapy

Top 5 libri sulla pet therapy

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla terapia animale.


1. Interventi assistiti con animali – Manuale per operatori (Carmelo Scarcella, Roberta Vitali, Francesco Brescianini)

Interventi assistiti con animali - Manuale per operatori (Carmelo Scarcella, Roberta Vitali, Francesco Brescianini)

Disponibile su Amazon

Scritto con l’intento di offrire indicazioni utili per la realizzazione di Interventi Assistiti con Animali nonché valorizzare le conoscenze, competenze ed esperienze locali e nazionali in materia, questo manuale vuole costituire uno strumento di riferimento ed orientamento a disposizione di tutti gli operatori, siano essi coadiutori degli animali, referenti di intervento, responsabili di progetto o altre figure professionali dell’équipe multidisciplinare IAA.

Gli autori, di diverse professionalità e provenienza, sono accumunati da lunga esperienza nella valorizzazione del rapporto uomo-animale, quale risorsa relazionale, in una pluralità di interventi educativi, assistenziali, terapeutici e riabilitativi.

Il volume si articola in quattro parti. La prima getta le basi della materia, definendo ed approfondendo il rapporto empatico tra l’uomo e gli animali e la sua evoluzione dal punto di vista storico, psicologico, medico, veterinario e neuroscientifico.

La seconda parte affronta gli aspetti legali ed etici degli IAA ed il recente recepimento delle Linee Guida in tutto il territorio nazionale, con la conseguente rigida strutturazione degli interventi assistiti ed alcune considerazioni di carattere deontologico e bioetico.

La terza parte è dedicata ad affrontare pianificazione e realizzazione degli interventi, approfondendo in particolare il lavoro d’equipe, la strutturazione del setting e la misurazione del comportamento animale.

Infine, l’ultima parte presenta alcune esperienze in specifici ambiti: terapeutico, educativo, ludico-ricreativo.

Carmelo Scarcella, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Psichiatria, Direttore Generale – Agenzia Tutela della Salute di Brescia.

Roberta Vitali, Medico Veterinario, Responsabile U.O.S.D. Igiene Urbana, Tutela Animali d’affezione e pet therapy – Agenzia Tutela della Salute di Brescia.

Francesco Brescianini, Medico Veterinario, Direttore Servizio Igiene Allevamenti – Agenzia Tutela della Salute di Brescia.


2. Animali terapeuti – Manuale introduttivo al mondo della pet therapy (Francesca Cirulli)

Animali terapeuti - Manuale introduttivo al mondo della pet therapy (Francesca Cirulli)

Disponibile su Amazon

L’animale, con la sua capacità di comunicare e stabilire un legame con l’uomo, ha le potenzialità per essere un vero e proprio supporto emozionale. L’interazione con i pets (animali da compagnia) è sempre più utilizzata in interventi svolti in contesti sia terapeutici sia educativi sia ludici.

Nonostante il crescente interesse per questi approcci innovativi a valenza terapeutica, il campo degli Interventi assistiti con gli animali, comunemente noti come pet therapy, manca di una teoria unitaria, ampiamente accettata ed empiricamente supportata, per spiegare come e perché la relazione con un animale possa agire positivamente sulla salute.

Partendo dalle esperienze più significative in questo campo, il manuale esamina le potenzialità di impiego degli animali domestici come opportunità di arricchimento psicofisico nella vita di individui caratterizzati da fragilità emozionale (quali i bambini affetti da deficit dello sviluppo o l’anziano istituzionalizzato).

Considerati l’interesse per l’argomento e la mancanza di un quadro normativo di riferimento, questo libro diviene di primaria importanza per la promozione di standard metodologici, al fine di tutelare la salute umana e il benessere animale.


3. Interventi assistiti con l’animale – Manuale introduttivo (Lino Cavedon)

Interventi assistiti con l'animale - Manuale introduttivo (Lino Cavedon)

Disponibile su Amazon

Gli interventi assistiti con gli animali domestici (IAA) sono una disciplina giovane, ma oggi organizzata in contenuti teorici e modelli comportamentali, con professionalità definite, che si offre come una risorsa originale, variegata e con setting di estrema ampiezza.

E tuttavia fondamentale che l’operatore che sceglie di realizzare questo tipo di intervento abbia una conoscenza profonda delle peculiarità dell’animale e delle dinamiche psichiche che è in grado di favorire, per consentire il dispiegamento delle sue potenzialità di cura e il rispetto del singolo utente.

Nel testo viene quindi delineato lo scenario ricco, diversificato, a disposizione del paziente e del suo terapeuta per svolgere un percorso riabilitativo efficace, e anche divertente, impiegando l’animale come co-operatore.

Il volume si rivolge alle diverse figure professionali che compongono un’equipe di pet-therapy, ma risulterà utile a chiunque voglia approfondire origini, caratteri e potenzialità degli interventi assistiti con gli animali.

In appendice vengono inoltre riportate le Linee guida nazionali per gli IAA, accompagnate da un articolato commento dell’autore.


4. Pet-therapy – Interazione uomo-animale (Antonio Pugliese)

Pet-therapy - Interazione uomo-animale (Antonio Pugliese)

Disponibile su Amazon

In tempi recenti la relazione uomo-animale ha conosciuto profondi mutamenti. La consapevolezza che da questo tipo di “incontro” ognuno di noi possa trarre vantaggio, in particolare i bambini, persone anziane e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici, si è progressivamente consolidata e rafforzata.

Se la semplice convivenza con gli animali da compagnia, correttamente impostata, rappresenti già di per sé una fonte di benfici, non è difficile comprendere quanto e come i compagni di una vita possano essere fondamentali nel ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi.


5. Pet Therapy – Manuale pratico (Roberto Marchesini)

Pet Therapy - Manuale pratico (Roberto Marchesini)

Disponibile su Amazon

Che cos’è la pet therapy? Ce lo spiega un grande esperto della relazione uomo-animale in questo manuale pratico, un indispensabile strumento di lavoro e di studio, ma anche una guida completa per quanti desiderino comprendere il contributo che questa disciplina può dare al benessere delle persone nelle situazioni di difficoltà, disagio o malattia.

error: Contenuto protetto