Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sui rapaci.
1. Rapaci (Emanuele Lucchetti)
Realizzato in collaborazione con la LIPU di Roma (include la presentazione del Presidente LIPU BirdLife Italia) e coordinato da un team scientifico di autorevoli professori in ambito universitario, “RAPACI” è il manuale indispensabile per ornitologi, biologi e birdwatchers nonchè un compagno di studio per fotografi naturalisti ed appassionati che vogliono approfondire il mondo dei rapaci scoprendone comportamento, bellezza ed intelligenza.
Il manuale completo sugli uccelli rapaci del Vecchio Mondo (Europa, Africa ed Asia) e del Nuovo Mondo (Americhe). Ogni specie viene descritta con schede dettagliate con testo descrittivo, splendide fotografie, mappe degli areali di distribuzione, mappe delle rotte migratorie, grafici sui dati ornitologici, progetti esistenti a tutela della specie con studi e rilevamenti aggiornati al 2016-2017.
Più di 450 pagine descrivono i rapaci con testi dettagliati, approfondimenti tematici, tavole, mappe degli areali, progetti a tutela della specie e con oltre 700 fotografie inedite effettuate interamente in Italia dall’autore in collaborazione con fogorafi LIPU e WWF nei Parchi Nazionali e Regionali, Oasi LIPU, Riserve WWF tra il 2015 ed il 2017.
2. Guida ai rapaci d’Europa, Nord Africa, Medio Oriente (William S. Clark)
In questo volume vengono illustrati e descritti grandi aquile e avvoltoi, falchi, nibbi, albanelle e tutte le specie di rapaci diurni che si possono osservare in italia e nei continenti vicini.
Per permettere agli studiosi l’individuazione in natura dei rapaci, la guida offre, oltre a dettagliati disegni a colori, anche foto e accurate descrizioni.
Di ogni specie sono illustrati tutti i piumaggi dei due sessi degli adulti, gli stadi giovanili e, quando presenti, anche le variazioni melaniche.
3. Guida ai rapaci notturni d’Europa (Marco Mastrorilli)
Cacciatori della notte e del crepuscolo, vedono nell’oscurità, volano nel silenzio e si avventano all’improvviso sulle ignare prede. Venerati nell’antica Grecia, temuti e perseguitati nel Medioevo, gli Strigiformi hanno da sempre destato un grande interesse nell’uomo.
Questo manuale, che include oltre 200 fotografie a colori, intende fornire una panoramica di tutti i rapaci notturni presenti in Italia e in Europa. Un’ampia introduzione presenta alcune tra le caratteristiche principali degli Strigiformi, dal piumaggio mimetico alle peculiari borre, dalla straordinaria vista al fine udito, fino all’occultante contrombreggiatura.
Ideale per riconoscere e identificare gufi, barbagianni, civette e tutti gli altri rapaci notturni, questa guida descrive in modo esaustivo ogni specie: morfologia, habitat e comportamento; il piumaggio, il canto, le borre, i nidi per una descrizione esauriente; circa 10 fotografie a colori per specie per una facile identificazione; minuziose carte di distribuzione per conoscere con precisione i loro areali.
I capitoli conclusivi completano il manuale, approfondendo, tra gli altri temi, il comportamento territoriale, le tecniche di caccia, il mobbing e la conservazione.
4. Rapaci diurni e notturni (Gianni Ravazzi)
Un volume dedicato ai più importanti rapaci diurni e notturni. Un viaggio appassionante alla scoperta dei predatori dell’aria di tutto il mondo, ricco di fotografie e informazioni per conoscere questi uccelli straordinari e misteriosi, che da sempre esercitano un fascino irresistibile sull’uomo.
5. Manuale pratico di falconeria (Gianluca Barone, Letizia Scarfiello)
«Un giorno senza falconeria è un giorno inutile». Così Federico II di Svevia nel suo celeberrimo De Arte Venandi cum Avibus, a siglare il senso di una pratica venatoria già stabilmente acquisita dalla società del XIII secolo.
Forma di caccia dalle origini antichissime – se ne trovano attestazioni già nell’Egitto dei faraoni – la falconeria è allo stesso tempo tecnica e arte, svago e passione, attività professionale e disciplina di vita.
Un «sapere» impegnativo e complesso, non per tutti – avvisano gli Autori -, indicato per chi avrà perseveranza, coraggio, calma, dedizione, e soprattutto un grande amore per la natura e per gli animali.
Questo manuale ne illustra tutti gli aspetti, dalla storia alla tecnica, dall’addestramento di base a quello specifico per la caccia. In un discorso che conduce la cultura venatoria verso uno dei suoi confini più affascinanti e misteriosi.