Top 5 libri su Salvador Dalí

Top 5 libri su Salvador Dalí

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri su Salvador Dalí.


1. Dalí (Gilles Néret)

Dalí (Gilles Néret)

Disponibile su Amazon

Picasso definiva Dalí un motore fuoribordo sempre in corsa. L’artista stesso si considerava un genio autorizzato ad assecondare qualunque pazzia gli venisse in mente.

Pittore, scultore, scrittore e regista, Salvador Dalí (1904-1989) fu uno dei più grandi esibizionisti ed eccentrici del secolo scorso e ovunque andasse veniva accolto da roventi polemiche. Fu uno dei primi ad applicare le teorie di Freud alla pittura, avvicinandosi all’inconscio con estrema sensibilità, immaginazione e meticolosità.

Questa monografia presenta il grande artista attraverso le sue stesse parole: nel libro troviamo naturalmente tutti i suoi quadri più famosi, dai celeberrimi orologi molli alla notissima giraffa in fiamme. E il fantastico fenomeno rappresentato da Salvador Dalí è colto nella sua interezza e inquadrato in vari contesti.


2. Salvador Dalí – Alchimie di un genio (Serena Montesarchio, Pina Varriale)

Salvador Dalí - Alchimie di un genio (Serena Montesarchio, Pina Varriale)

Disponibile su Amazon

Aveva paura delle cavallette eppure ne ha dipinto centinaia. Temeva le donne ma ha sposato la misteriosa Gala. Bugiardo e timoroso di tutto, col tempo Salvador Dalí ha fatto di se stesso un capolavoro surreale, costruendo una maschera che ha indossato fino alla fine della sua vita.

Ma chi era davvero Salvador Dalí, genio indiscutibile dell’arte, valente scrittore, appassionato sperimentatore? Questa biografia svela l’uomo che si celava dietro il personaggio pubblico, i suoi drammi, le sue paure, i suoi incubi ma anche il suo amore segreto.


3. Les dîners de Gala – Cene di Gala (Salvador Dalì)

Les dîners de Gala - Cene di Gala (Salvador Dalì)

Disponibile su Amazon

“Les dîners de Gala è dedicato esclusivamente ai piaceri del gusto. Se siete uno di quelli che calcolano le calorie e trasformano le gioie del cibo in una forma di penitenza, chiudete subito questo libro; è troppo vivace, troppo aggressivo e troppo impertinente per voi” (Salvador Dalí).

Cibo e surrealismo vanno a braccetto: sesso e aragoste, collage e cannibalismo, l’incontro tra un cigno e uno spazzolino da denti su una base per pasticcino. Le sontuose cene date da Salvador Dalí (1904-1989) e Gala (1894-1982), sua moglie e musa, erano materia di leggenda. Fortunatamente per noi, Dalí pubblicò un libro di ricette nel 1973, “Les dîners de Gala”, nel quale svela alcuni degli elementi sensuali, fantasiosi ed esotici che caratterizzavano le loro celebri feste.

Questa ristampa comprende tutte le 136 ricette illustrate appositamente da Dalí, suddivise in 12 capitoli e organizzate secondo l’ordine delle portate, senza dimenticare gli afrodisiaci. Le illustrazioni e le ricette sono accompagnate dalle stravaganti riflessioni di Dalí su argomenti quali le conversazioni a tavola: “La mandibola è il migliore strumento di conoscenza filosofica”.

Tutte queste gustose ricette possono essere realizzate a casa, sebbene alcune richiedano una certa esperienza e una dispensa ben fornita. Un viaggio nella cucina vecchia scuola, con gli chef dei più rinomati ristoranti parigini come Lasserre, La Tour d’Argent, Maxim’s e Le Train Bleu.


4. Diario di un genio (Salvador Dalì)

Diario di un genio (Salvador Dalì)

Disponibile su Amazon

“Dalla Rivoluzione francese si è sviluppata la viziosa tendenza rincretinente a pensare che i geni (a parte la loro opera) siano degli esseri umani più o meno simili in tutto al resto dei comuni mortali. Ciò è falso.

E se ciò è falso per me che sono, nella nostra epoca, il genio dalla spiritualità più vasta, un vero genio moderno, è ancora più falso per i geni che incarnarono l’apogeo del Rinascimento, come Raffaello genio quasi divino.

Questo libro testimonierà che la vita quotidiana di un genio, il suo sonno, la sua digestione, le sue estasi, le sue unghie, i suoi raffreddori, il suo sangue, la sua vita e la sua morte sono essenzialmente differenti da quelli della restante umanità.” (Salvador Dalì)


5. Vins de gala (Salvador Dalì)

Vins de gala (Salvador Dalì)

Disponibile su Amazon

Vins de gala è un libro di Dalì Salvador pubblicato da Taschen Il vino non può mancare. La guida ai piaceri del nettare d’uva redatta da Salvador Dalí.

error: Contenuto protetto