Top 5 libri per la scrittura di una sceneggiatura

Top 5 libri per la scrittura di una sceneggiatura

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri per scrivere una sceneggiatura.


1. Story – Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie (Robert McKee)

Story - Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie (Robert McKee)

Disponibile su Amazon

“Story” è un libro su come si narrano le storie, non solo quelle per il cinema. Leggendo “Story” si acquisiscono consapevolezza e nozioni utili per scrivere racconti o romanzi. Dall’idea di partenza al manoscritto finale, spiega perché lo sceneggiatore non è un artigiano ma un artista. McKee è il maestro degli sceneggiatori di Hollywood. I suoi allievi hanno vinto 59 Oscar e 170 Emmy.

“Story” è prima di tutto un libro su come si narrano le storie e non si limita a essere valido per quelle ideate per il cinema. Leggendo “Story” si acquisiscono quella consapevolezza e quelle nozioni necessarie per scrivere un racconto o un romanzo.

McKee in questo libro va al di là dei meccanismi essenziali della sceneggiatura. Dall’idea di partenza al manoscritto finale, eleva la scrittura da esercizio intellettuale a emotivo, ci fa comprendere perché lo sceneggiatore non sia un artigiano ma un artista. “Story” è il manuale necessario per chi sta cercando di vincere la guerra contro i cliché.


2. Dialoghi – L’arte di far parlare i personaggi, nei film, in tv, nei romanzi, a teatro (Robert McKee)

Dialoghi - L'arte di far parlare i personaggi, nei film, in tv, nei romanzi, a teatro (Robert McKee)

Disponibile su Amazon

«Dialoghi» è il seguito di «Story», il manuale per scrittori. In questo nuovo manuale, McKee si occupa di come i personaggi parlino sullo schermo, sul palcoscenico e sulla pagina.

Con esempi che vanno dal Macbeth a Breaking bad, McKee mette sotto i nostri occhi le scene decisive dei testi per illustrare le strategie e le tecniche che gli autori usano quando scrivono le battute dei personaggi.


3. La sceneggiatura – Il film sulla carta (Syd Field)

La sceneggiatura - Il film sulla carta (Syd Field)

Disponibile su Amazon

Esistono, nei percorsi di scrittura di un romanzo o di un testo letterario, delle frasi precise per dare corpo ed espressione a un’idea. Il processo creativo, nel caso della sceneggiatura è identico, solo la forma è diversa.

Questo manuale insegna a definire l’idea di base; a creare la struttura e il paradigma entro cui si svolgerà la narrazione; a dar vita ai personaggi e alle dinamiche visive della caratterizzazione; a scrivere i dialoghi. Affiancati da indicazioni precise, sono raccolti alla fine di ogni capitolo, degli esercizi che consentono di verificare quanto si è appreso.

Un libro studiato e strutturato come un work-shop che permette di sviluppare il metodo migliore per scrivere una sceneggiatura cinematografica, di fiction televisiva e anche di uno spot pubblicitario.

L’obiettivo non è quello di insegnare “come” scrivere ma, secondo una caratteristica propria dei manuali americani, con una buona dose di pragmatismo, “che cosa fare”, quali tecniche utilizzare, come impostare il lavoro, chiarire e definire fino ai dettagli in quale direzione muoversi.


4. Manuale pratico di sceneggiatura (Claudio Dedola)

Manuale pratico di sceneggiatura (Claudio Dedola)

Disponibile su Amazon

Basato sulle otto lezioni di un noto corso di sceneggiatura, questo manuale illustra le strategie più efficaci per scrivere un film.

Dall’elaborazione del soggetto alla definizione del protagonista, dalla stesura dei dialoghi al processo di riscrittura, il testo affronta tutti gli aspetti fondamentali della scrittura cinematografica (oltre, ovviamente, a quelli tecnici). Include inoltre un modello semplice e intuitivo per strutturare la propria sceneggiatura, suddividendola in piccole sezioni caratterizzate dalla loro specifica funzione all’interno del racconto.

L’idea di base è che per scrivere un buon film sia necessario accettare alcune regole. La qualità e l’originalità non si ottengono infatti rifiutandole – sarebbe troppo facile –, ma sfruttando al meglio il proprio talento all’interno del sistema che esse delineano.


5. Come scrivere una grande sceneggiatura (Linda Seger)

Come scrivere una grande sceneggiatura (Linda Seger)

Disponibile su Amazon

Questo è uno dei più diffusi manuali di sceneggiatura circolanti negli U.S.A. Linda Seger insegna ai dilettanti, ma anche ai professionisti, ad affrontare il problema della versione finale del lavoro. Parla cioè della revisione della prima stesura e del come controllare gli eventuali “buchi”, o i momenti di calo nel copione, per potenziare invece i punti di forza della storia.

L’attenzione che la Seger dedica al subplot, cioè al processo di crescita interiore del personaggio e a quello delle sue relazioni emotive, in una frase “l’arco di trasformazione del protagonista”, è qualcosa che fonde tutto il bagaglio pragmatico delle scuole di sceneggiatura americane con l’esigenza europea di dare al film uno spessore umano.

error: Contenuto protetto