Top 5 libri per imparare a scrivere canzoni

Top 5 libri per imparare a scrivere canzoni

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri per imparare a scrivere canzoni.


1. Scrivere una canzone (Alfredo Rapetti Mogol, Giuseppe Anastasi)

Scrivere una canzone (Alfredo Rapetti Mogol, Giuseppe Anastasi)

Disponibile su Amazon

La canzone è la forma d’arte più immediata e popolare che esista: frutto dell’unione di parole e note è un connubio in grado di sprigionare una forza che può restare inalterata per sempre.

Canzoni come “Nel blu dipinto di blu”, “La canzone del sole” o L”a donna cannone”, per citarne solo tre fra mille possibili, continuano a emozionarci da decenni grazie anche all’armonia perfetta tra il testo e la musica.

In “Scrivere una canzone” affronteremo una sfida stimolante e complessa: imparare a trovare le parole che completano una musica. Analizzeremo casi illustri del passato, studieremo differenze e affinità con la poesia. Ci avvicineremo a una lettura emotiva della musica e alle regole fondamentali della metrica e leggeremo testimonianze inedite di grandi autori sul loro rapporto con la scrittura.


2. Come si scrive una canzone (Stefano Scatozza)

Come si scrive una canzone (Stefano Scatozza)

Disponibile su Amazon

Nel corso degli ultimi trent’anni il mercato editoriale, soprattutto anglosassone, ha visto una proliferazione di libri dedicati a una particolare attività musicale: lo scrivere canzoni.

Sebbene non ancora in numero superiore ai manuali per i vari strumenti, questi testi si sono rivelati molto utili per avere un’infarinatura sui principali aspetti formali, le strategie narrative e la consapevolezza lessicale; nessuno di essi, però, si è rivelato un riferimento costante e durevole: primo, perché la pop song cambia abito a seconda delle stagioni; secondo, perché, sebbene tutti possano farlo, scrivere una canzone non è cosa semplice, né banale. Insegnare come si fa, poi, è difficilissimo.

In Italia, invece, ci si è limitati a pochi libri, centrati esclusivamente sulla stesura di un testo, buoni per approfondire il discorso sulla metrica, sulla rima e sul verso. Ma non ci sarebbe canzone se i testi non poggiassero su una musica.

E qui entra in gioco questo libro, che si schiera apertamente dalla parte della musica, e spiega quali sono gli elementi da conoscere, le tecniche da utilizzare, gli obiettivi da raggiungere. Un libro pieno di idee, nozioni, spunti, tecniche e umorismo. Leggibile anche da chi non ha una formazione teorica.


3. Manualetto di esercizi per cantautori (Max Greco)

Manualetto di esercizi per cantautori (Max Greco)

Disponibile su Amazon

Quando si impara a scrivere canzoni, ci si concentra inizialmente sulla teoria. Quando si scrive una canzone, però, ci si scontra con problemi pratici, che vanno pertanto risolti con regole e strumenti pratici.

Tramite numerosi esercizi, questo manuale insegna a realizzare in concreto ogni singola attività del processo di scrittura, permettendo di acquisire tutto ciò che serve nella pratica quotidiana del songwriting, ovvero:

  • la raccolta di uno spunto o di un’idea (strumenti per osservazione, analisi e organizzazione del materiale);
  • le tecniche della creatività (brainstorming e pensiero laterale);
  • la costruzione di un testo (elementi di una lyric e loro organizzazione logica);
  • la costruzione di una melodia;
  • le scelte ritmico/melodiche e di stile/metro che sostengono e amplificano il messaggio della canzone;
  • l’integrazione degli elementi durante il percorsi (la scrittura dal basso, il gesto melodico);
  • le tecniche per riconoscere una canzone che funziona (l’idea nuova, la sintesi efficace, lo ‘hook’);
  • la riscrittura;
  • l’organizzazione delle sessioni di scrittura e la loro integrazione con varie esperienze.

L’autore offre un corso di formazione per songwriter completo.


4. Scrivere canzoni (Roberto Cruciani)

Scrivere canzoni (Roberto Cruciani)

Disponibile su Amazon

Come si scrive il testo per una canzone? Come si sceglie un titolo che “funziona”? È “meglio” scrivere in inglese o in italiano?

Questo libro cerca di dare una risposta alle domande degli autori esordienti attraverso l’analisi di testi di successo che possano fornire una guida sia all’approfondimento delle tecniche di scrittura, sia alla pratica specifica dello scrivere testi per canzoni.

Partendo dalla differenza fondamentale tra il testo per la musica e quello per la poesia il libro affronta le questioni specifiche del testo musicale: come costruire una melodia, l’analisi degli intervalli come indicatori di senso, le forme canzone e le strutture più frequenti, l’interrelazione tra il testo e i suoi significati, la melodia e la musica.


5. Manualetto di songwriting (Max Greco)

Manualetto di songwriting (Max Greco)

Disponibile su Amazon

Questo libretto spiega come scrivere canzoni, ma ogni elemento teorico è dato solo quando ha un immediato utilizzo nella pratica della canzone. E sempre con riferimento al come è stato utilizzato in una canzone famosa scelta ad esempio.

Negli esercizi posti alla fine, di ogni capitolo si chiede inoltre al lettore di sperimentare subito le regole apprese. Questo consente di approcciare l’argomento in modo estremamente concreto e veloce, ed è quindi adatto anche ai neofiti.

Contemporaneamente però il testò copre, a differenza di altri manuali, tutte le attività necessarie (anche di tipo prettamente tecnico) per arrivare ad avere la canzone pronta e finita. Di questo il lettore avrà prova negli esercizi, avendo la possibilità di costruire man mano la propria canzone.

error: Contenuto protetto