Top 5 libri sulla storia della fotografia

Top 5 libri sulla storia della fotografia

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri di storia della fotografia.


1. Storia della fotografia (Beaumont Newhall)

Storia della fotografia (Beaumont Newhall)

Disponibile su Amazon

Cos’è la fotografia? Qual’è, se esiste, il suo proprio “genio”? In quale rapporto è stata, ed è, con le altri arti e soprattutto con ciò che essa rappresenta, con il proprio referente?

Molte sono state le domande intorno alla natura della fotografia e alle sue funzioni, molte le ricerche d’insieme e intorno alle sue singole fasi storiche.L’opera qui pubblicata, dopo una prima apparizione nel 1937, fu lungamente meditata in seguito, e nel 1982 uscì, a cura del Museum of Modern Art di New York, in una nuova edizione completamente rivista e arricchita da nuove acquisizioni, soprattutto di figure rilevantissime di fotografi scoperte soltanto in questi decenni.

Beaumont Newhall, uno dei massimi specialisti mondiali, è stato organizzatore di fondamentali mostre ed è autore di studi come The Daguerreotype in America, Latent Image, Airborne Camera, che hanno contribuito a illuminare e rendere più operativo, oggi, il discorso intorno al fatto fotografico e a quello artistico, iniziato del resto in modo geniale negli Stati Uniti ai primi del secolo da quella stupefacente figura di fotografo e gestore d’arte che fu Alfred Stieglitz.

Una peculiarità del libro è quella di sfuggire ai problemi ontologici e analisi parziali per ricostruire il percorso – dalle origini ad oggi – di una forma d’arte indipendente, valutando tecnica e immagine come parti complementari inscindibili ai fini del risultato.

Il dagherrotipo, le carte da stampa e da sviluppo, gli apparecchi portatili e la polaroid, i rayogrammi (per citare solo alcuni dei temi trattati) sono ripresi in streta connessione con le questioni della diffusione e delle funzioni del mezzo fotografico: dal dilettantismo all’istantanea, dalla fotografia artistica a quella documentaria, alle esperienze astratte.

Una storia, quindi, dell’evoluzione anche tecnica di un’arte così sostanzialmente legata al proprio mezzo e per decenni negata come tale essendo appunto scienza e arte al tempo stesso.


2. Fotografia – La storia completa (J. Hacking)

Fotografia - La storia completa (J. Hacking)

Disponibile su Amazon

Con la sua comparsa nel 1839, la fotografia ha sottratto alla pittura e alla scultura il secolare primato nella riproduzione e nella documentazione della realtà. Da allora il procedimento fotografico è divenuto sempre più immediato e alla portata di tutti, mentre la figura del fotografo si è evoluta spingendosi di volta in volta in direzione del ritratto, del paesaggio, del reportage giornalistico, della testimonianza civile o della sperimentazione artistica.

Frutto della collaborazione di numerosi esperti internazionali, “Fotografia. La storia completa” ripercorre i centottant’anni di vita di uno dei più rilevanti mezzi espressivi e di comunicazione, tracciando un resoconto visivo della grande varietà di stili, usi e trasformazioni che hanno caratterizzato la fotografia dalle sue origini fino a oggi.

Ordinato storicamente, ampiamente illustrato e coadiuvato da una cronologia unica nel suo genere, il libro spazia dai primi dagherrotipi alla fotografia digitale, soffermandosi sulle figure e sui movimenti che meglio hanno saputo cogliere le potenzialità del linguaggio fotografico.

Giunto alla terza edizione, “Fotografia. La storia completa” è la guida a uno strumento che ha cambiato profondamente il nostro rapporto con la realtà, influenzando la memoria e la narrazione degli eventi, ciò che siamo e ciò che immaginiamo di essere.


3. Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo (Walter Guadagnini)

Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo (Walter Guadagnini)

Disponibile su Amazon

Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo di Walter Guadagnini è, in realtà, un insieme di storie, poiché, come scrive l’autore, “la fotografia vive all’interno di un più articolato sistema di relazioni, non è solamente una forma d’arte, è una pratica” che si sviluppa e si definisce all’interno dei vari ambiti nei quali si applica.

E quindi: una storia della tecnica fotografica, dalla Brownic prodotta dalla Kodak nel 1900 alla fotografia digitale di oggi. E una storia delle riviste, dei libri e delle mostre che l’hanno diffusa in tutto il mondo, una storia dell’informazione e della propaganda, della documentazione e del reportage, una storia sociale della diffusione sempre più vasta e popolare, più democratica, dello strumento fotografico e una storia della fotografia come forma d’arte sempre più compiuta e autonoma.

Walter Guadagnini tira i fili di tutte queste storie coniugando sguardo da storico e gusto dell’esplicita e acuta lettura critica, attraversando anche gli ultimi decenni del XX secolo per arrivare fino ad oggi.


4. L’invenzione del fotografico – Storia e idee della fotografia dell’Ottocento (Federica Muzzarelli)

L'invenzione del fotografico - Storia e idee della fotografia dell'Ottocento (Federica Muzzarelli)

Disponibile su Amazon

Una storia della fotografia ottocentesca che ha per oggetto non tanto la fotografia, bensì il fotografico, cioè l’insieme di quelle categorie concettuali che rendono specifica un’immagine in quanto immagine fotografica.

Una scelta che non preclude il racconto, a volte anche minuzioso, delle vicende che hanno segnato i primi decenni di vita del mezzo, sempre però con l’intenzione di far emergere quella specificità che poi risulterà determinante nello sviluppo delle singole storie.

È in questa prospettiva che il testo suggerisce continui e audaci collegamenti tra passato e futuro, tra Ottocento e Novecento, sviluppando intrecci e soluzioni sorprendenti rispetto a quanto, manualisticamente, si è soliti proporre.

Oltre all’individuazione di sottili omologie tecniche capaci di trasformarsi in vere e proprie filosofie fotografiche, come per esempio accade tra ‘carte de visite’ e ‘photomatic’, o convincenti corrispondenze operative, come nel caso della valorizzazione del “banale” che lega la prima Kodak con l’attuale culto della ‘snapshot’, la costante ricerca del fotografico che il libro svolge porta all’evidenziazione delle più significative concettualità del mezzo: dal voyeurismo alla memoria, dall’esibizionismo all’ossessione dell’archivio, dallo specchio alla costruzione dell’immaginario.


5. La fotografia – Una storia culturale e visuale (Graham Clarke)

La fotografia - Una storia culturale e visuale (Graham Clarke)

Disponibile su Amazon

Dalla prima nebulosa “eliografia” scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 fino alle composizioni classiche di Cartier-Bresson e Alfred Stieglitz e alle formidabili strategie postmoderne di Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman e Victor Burgin, la storia della fotografia è uno straordinario susseguirsi di immagini acute e penetranti.

Ma le fotografie sono anche le immagini più diffuse del nostro tempo, dotate di una capacità infinita di registrare gli eventi e di renderli importanti conferendo loro un nuovo status. Ma come si legge una fotografia?

In una serie di acute disamine dei temi e dei generi più rilevanti, Graham Clarke presenta in modo chiaro ed efficace lo sviluppo storico della fotografia e illustra il pensiero dei critici più interessanti sull’argomento, tra cui Roland Barthes e Susan Sontag.

Il libro è incentrato su una analisi innovativa dei temi principali legati a questo argomento – il paesaggio, la città, il ritratto, il corpo e il reportage – e sullo studio minuzioso di immagini esemplari, alla luce dei rispettivi contesti culturali e ideologici.

error: Contenuto protetto