Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulle formiche.
1. Guida alle formiche d’Europa (Claude Lebas, Christophe Galkowski, Rumsaïs Blatrix, Philippe Wegnez)
Questa guida da campo descrive più di 400 specie di formiche d’Europa: descrizione, distribuzione, possibili confusioni tra specie simili, habitat e biologia.
Un tale lavoro di ricerca non era mai stato pubblicato in precedenza :
- Un’introduzione completa presenta vita e abitudini delle formiche.
- Descrizioni complete, dettagliate e informative.
- Un’iconografia sorprendente: quasi 600 fotografie a colori per mostrare questi insetti sociali da vicino e nel loro habitat.
- Ogni scheda è corredata da un’aggiornata e minuziosa mappa di distribuzione.
- Per un utilizzo più pratico vengono fornite una chiave d’identificazione da campo e una chiave d’identificazione morfologica.
2. Il formicaio intelligente (Donato A. Grasso)
Una colonia di formiche è un microcosmo organizzato, efficiente, autonomo, collaborativo. Un superorganismo dove i singoli individui, obbedendo ciascuno a semplici regole, fanno emergere complessi comportamenti collettivi. Così migliaia di specie di formiche hanno colonizzato tutti gli angoli della Terra. Costruiscono nidi complessi, coltivano, allevano, sanno combattere come un esercito addestrato ma senza capi.
Le nostre società di Homo sapiens sono molto diverse da quelle delle formiche. Possiamo però studiare il successo evolutivo di questi insetti per inventare applicazioni pratiche utili alla nostra specie. Gli algoritmi che si ispirano alle regole di un formicaio sono utili in molti ambiti, dall’ottimizzazione di Internet alla gestione del traffico stradale. Le formiche sanno bene come trovare la via più breve ed evitare ingorghi.
Le zattere che formano intrecciando i loro corpi quando il nido viene alluvionato potrebbero ispirare la progettazione di nuovi materiali e di robot autoassemblanti. Alcune specie di formiche potrebbero essere usate nella lotta biologica agli insetti nocivi. Nuove molecole che sono state isolate dal veleno delle formiche potrebbero risultare efficaci contro i ceppi di batteri patogeni super resistenti.
Ci sono migliaia di modi diversi di essere formica: frammenti di natura che nascondono tesori preziosi di inimmaginabile bellezza.
3. Formiche – Storia di un’esplorazione scientifica (Bert Hölldobler, Edward O. Wilson)
Le formiche, con le loro oltre diecimila specie, hanno avuto, in termini di capacità di sopravvivenza, dominazione del territorio e genialità di soluzioni organizzative, più successo del genere umano. Perché? Come?
I due autori decifrano per noi, quasi partecipandone, il mondo feroce e generoso delle formiche. Feroce per la durezza degli esiti, anche mortali, imposti all’individuo da strutture di comportamento quali l’inflessione gerarchica e l’organizzazione sociale in caste; generoso per il benessere che da queste stesse strutture sociali deriva alla comunità e quindi agli individui.
Sia la ferocia che la generosità hanno la stessa radice: la cooperazione, uno dei risultati più controintuitivi e sorprendenti dell’evoluzione naturale.
4. Il superorganismo (Bert Hölldobler, Edward O. Wilson, M. C. Nelson)
L’idea di una società coesa e solidale, retta da regole inflessibili, dove ciascuno ha un compito ben definito e nulla è lasciato al caso – simile dunque a un meccanismo perfetto che si muova sulla scena globale come un tutt’uno -, ha sempre affascinato i filosofi, e spesso gli insetti sociali sono stati assunti come modello anche per gli umani.
Saggiamente, nel celebrare “la bellezza, l’eleganza e la stranezza delle società degli insetti”, Hölldobler e Wilson si astengono da arbitrarie, quanto scontate, estrapolazioni sociopolitiche e restano saldamente ancorati all’ambito che è loro più congeniale, quello della natural history, la biologia sul campo.
A differenza dei biologi di orientamento teorico-sperimentale, condividono infatti il gusto per l’osservazione della natura e la minuziosa raccolta di dettagli, unicamente motivati dalla passione per il proprio soggetto. E di questa indagine è frutto “Il superorganismo”, destinato a modificare radicalmente il nostro modo di guardare le società degli insetti.
Protagoniste sono, ancora una volta, le formiche. Presso questi animali prodigiosi – come presso gli altri insetti “eusociali”, api e termiti – la divisione del lavoro è così rigorosa da non risparmiare neppure i neonati o la funzione riproduttiva: da un lato la regina madre e gli inoffensivi maschi addetti all’inseminazione, dall’altro la casta delle operaie sterili dedite alla cura della prole regale o impiegate in missioni ad alto rischio.
5. Conoscere le formiche (Angelo Cardillo)
Questo lavoro ha l’obbiettivo di fornire una guida di facile utilizzo, fruibile sia da un pubblico di neofiti, sia da allevatori esperti, che potranno approfondire le proprie conoscenze e eventualmente prendere spunti.
Il testo e accompagnato da alcune fotografie per la maggior parte ottenute con miei mezzi che sicuramente non sono il massimo. Per altre foto ringrazio i relativi fotografi e proprietari delle fantascientifiche attrezzature.
Tutte le specie trattate si trovano in Italia e per alcune ho fornito anche dei “diario” cronologici reali (presi direttamente dai miei appunti che uso esclusivamente per scopi personali). Vengono trattate anche formiche molto particolari con comportamenti parassitari di vario tipo. Ho un altro lavoro in corso relativo esclusivamente a specie parassita e di livello di difficolta di allevamento piu complicato.