Top 5 libri sui conigli

Top 5 libri sui conigli

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sui conigli.


1. Un coniglio per amico (Cinzia Ciarmatori)

Un coniglio per amico (Cinzia Ciarmatori)

Disponibile su Amazon

I conigli sono ormai diventati animali da compagnia tutti gli effetti, proprio come i cani e i gatti, ma di loro sappiamo ancora poco. È vero che mangiano solo carote? Possono convivere con i gatti? Rosicchiano i mobili? È possibile instaurare con loro un legame profondo, come quello con un cane o un gatto?

Cinzia Ciarmatori, con oltre 15 anni di esperienza nella cura di questi deliziosi animali, ci spiega passo a passo: come accoglierli in un ambiente confortevole ed evitare disagi e disastri in casa; come nutrirli in modo corretto; come prenderci cura della loro salute e riconoscere subito i segnali di malessere; come entrare in sintonia con loro e quali comportamenti evitare.

Se abbiamo scelto di avere “un coniglio per amico” o se siamo semplicemente curiosi di sapere qualcosa di più su questo tenero animale, questo libro fa per noi! Contiene una descrizione delle sue principali caratteristiche anatomiche e fisiologiche, un elenco delle patologie più frequenti, una panoramica della medicina integrata con un focus su omeopatia, floriterapia, omotossicologia e fiori di Bach.

Partiamo alla scoperta del mondo “dalla parte del coniglio”! Con foto e box riassuntivi.


2. Conigli – Atlante delle razze (Heidrun Eknigk)

Conigli - Atlante delle razze (Heidrun Eknigk)

Disponibile su Amazon

Organizzato in schede e completato da una parte generale che introduce all’animale ed all’ allevamento amatoriale di conigli di razza in cui si parla di biologia, gabbie, spazi all’aperto, corretta alimentazione e patologie, il libro tratta le 150 razze di conigli allevate nel mondo, classificate in base alla classica suddivisione tra razze pesanti, razze medie, razze leggere, razze nane, razze a struttura di pelo speciale, razze a pelo corto, razze a pelo lungo.

Ogni razza è corredata da una fotografia a tutta pagina e vengono descritti origine, diffusione, caratteristiche della razza e colore, riconoscimento, particolarità di allevamento e interesse commerciale e ornamentale.


3. Coniglio nano (Marta Avanzi)

Coniglio nano (Marta Avanzi)

Disponibile su Amazon

Semplici da allevare e addomesticare, i conigli regalano tanto affetto e simpatia e, con una diffusione di circa 2 milioni di esemplari nelle famiglie italiane, sono al primo posto tra gli animali da compagnia per i bambini.

Questa guida illustra le caratteristiche delle principali razze, con una descrizione del comportamento in natura e in casa, e indicazioni per la scelta dell’esemplare e delle attrezzature da acquistare per il suo benessere.

In più, tutti i consigli per tenere il coniglio in perfetta salute e provvedere alle sue necessità quotidiane, dall’alimentazione alla salute.


4. Conigli sani e felici (Monika Wegler)

Conigli sani e felici (Monika Wegler)

Disponibile su Amazon

I conigli sono ottimi animali da compagnia: curiosi, allegri e di miti pretese, richiedono solo un po’ di attenzione e un pizzico di sollecitudine verso le loro esigenze. Dall’alimentazione allo svago, dalla riproduzione alla cura delle malattie, il volume di Monika Wegler spiega tutto il necessario per tenerli in casa assicurando loro benessere e salute.


5. Coniglicoltura – L’allevamento professionale del coniglio da carne e da affezione (Angelo Gamberini)

Coniglicoltura - L'allevamento professionale del coniglio da carne e da affezione (Angelo Gamberini)

Disponibile su Amazon

Dopo anni di crescita tumultuosa, fra il 1980 e il 1990, per la coniglicoltura italiana è iniziata una fase di assestamento, con il progressivo affermarsi degli allevamenti a carattere professionale. Oggi questo settore è fra i pochi nel panorama zootecnico che possa vantare l’autosufficienza rispetto alla domanda di carne dei consumatori. Ed è al secondo posto nel mondo, dietro alla Cina, per quantità prodotte.

La nuova sfida che il settore si appresta ad affrontare è quella sul fronte della qualità (già elevata) della produzione e della efficienza degli allevamenti. Alimentazione, patologia e igiene, tecniche di allevamento, genetica, attrezzature e tecnologie, sono tra i capitoli portanti di questo libro, pensato come strumento di aggiornamento per gli imprenditori cunicoli e al contempo manuale pratico per chi si avvicina a questo settore senza conoscenze appronfondite.

Utile anche a chi voglia conoscere più da vicino caratteristiche e comportamenti del coniglio quando diventa animale da appartamento.

error: Contenuto protetto