Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sui criceti.
1. Criceti (Marta Avanzi)
Graziosi e simpatici, i criceti hanno oggi un posto di rilievo tra i piccoli animali da compagnia. Poco costosi e facili da allevare, sono molto puliti e con le loro buffe espressioni sanno rallegrare anche i padroni più esigenti. Per impostare con loro un buon rapporto e una convivenza serena è però necessario conoscerli bene.
Questo libro vi suggerisce come scegliere l’esemplare più adatto, dove acquistarlo, quali accessori sono davvero necessari e fornisce consigli sull’alimentazione, l’igiene, la prevenzione e la cura di eventuali malattie, oltre a preziose indicazioni per fare amicizia con questo piccolo roditore.
2. Il criceto – Come garantirgli una vita sana e felice (Astrella Consalvo, Valeria Sabatini)
Potrei star qui a snocciolare mille e uno motivi per cui dovresti leggere questo libro. Tuttavia, dopo aver scritto e cancellatoun’infinità di volte, ho capito che la ragione che dovrebbe spingerti ad acquistarlo è soltanto una: il tuo cuore.
Amare un animale dovrebbe essere soprattutto volerlo gestire come si deve, curarlo quando serve e rispettare la sua natura:non servono paroloni quando alla fine si tratta solo di amore, quello più sincero che possa esistere.
Questo è un libro scritto a 2 mani dopo 7 anni trascorsi come volontarie a recuperare, socializzare, cercare casa e divulgare lacorretta gestione, da me – Astrella Consalvo -, e Valeria Sabatini. Nella speranza che contribuisca a migliorare la vita del cricetoche hai o che stai pensando di adottare!
3. Criceti sani e felici (Monika Lange)
Questi divertenti animali sono dei veri “nottambuli”: di giorno sono calmi e di sera entrano in azione. Le pagine di questo volume introducono efficacemente ai diversi aspetti del Loro allevamento domestico: scoprire che cosa serve al nostro criceto per sentirsi a proprio agio diventerà un gioco da ragazzi.
4. Il mio criceto (Bruno Tenerezza)
Una collana che intende far conoscere ai più piccoli gli animali che sono loro più vicini: quelli domestici. Ciascun volumetto della collana “I miei piccoli amici”, con una grafica coloratissima, foto e illustrazioni, presenta un particolare animale domestico e spiega in modo semplice e preciso come costruire con lui un rapporto sano e affettuoso, partendo dalla conoscenza delle sue caratteristiche fisiche e psicologiche.
Ricche di notizie di ogni tipo, le pagine offrono poi ai bambini tante informazioni su come scegliere, accudire e vivere al meglio con il proprio pet, su come nutrirlo nel migliore dei modi, su come mantenerlo in forma e salute.
C’è poi un ampio spazio dedicato a varie curiosità: quali fiabe parlavano di questo o di quell’animale? Quando iniziò a convivere con l’uomo? Quali proverbi parlano di lui?
Ogni volume si completa con una pagina di stickers e un oggettino da ritagliare dalla bandella per creare un piccolo “dono” per il proprio pet. Agili volumi per conoscere più da vicino i propri animali domestici e diventarne sempre più amici!
5. Cavie (Marta Avanzi)
La cavia, o porcellino d’India, è l’animale da compagnia ideale: docile e facile da accudire, non graffia e non morde, ha esigenze modeste ma sa dare tantissimo affetto. Le piace essere coccolata ed è molto socievole, è in grado di stabilire un profondo legame affettivo con il proprietario, con il quale comunica come farebbe con i suoi simili. Benché ami esplorare incessantemente l’ambiente, si adatta molto bene alla vita in gabbia. Inoltre, grazie alla taglia ridotta, la cavia può essere maneggiata con facilità anche dai bambini.
Questo libro vi guida alla sua scoperta, a partire dalle caratteristiche morfologiche e dal comportamento. Vi suggerisce come scegliere l’esemplare più adatto e come procurarsi la gabbia e gli accessori giusti. Dà consigli sull’alimentazione, l’igiene, la prevenzione e la cura di eventuali malattie, fornisce indicazioni preziose per una buona convivenza con gli altri animali domestici e illustra il modo migliore per fare amicizia con questo simpatico roditore.