Top 5 libri per capire i cavalli e il loro comportamento

Top 5 libri per capire i cavalli e il loro comportamento

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri per capire i cavalli e il loro comportamento.


1. Come comunicare con il cavallo (Antonio Caputo, Michele Caputo)

Come comunicare con il cavallo (Antonio Caputo, Michele Caputo)

Disponibile su Amazon

“Come Comunicare Con Il Cavallo” è una guida dettagliata che ti accompagna passo dopo passo nell’osservazione e comprensione del linguaggio del corpo del cavallo. È un utile aiuto per chi ama i cavalli e per tutti i cavalieri che vogliono imparare ad “ascoltare” e “parlare” con il proprio partner equino.

Questo libro è stato scritto con un obiettivo: migliorare la comunicazione e il rapporto tra cavallo e cavaliere. Viene data particolare attenzione a come il cavallo usa il corpo per esprimere i suoi bisogni, le sue emozioni, le sue preferenze e le sue antipatie.

Il libro è suddiviso in tre parti.

Nella prima parte ogni capitolo tratta dettagliatamente una parte del corpo del cavallo e come la usa per comunicare con l’ambiente che lo circonda. In modo chiaro si analizzano i segnali che invia, quali sono i possibili significati e come possiamo interpretarli a seconda del contesto e delle circostanze.

Nella seconda parte partiamo dagli stati mentali, fisici ed emotivi più comuni e come riconoscere, in ambito domestico, un cavallo aggressivo, rilassato, depresso, curioso, felice, attento, gioioso, con dolore, ansioso e impaurito. Si analizzano le diverse sfumature del suo comportamento, le possibili cause e cosa il cavaliere può fare per mantenere aperto il canale della comunicazione.

La terza parte è dedicata al linguaggio non verbale e verbale del cavaliere, come usa il corpo, a terra e in sella, per “parlare” al cavallo. Una buona comunicazione può infatti fare la differenza in scuderia, in campo e fuori campo, solo così possiamo ridurre le incomprensioni che possono sorgere tra cavallo e cavaliere.


2. Cavalli allo specchio (Paolo Baragli, Marco Pagliai)

Cavalli allo specchio (Paolo Baragli, Marco Pagliai)

Disponibile su Amazon

La mente del cavallo controlla il suo comportamento con gli stessi meccanismi psicologici degli altri animali e dell’essere umano. Se anche spesso si sente parlare di “arte dell’equitazione”, non possiamo ignorare che il comportamento, la psicologia e l’etologia del cavallo sono scienza a tutti gli effetti.

La relazione che abbiamo instaurato con quest’animale presenta evidenti criticità, dovute alla mancata conoscenza dei meccanismi della mente che ne regolano il comportamento.

Avere accesso e poter comprendere le nozioni scientifiche di tali meccanismi, permetterà a professionisti o semplici appassionati di instaurare un canale di comunicazione efficace ed efficiente con il proprio cavallo. Solo così sarà possibile avere cavalli tranquilli, che si sentono sicuri ad averci accanto, e questo garantirà il loro benessere psichico e il miglioramento delle performance in gara o durante una bella passeggiata.


3. Pensare come un cavallo (Cherry Hill)

Pensare come un cavallo (Cherry Hill)

Disponibile su Amazon

Il comportamento equino è perfettamente sensato quando si capiscono i tratti fisici, l’istinto di sopravvivenza e i modelli comportamentali innati di un cavallo. Sviluppare un solido rapporto con un cavallo è un vero e proprio piacere quando si è capaci di osservarlo e riconoscere subito cosa lo fa sentire tranquillo e sicuro di sé.

La celebre addestratrice di cavalli Cherry Hill ha dedicato decine d’anni a studiare e interpretare il comportamento equino. In questo libro vi fornirà tutte le informazioni necessarie per parlare il linguaggio dei cavalli.


4. Comunicare con il cavallo (Daniela Bolze, Christiane Slawik)

Comunicare con il cavallo (Daniela Bolze, Christiane Slawik)

Disponibile su Amazon

Con i loro tanti modi di comunicare, i cavalli ci riservano molte sorprese, non sempre positive, se non li ascoltiamo oppure se interpretiamo erroneamente i loro messaggi. Questo libro ci insegna che, una volta scoperto che cosa guardare, non è poi così difficile capire come il cavallo si sente o che cosa sta cercando di dirci attraverso i movimenti del corpo.


5. Il benessere del cavallo (Milo Luxardo)

Il benessere del cavallo (Milo Luxardo)

Disponibile su Amazon

L’autore approfondisce in questo volume le conoscenze necessarie per comprendere le esigenze fisiche del proprio animale, soprattutto in relazione alla sua caratteristica di animale “atleta”. Fornisce, perciò, informazioni essenziali per poter calibrare l’addestramento del proprio animale, favorendone il benessere anche in situazioni di sforzo o di apprendimento, e senza favorire l’insorgere di patologie.

Infatti, solo comprendendo come funziona il suo organismo si può rispettarne i ritmi di crescita ottenendone il massimo. Da questo tipo di approccio non si possono escludere le conoscenze relative a una corretta alimentazione e a una corretta gestione sanitaria che prevenga e impedisca l’insorgere di patologie, riconoscendone tempestivamente le cause.

Il volume comprende una dettagliata guida terapeutica per riconoscere comuni e meno comuni patologie “in attesa del veterinario”.

error: Contenuto protetto