Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sui bulldog.
1. Bouledogue francese (Alberto Vergara)
Il Bouledogue Francese è un capolavoro. È il frutto di una selezione piena di ingegno e di fantasia. Il risultato ègeniale: occhioni grandi che guardano il mondo con l’ingenuità di un bimbo, muscoli salienti e struttura degni diun culturista, carattere deciso e volitivo, sempre pronto al gioco e allo scherzo. Mette allegria. Incute rispetto.
Il Bouledogue racchiude in sé caratteristiche speciali e inaspettate, spesso in contrasto tra loro, così da essere uniconel vasto e variopinto mondo dei cani di razza. Come può il fotografo appassionato resistere alla voglia di ritrarlo? E come resistere al desiderio di condividere coi tanti amanti di questa razza gli scatti più significativi, quelli chene colgono l’essenza?
Noi non abbiamo resistito, abbiamo sentito l’esigenza di condividere l’unicitàdel Bouledogue con chi lo apprezza e lo ama e con chi lo ammira ma non lo conosce abbastanza. Non abbiamo resistitoal desiderio di raccontare questa razza speciale, lo scritto che correda le fotografie coglie l’animus di questo cane, ne fa un quadro sostanziale, realistico quanto esaustivo.
2. Bulldog e bouledogue – Educazione, addestramento, cure (Valeria Rossi)
Il bulldog è un cane dalla nobile storia, lontano erede del molosso tibetano che Marco Polo descriveva così: “feroce come un leone e grosso come un asino”.
Difficile credere che da quell’antico cane da combattimento discendano i bulldog (e bouledogue) di oggi, cani giocherelloni, simpatici e affettuosi, adatti a vivere in famiglia e con i bambini.
A rendere il bulldog amatissimo sono le sue qualità, così descritte dallo standard di razza: “sveglio, audace, leale, ubbidiente, coraggioso, dall’aspetto fiero, ma di natura affettuosa”. Più agile e dinamico è il bouledogue, cane attivo e intelligente.
Questa guida ricca di informazioni racconta la storia di queste due razze e le loro caratteristiche e vi aiuta a scegliere il cucciolo adatto a voi, capire le sue necessità ed educarlo e accudirlo al meglio.
3. La guida completa per il tuo Bulldog Francese (Adalgisa Basile)
Se hai appena acquistato un Bulldog Francese o vuoi addestrare il tuo piccolo, questa guida ti insegna come far crescere il tuo Bulldog Francese obbediente, sano e felice.
Vediamo nel dettaglio cosa andrai ad imparare:
- Capitolo 1 – L’Adozione. Questo capitolo tratta appunto della fase dell’adozione di un cucciolo di Bulldog Francese: dove adottarlo, cosa fare e, ovviamente, parleremo della responsabilità che deriva dal possedere un cane.
- Capitolo 2 – Le cure & le attenzioni necessarie. Adesso è il momento di immergersi in tutti gli aspetti della cura del tuo cucciolo di Bulldog Francese o di un esemplare adulto. Questo capitolo riguarda infatti la dieta, la nutrizione, l’esercizio fisico, il bagno e molto altro. Nel dettaglio scoprirai:
- Come preparare la tua casa per il tuo Bulldog Francese;
- Le cure “Igieniche” e non solo;
- Dieta & Nutrizione:
- Le fasi di crescita di un Bulldog Francese;
- I Giocattoli per il tuo cane;
- L’esercizio fisico di cui ha bisogno il tuo cuccioletto;
- IL bagno del Bulldog Francese;
- Come scegliere il veterinario corretto;
- Come rimuovere le macchie di urina.
- Capitolo 3 – I segreti dell’ADDESTRAMENTO. Questo capitolo tratta i diversi tipi di formazione, dalla classica alla “cassa”, dall’utilizzo del clicker alle punizioni.
- Capitolo 4 – Comprendere il tuo Bulldog Francese. Questo capitolo illustra come capire il proprio cucciolo/cane, conoscere i suoi sensi ed il loro utilizzo, il suo modo di comunicare, il suo linguaggio del corpo, le sue espressioni facciali ed il significato, e molto altro.
- Capitolo 5 – Il Comportamento di un Bulldog Francese. Questo capitolo tratta i problemi di comportamento più comuni e mostra i metodi indispensabili per risolverli al più presto.
- Capitolo 6 – Informazioni utili, salute, consigli e non solo. All’interno di questo capitolo andremo ad affrontare queste tematiche:
- Come gestire due cani in casa;
- Convivenza cane e gatto;
- Il Bulldog Francese MANGIA i propri bisogni;
- L’ansia da separazione;
- Il significato dell’alito cattivo;
- La Flatulenza;
- Vermi nell’intestino (come eliminarli in modo naturale) ;
- Le pulci.
- Capitolo 7 – I Comandi da insegnare al proprio Bulldog Francese. In questo ultimo capitolo andremo ad evidenziare i comandi di base che sono indispensabili durante la convivenza con un Bulldog Francese.Ecco i comandi che potrai far imparare al tuo cane:
- “Vieni!” (richiamo);
- Seduto!;
- Giù;
- Tieni e Lascia;
- Ok e No;
- Prendi;
- Rotola.
4. Il mio bulldog e bouledogue (De Vecchi)
Il bulldog e il bouledogue fanno parte del gruppo dei molossoidi e nonostante in passato siano stati allevati per combattere (soprattutto la razza inglese), oggi sono dei dolcissimi cani da compagnia.
Sono amici ideali per bambini e anziani perché hanno bisogno del contatto costante e continuo con il padrone e non necessitano di molto moto, adattandosi bene a un vita sedentaria.
Nel DVD allevatori professionisti spiegano le specificità delle due razze rispetto sia al carattere che al comportamento e suggeriscono i modi migliori per rapportarsi con questi cani dall’aspetto buffo e dolce.
Inoltre, un esperto veterinario illustra quali sono le malattie tipiche, suggerendo come prevenirle con un’alimentazione curata e costanti visite periodiche.
5. Il linguaggio segreto dei cani (Graeme Sims)
Il buon comportamento dovrebbe andare zampa nella zampa con la felicità! Parliamo ai nostri cani in continuazione: richiami, ordini, coccole, chiacchiere. Ma sappiamo farci capire? E, soprattutto, sappiamo capirli?
L’autore, famoso in tutto il mondo per il suo metodo “dolce” di training, ha fatto della comunicazione tra le due specie il pilastro del suo addestramento. Grazie a esso riesce a dirigere ¿ anche a distanza di chilometri ¿ il complesso lavoro simultaneo di numerosi cani da pastore, a orchestrare spettacolari coreografie nelle dimostrazioni e a ottenere strepitosi risultati anche dagli esemplari più indocili e disturbati (spesso al pari dei loro padroni…).
Il segreto è imparare a rivolgersi ai nostri amici a quattro zampe nella loro lingua, quella che istintivamente comprendono e di cui noi abbiamo perso i codici: il linguaggio del corpo. Conoscere quali sono i messaggi che mandiamo e trasformarli in uno strumento consapevole è il primo passo per instaurare un rapporto straordinario il quale, a sua volta, porterà a una risposta entusiasta, alla pronta obbedienza ai comandi base e, soprattutto, a una sintonia profonda.
Graeme Sims torna sui temi del bestseller che lo ha reso celebre, “L’uomo che sussurra ai cani” arricchendo il racconto con utili e irresistibili aneddoti tratti dalla sua lunga esperienza. L’importanza dell’approccio dolce; come completare la comunicazione con la gestualità e i segnali verbali; l’uso della “corda magica”; i semplici espedienti educativi cui ricorrere senza cadere nelle trappole delle mode o nella tentazione dei mezzi coercitivi sono solo alcune delle preziose informazioni presenti in questo libro, che contiene anche utili suggerimenti per il momento tanto triste quanto inevitabile in cui saremo chiamati a dare l’addio al nostro “migliore amico”.
“Il linguaggio segreto dei cani” è un impagabile contributo per realizzare un’intesa perfetta.