Top 5 libri di ornitologia

Top 5 libri di ornitologia

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri di ornitologia.


1. Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente (Lars Svensson, Killian Mullarney, Dan Zetterstrom)

Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente (Lars Svensson, Killian Mullarney, Dan Zetterstrom)

Disponibile su Amazon

Fornisce tutte le informazioni necessarie per identificare qualsiasi specie in tutti i periodi dell’anno. Testi dettagliati descrivono: dimensioni, habitat; areale di distribuzione, identificazione e canto. Mappe di distribuzione aggiornate forniscono informazioni sulle aree di nidificazione, svernamento e migrazione.

Questa edizione include più di 4000 illustrazioni da parte dei più eminenti artisti di uccelli del mondo. Ampi aggiornamenti relativi a berte, uccelli rapaci, gabbiani, piccioni, gufi, averle e alcune famiglie di passeriformi.


2. Il genio degli uccelli (Jennifer Ackerman)

Il genio degli uccelli (Jennifer Ackerman)

Disponibile su Amazon

Se dovessimo classificare il mondo animale secondo il criterio dell’intelligenza, dovremmo inserire gli uccelli tra i “geni”. Per decenni, invece, se ne è scritto come di animali guidati solo dall’istinto, dotati di un cervello primitivo, capace dei più elementari processi mentali. Ma non è affatto così.

Tante ricerche scientifiche recenti ci hanno insegnato che gli uccelli sono molto, molto più intelligenti di quanto supponessimo: sono in grado di fare ragionamenti astratti, di risolvere problemi, di apprendere per imitazione (come i bambini), di riconoscere i volti e persino di conversare – e tutto questo con un cervello così piccolo da star dentro a un guscio di noce. Questi piccolissimi e sofisticatissimi sistemi neuronali processano le informazioni più o meno come fa la nostra corteccia cerebrale.

Tra le tante specie, corvi e colibrì, per esempio, fanno cose intelligentissime, divertenti e persino dispettose. Costruiscono e usano piccoli utensili, cantano fra loro con accenti “locali”, elaborano complesse decisioni sulla loro navigazione senza chiedere indicazioni, tengono a mente dove hanno riposto le cose grazie a complesse configurazioni geometriche, intuiscono lo stato mentale dei loro simili, scherzano e usano le ruote delle macchine in corsa per rompere i gusci dei semi: tutti comportamenti di altissimo acume, come quotidianamente possiamo osservare nei parchi, per strada, nei nostri giardini.

Questo libro esplora la natura scaltra, gioiosa, saggia, calorosa e competitiva del mondo degli uccelli.


3. Inventario illustrato degli uccelli (Emmanuelle Tchoukriel, Virginie Aladjidi)

Inventario illustrato degli uccelli (Emmanuelle Tchoukriel, Virginie Aladjidi)

Disponibile su Amazon

Nel mondo esistono circa 10.000 specie di uccelli; questo Inventario illustrato ne espone circa un’ottantina, descrivendo il piumaggio di ogni uccello perché il lettore possa identificarlo. Viene mostrato un dettaglio sorprendente tipico della specie, si racconta un aneddoto sul cibo, una parata nuziale o un tratto distintivo.

Un canto nell’orto, un richiamo nel bosco, una figura nel cielo, un nido sul tetto, una penna sul selciato. Sono tanti indizi da notare e seguire, per scoprire e osservare gli uccelli, riconoscerli e nominarli. Emmanuelle Tchoukriel, illustratrice specializzata nel disegno scientifico, li raffigura animandoli con acquerelli e inchiostro a china, come fecero i pittori ai tempi delle grandi spedizioni naturalistiche.


4. I sensi degli uccelli – Cosa significa essere un uccello (Tim Birkhead)

I sensi degli uccelli - Cosa significa essere un uccello (Tim Birkhead)

Disponibile su Amazon

Cosa prova un pinguino imperatore quando si immerge negli abissi dei mari antartici, fino a 400 metri di profondità? Come può un fenicottero accorgersi della pioggia, invisibile, che cade a centinaia di chilometri di distanza e che porterà acqua a zone umide tanto effimere quanto essenziali per la sua riproduzione? Come si sente un maschio di manachino capirosso, in una foresta pluviale dell’America centrale, mentre si esibisce come un giocattolo impazzito davanti a una femmina apparentemente disinteressata?

Un’intera vita dedicata allo studio degli uccelli ha fornito a Tim Birkhead numerose esperienze sul campo, intuizioni e una comprensione degli uccelli unica, il tutto fermamente fondato su basi scientifiche, che gli hanno permesso di rispondere a molte domande aperte e sfatare vecchie credenze.

Ripercorrendo la storia di come la nostra conoscenza degli uccelli si è formata, in particolare negli ultimi cinquanta anni, “I sensi degli uccelli” descrive come questi interagiscono tra di loro e il loro ambiente, spiegando come il loro comportamento sia modellato attraverso i loro sensi.

Per secoli infatti abbiamo pensato di avere cinque sensi: vista, tatto, udito, gusto e olfatto; ma in realtà ve ne sono molti altri, tra cui il senso del calore, del freddo, della gravità, del dolore, dell’accelerazione. E ancora, ognuno dei cinque sensi principali è in realtà una miscela di diversi sotto-sensi.

Questo libro vi guiderà nel tentativo di immaginare come un uccello vede, sente, prova emozioni e pensa. Non potrete non rimanerne impressionati.


5. Birdwatching facile – Guida illustrata degli uccelli d’Europa (Detler Singer)

Birdwatching facile - Guida illustrata degli uccelli d'Europa (Detler Singer)

Disponibile su Amazon

Imparate a riconoscere tutte le principali specie ornitologiche d’Europa: nidificanti, uccelli di passo e ospiti invernali. Fotografie e testi chiaramente strutturati con informazioni su tratti distintivi, emissioni sonore e abitudini comportamentali di ciascuna specie.

  • Oltre 400 specie ornitologiche europee nei piumaggi nuziali, d’eclissi e giovanili.
  • Chiave di identificazione rapida basata sulla prima impressione.
  • Chiave per famiglie con i tratti tipici di ciascun gruppo.
  • 400 mappe di distribuzione a colori.
  • Panoramica sulle uova dei principali uccelli.
error: Contenuto protetto