Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sul Golden Retriever.
1. Guida alla cura e al benessere del tuo Golden Retriever (Susan McCullough)
Se state cercando un cane splendido, di natura socievole e capace di svolgere numerose attività, l’avete trovato! Il Golden Retriever è tutto questo e molto altro. Allevata in origine per il recupero della selvaggina in acqua e nelle paludi, oggi questa razza di grande intelligenza è tra gli animali da compagnia più amati nel mondo.
2. Golden Retriever – Enciclopedia (Andrea Pandolfi)
Il Golden Retriever è una delle razze canine più amate e apprezzate. Questo si deve alle sue numerose qualità: è un cane attivo e facilmente addestrabile, con un temperamento equilibrato e pieno di vita, senza problemi comportamentali, non aggressivo, adattissimo ai bambini. Inoltre, ha un aspetto gradevole ed elegante.
Questo volume vi aiuta a conoscere le caratteristiche e la storia della razza, dalle sue origini nella Scozia di fine Ottocento, esaminandone poi l’evoluzione attraverso gli allevamenti e gli esemplari più significativi. Uno strumento indispensabile per gli appassionati e gli esperti ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questa meravigliosa razza canina.
3. La guida completa per il tuo Golden Retriever (Marco Bergamaschi)
Se hai appena acquistato un Golden Retriever o hai vuoi addestrare il tuo piccolo, questa guida ti insegna come far crescere il tuo Golden Retriever obbediente, sano e felice.
Vediamo nel dettaglio cosa andrai ad imparare:
- Capitolo 1 – L’Adozione. Questo capitolo tratta appunto della fase dell’adozione di un cucciolo di Golden Retriever: dove adottarlo, cosa fare e, ovviamente, parleremo della responsabilità che deriva dal possedere un cane.
- Capitolo 2 – Le cure & le attenzioni necessarie. Adesso è il momento di immergersi in tutti gli aspetti della cura del tuo cucciolo di Golden Retriever o di un esemplare adulto. Questo capitolo riguarda infatti la dieta, la nutrizione, l’esercizio fisico, il bagno e molto altro. Nel dettaglio scoprirai:
- Come preparare la tua casa per il tuo Golden Retriever;
- Le cure “Igieniche” e non solo;
- Dieta & Nutrizione:
- Le fasi di crescita di un Golden Retriever;
- I Giocattoli per il tuo cane;
- L’esercizio fisico di cui ha bisogno il tuo cuccioletto;
- IL bagno del Golden Retriever;
- Come scegliere il veterinario corretto;
- Come rimuovere le macchie di urina.
- Capitolo 3 – I segreti dell’ADDESTRAMENTO. Questo capitolo tratta i diversi tipi di formazione, dalla classica alla “cassa”, dall’utilizzo del clicker alle punizioni.
- Capitolo 4 – Comprendere il tuo Golden Retriever. Questo capitolo illustra come capire il proprio cucciolo/cane, conoscere i suoi sensi ed il loro utilizzo, il suo modo di comunicare, il suo linguaggio del corpo, le sue espressioni facciali ed il significato, e molto altro.
- Capitolo 5 – Il Comportamento di un Golden Retriever. Questo capitolo tratta i problemi di comportamento più comuni e mostra i metodi indispensabili per risolverli al più presto.
- Capitolo 6 – Informazioni utili, salute, consigli e non solo. All’interno di questo capitolo andremo ad affrontare queste tematiche:
- Come gestire due cani in casa;
- Convivenza cane e gatto;
- Il Golden Retriever MANGIA i propri bisogni;
- L’ansia da separazione;
- Il significato dell’alito cattivo;
- La Flatulenza;
- Vermi nell’intestino (come eliminarli in modo naturale) ;
- Le pulci.
- Capitolo 7 – I Comandi da insegnare al proprio Golden Retriever. In questo ultimo capitolo andremo ad evidenziare i comandi di base che sono indispensabili durante la convivenza con un Golden Retriever. Ecco i comandi che potrai far imparare al tuo cane:
- “Vieni!” (richiamo);
- Seduto!;
- Giù;
- Tieni e Lascia;
- Ok e No;
- Prendi;
- Rotola.
4. Il Golden Retriever (Paola Daffunchio)
È uno dei cani più belli e dolci del mondo, e per questo sta facendo innamorare un numero sempre crescente di appassionati.
Ma il golden è soprattutto un «retriever», come recita il suo stesso nome, e quindi un cane da lavoro che dà il massimo di sé solo quando gli viene data la possibilità di esprimersi davvero. «Lavoro» non significa necessariamente «caccia», perché questo è un cane adatto anche a chi non ama l’arte venatoria: infatti la razza, soprattutto grazie all’elevata docilità, può essere impiegata in mille altri campi, dall’agility alla pet therapy. L’importante è che il cane trovi una sua collocazione e che abbia modo di rendersi utile, perché in caso contrario non sarà mai un cane pienamente realizzato.
In un momento in cui la razza è «di moda», e per questo finisce spesso in mano a persone che non conoscono bene le sue caratteristiche e lo scelgono solo per il mantello dorato, è sicuramente importante un libro che informi a fondo proprietari e aspiranti tali su ciò che significa avere un golden.
Quindi si partirà dalla scelta del cucciolo, momento delicatissimo in cui è fondamentale rivolgersi alla fonte giusta (ma non è sempre facile, per un neofita, individuarla), per poi passare a informazioni sempre più approfondite sulla razza, comprese quelle meno scontate, che non balzano agli occhi osservando semplicemente il lato fisico del cane. Ampia parte del libro è stata dedicata dall’autrice alle possibili applicazioni utilitaristiche, proprio perché una razza da lavoro non dovrebbe essere mai mortificata da una vita noiosa e inutile trascorsa come «peluche» di casa.
Ma sono stati esaminati anche i rapporti con i bambini, con gli altri animali, le possibili malattie e tutto ciò che può aiutare l’«umano di un golden» a diventare il padrone orgoglioso di un cane soddisfatto e felice.
5. Il mio Golden Retriever (Valeria Rossi)
Docile e intelligente, il golden retriever è amato soprattutto come cane da compagnia. Per conoscerlo meglio e apprezzare le sue qualità il volume illustra la psicologia del golden, la sua storia e le sue origini; mostra come accoglierlo in famiglia e come educarlo. Offre inoltre tante informazioni per saperne di più su caratteristiche, temperamento e comportamento.