Top 5 libri sui chakra

Top 5 libri sui chakra

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sui chakra.


1. Il libro dei chakra – Il sistema dei chakra e la psicologia (Anodea Judith)

Il libro dei chakra - Il sistema dei chakra e la psicologia (Anodea Judith)

Disponibile su Amazon

Il sistema dei chakra è nato in India più di quattromila anni fa. Si parla dei chakra negli antichi testi dei Veda, nelle più tarde Upanishad, negli Yoga Sutra di Patanjali e più diffusamente nel XVI secolo da parte di uno yogi indiano in un testo divenuto poi celebre. Oggi i chakra sono un concetto diffuso. In Occidente, generalmente indicano delle entità in grado di unire il corpo e la mente, l’elemento fisico e quello psichico.

I chakra, tuttavia, che alla lettera vogliono dire ruota o disco, e si riferiscono a una sfera rotante di pura energia spirituale, non sono per niente entità o oggetti fisici. Come vediamo il vento attraverso il movimento delle foglie e dei rami, così possiamo percepire la presenza dei chakra nella forma del nostro corpo fisico, negli schemi che si manifestano nella nostra vita, nei modi in cui pensiamo, sentiamo e affrontiamo le situazioni che l’esistenza presenta, ma mai direttamente.

Anodea Judith mostra in questo libro l’insieme delle azioni che i chakra esercitano sul corpo, sul pensiero e sul comportamento umani. L’opera merita a buon diritto il titolo “Il libro dei chakra” poiché, con l’aiuto delle moderne teorie psicoanalitiche e delle terapie corporee, è la più esaustiva e completa guida occidentale all’uso del sistema dei chakra come percorso di analisi e guarigione.


2. Chakra – Tecniche straordinarie per emanare energia, potenziare l’aura e armonizzare i chakra (Ananta Del Greco)

Chakra - Tecniche straordinarie per emanare energia, potenziare l'aura e armonizzare i chakra (Ananta Del Greco)

Disponibile su Amazon

Avete mai sentito parlare della meditazione con i chakra e dell’armonia dei chakra? Conoscete l’importanza dell’equilibrio interiore e della meditazione? Vi sentite spossati, stressati, dormite poco e male?

Allora dovete assolutamente provare questa guida, che vi insegnerà a rilasciare l’energia chiusa in voi risolvendo le ostruzioni dei chakra, che possono indebolirvi sia fisicamente che emozionalmente!

In questo libro imparerete:

  • Perché i chakra sono importanti
  • Cosa può bloccare un chakra
  • L’importanza dell’equilibrio interiore e della meditazione
  • I diversi punti chakra e i loro effetti
  • Tutti i vantaggi della meditazione coi chakra e della loro armonizzazione.

I chakra sono importanti per la salute del corpo e hanno influenza positiva su eruzioni cutanee, ipertensione, diabete, insonnia, ADHD, influenza, spossatezza, debolezza, sovrappeso, e molto altro.

Questa guida contiene tecniche e strategie provate e testate che vi aiutano ad addentrarvi nella meditazione coi chakra, e vi insegnano diversi modi per bilanciarli nella giusta armonia. Inoltre vi fornirà tutte le informazioni sui diversi tipi di chakra e i loro effetti.

Contenuto della guida:

  • Cosa sono davvero i chakra
  • I punti chakra e le loro influenze
  • Altri vantaggi dell’equilibrio interiore e della meditazione
  • Perché i chakra sono importanti per il benessere psicofisico
  • Diverse tecniche per mettere in armonia i chakra
  • Come mantenersi in salute mentale ed emozionale
  • Tecniche di meditazione addizionali
  • e molto altro …

Come bonus ricevete anche consigli su come migliorare meditazione e peso-forma attraverso una dieta adeguata.


3. Leggi dei chakra – Manuale di guarigione emozionale per vivere l’apertura dei chakra (Lianka)

Leggi dei chakra - Manuale di guarigione emozionale per vivere l'apertura dei chakra (Lianka)

Disponibile su Amazon

“‘Le leggi dei chakra’ è un testo diverso dai mie libri precedenti, è un mashup, ossia un mix di Oriente e Occidente. Partendo dal sistema antichissimo dei 7 chakra vedremo come i nostri centri energetici sono collegati e interagiscono con le 14 leggi universali. Nel libro sono presenti anche 14 mantra inediti e una meditazione per riequilibrare i chakra in base alle leggi cosmiche.

Come tutti i miei lavori, anche questo testo vuole avere un approccio pratico. Per ogni chakra conoscerai: l’area del corpo fisico, le caratteristiche, il colore, l’elemento corrispondente, il suo demone, il suo diritto e le due leggi universali al quale è associato.

Attraverso questo viaggio intimo e profondo scoprirai l’impatto delle 14 leggi universali sui tuoi centri energetici, perché prenderti cura dei tuoi bisogni è l’unica via per giungere alla guarigione, all’autorealizzazione e alla felicità.” (L’autrice)


4. Chakra – I sensi psichici dell’uomo (Charles W. Leadbeater)

Chakra - I sensi psichici dell'uomo (Charles W. Leadbeater)

Disponibile su Amazon

La parola chakra (dal sanscrito “ruota”) si riferisce all’antico concetto indù dei sette vortici di energia situati sulla spina dorsale, dal coccige alla sommità della testa. Questi centri definiscono i punti di contatto tra il piano fisico e spirituale nel corpo umano. Nello yoga sono ponti verso la coscienza superiore che simboleggia il viaggio dal mondo materiale al divino. Secondo questa tradizione l’equilibrio e il corretto funzionamento dei chakra costituiscono una risorsa importante per la salute fisica e mentale.

Leadbeater, partendo dall’analisi dei testi della letteratura indù, buddista e da quelli di madame Blavatsky, compone un trattato di anatomia esoterica che spiega il funzionamento dei centri energetici dell’uomo. Pubblicato per la prima volta nel 1927, con grande chiarezza spiega il significato di ciascun chakra e mette in relazione il significato di queste energie con il nostro benessere, intuizione e potere personale. Il testo è correlato di illustrazioni a colori che mostrano come i chakra appaiono a coloro che sono in grado di visualizzarli.


5. Yoga e chakra (Anodea Judith)

Yoga e chakra (Anodea Judith)

Disponibile su Amazon

I chakra si possono percepire, vedere, spostare. In questo libro, Anodea Judith traduce e disvela un linguaggio invisibile e sconosciuto ai più, guidando il lettore a un’interpretazione graduale e profonda del proprio corpo, delle proprie attitudini e, in fin fine, del proprio carattere.

Dove si nascondono le nostre tensioni? Come si manifestano i nostri squilibri? Cosa rivelano la nostra postura, il nostro modo di camminare, il nostro tono di voce? Con Anodea accanto a noi sul tappetino, lo yoga diventa uno strumento immediato e semplice di ascolto e di auto-osservazione, per accedere allo scrigno di energia di cui siamo detentori e custodi e condurci all’espressione più integra e positiva di noi stessi.

Un viaggio nella nostra identità, tramite i sette portali dei chakra, che ci rivelano ciascuno una parte di noi. Sette chiavi che aprono la medesima Serratura: impareremo a padroneggiarle e a valorizzarle, a usarle quando è opportuno e a celarle e proteggerle, se necessario.

Anodea propone al lettore la quintessenza della sua pratica di yoga di oltre 40 anni: sequenze di asana specifiche per ogni chakra e splendidamente illustrate, tecniche di respirazione e visualizzazioni ci insegnano a utilizzare il corpo come strumento consapevole dell’energia. Un volume che tramanda l’esperienza di una vita dedicata allo yoga. Con oltre 350 illustrazioni, un elenco di posizioni e sequenze specifiche per ciascun chakra.

error: Contenuto protetto