Questo articolo vi presenta una selezione dei migliori libri sullo shiatsu.
1. Il libro completo dello shiatsu (Toru Namikoshi)
Con questo manuale ricco di notizie, esauriente e scientificamente orientato, Toru Namikoshi elimina una volta per tutte le erronee interpretazioni che confondono lo Shiatsu col massaggio giapponese tradizionale (“amma”), relegandolo nell’esclusivo ambito della medicina orientale antica. Dimostrando, al contrario, che lo Shiatsu ha basi scientifiche, poggiando su conoscenze anatomiche e su principi fisiologici, l’Autore lo pone sul piano della scienza medica moderna. Lo
Shiatsu è una via intermedia tra l’agopuntura e la meccanizzazione della medicina occidentale. Partecipa di entrambi ma tiene conto in primo luogo dell’individuo nella sua unicità, e si propone di stimolare i poteri autoterapeutici dell’organismo umano.
Nel comunicare al lettore le nozioni necessarie per poter praticare lo Shiatsu, Namikoshi fornisce tutte le relative spiegazioni scientifiche. Egli presenta la materia con tanta capacità e illustra le tecniche di shiatsuterapia con tanta chiarezza, che questo libro può essere senz’altro definito di valore inestimabile sia per i medici, sia per i profani che vogliono vivere sani a lungo.
Mediante la shiatsuterapia è infatti possibile liberarsi da numerosi disturbi che oggi, spesso a causa degli stress della vita moderna, affliggono un numero crescente di persone, le quali, grazie ad essa, possono astenersi dall’uso di farmaci la cui efficacia è talvolta discutibile.
2. Atlante di Shiatsu (Wilfried Rappenecker, Meike Kockrick)
Lo Shiatsu è una tecnica complessa, che si è sviluppata in Giappone a partire, in modo documentabile, dall’inizio del secolo scorso. La tecnica si è poi ulteriormente sviluppata in Occidente, dando luogo a successive evoluzioni e a Stili diversi.
Atlante di Shiatsu descrive in modo dettagliato e chiaro i 12 meridiani energetici principali utilizzati nella pratica Shiatsu da molti degli Stili attualmente praticati in Occidente.
Lo studio dei meridiani è sicuramente una delle parti più complesse dello shiatsu, e ancor di più lo è la loro localizzazione sul corpo umano. Il testo dopo una prima parte introduttiva sul concetto di meridiani e sul loro utilizzo descrive i singoli distretti anatomici e il meridiano corrispondente.
3. Il grande libro dello shiatsu (F. Bottalo)
I fondamenti terapeutici, la funzione dei Canali Energetici e le techiche di guarigione di una delle più importanti branche della Medicina Tradizionale Cinese. Il libro è nato da un intenso lavoro di squadra dei docenti e terapisti della Scuola Xin di Milano, coordinati dal direttore Franco Bottalo.
E’ impossibile trattare in un unico volume tutti gli aspetti teorici e pratici dello Shiatsu. Molti libri sono già stati scritti su argomenti più o meno specifici o di inquadramento generale della materia. Lo scopo di questo testo è, da un lato, fornire elementi generali di base, relativi sia alla tecnica manuale sia alla teoria, e dall’altro approfondire in modo specifico alcune tematiche poco o per nulla trattate nei testi esistenti di Shiatsu.
La prima parte tratta di tecnica e manualità Shiatsu, fornendo i «mattoni di base» per la costruzione delle proprie capacità manuali. La seconda parte delinea le basi teoriche dello Shiatsu, che si radicano nella Medicina Cinese Classica, di cui vengono presentati gli elementi più caratteristici.
La terza parte affronta in modo analitico e approfondito, anche se non esaustivo, il tema dei Canali e dei punti di Canale. Per ogni singolo punto viene fornito il nome cinese e la localizzazione anatomica, vengono ricordati le funzioni e i campi di applicazione. La quarta parte, infine, tratta delle sindromi e del loro trattamento secondo le metodologie dello Shiatsu e mediante le tecniche manuali.
4. Shiatsu – Teoria e pratica (Carola Beresford Cooke)
In questo testo, Carola Beresford-Cooke, con stile pacato ma che non tralascia alcunché, conduce il lettore all’anima dello Shiatsu, muovendosi dalla storia alla scienza moderna, dalla cura di sé agli strumenti del mestiere, sempre con pazienza e allegra praticità.
Il “viaggio intorno al corpo” è poi completato con linee vivaci, le linee dei meridiani in questo caso, mostrate in modo chiaro e conciso. La vivacità appare nei numerosi rimandi poetici e psicologici che Carola Beresford-Cooke trae dai canoni della medicina tradizionale orientale, armonicamente mescolati con la sua considerevole esperienza personale. Per raggiungere questi risultati l’autrice ha affrontato i classici e ne ha valutato l’importanza, così da poter adattare la tradizione alle condizioni attuali.
Il DVD allegato dimostra le tecniche presentate nel libro e aggiunge padronanza e fiducia nei confronti delle tecniche apprese.
5. Zen shiatsu (Carlo Tetsugen Serra)
Quando si inizia un corso di Zen Shiatsu non si immagina di iniziare un percorso con se stessi che probabilmente porterà lontano, un viaggio alla scoperta di territori nuovi del proprio corpo, delle proprie emozioni, del proprio Essere. Lo Zen Shiatsu ci aiuta a scoprire un’unica energia vitale che circola in tutti noi, che è possibile conoscere, sperimentare, incrementare, diminuire e che coinvolge tutti gli aspetti della nostra esistenza.
Un manuale ricco di esercizi pratici, da fare da soli, in due o in gruppo, per iniziare a prendere maggiore consapevolezza di noi stessi e ritrovare l’equilibrio fisico ed energetico delle più importanti parti del corpo. Per conoscere in modo semplice e corretto lo Shiatsu o per approfondirne i metodi per chi già lo pratica, insieme alla consapevolezza attuale, viva, dell’esser uno con tutti gli esseri.