Top 5 libri sul Pranayama

Top 5 libri sul Pranayama

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sul Pranayama.


1. Pranayama – La dinamica del respiro (André Van Lysebeth)

Pranayama - La dinamica del respiro (André Van Lysebeth)

Disponibile su Amazon

Il prâna può essere considerato origine e somma di tutte le energie dell’universo. Dall’azione del prâna primordiale, o protoenergia, sull’âkâsha primordiale o protomateria, nasce il mondo della molteplicità nella cui coscienza viviamo.

E poiché c’è identità tra quel macrocosmo che è l’universo e il microcosmo che è l’essere umano, il prâna è anche la somma dell’energia che anima l’uomo; energia la cui manifestazione più facilmente percepibile è il respiro. È perciò sul respiro che l’hatha-yogi conta maggiormente per padroneggiare tutte le energie che esistono potenzialmente in lui e mettersi così in perfetta armonia con l’universo in cui vive.

Quest’opera dà, per la prima volta in una lingua europea, una descrizione completa di ciò che è il prâna, accompagnata dalle necessarie informazioni su nâdi, chakra, e così via.


2. Teoria e pratica del pranayama (B. K. S. Iyengar)

Teoria e pratica del pranayama (B. K. S. Iyengar)

Disponibile su Amazon

Il Pranayama – l’arte yogica del respiro – conduce al controllo delle emozioni e questo porta a sua volta alla calma mentale, alla stabilità e alla concentrazione. Il Pranayama è un ponte che aiuta i praticanti di Yoga a uscire dal regno del semplice sviluppo fisico per entrare in quello dello spirito.

Questo libro è la continuazione di Teoria e pratica dello Yoga, uno dei testi classici per lo studio dello Yoga in Occidente. Esso presenta il sistema respiratorio sotto il profilo dell’anatomia moderna e secondo gli antichi testi yoga; l’autore analizza i quattordici tipi fondamentali di Pranayama, in modo da offrire al lettore un programma di 82 fasi, attentamente graduate dai modelli di respirazione più semplici ai più complessi. L’opera offre inoltre una panoramica completa della dottrina yoga e presenta altri argomenti complementari (Nadis, Chakras, e Bija Mantra).

Le tecniche del Pranayama sono difficili da imparare e vi sono ben pochi maestri capaci di presentarle per iscritto in maniera chiara e intelligibile. Circa 200 fotografie ritraggono lo stesso Maestro Iyengar nell’esecuzione degli esercizi, mentre 20 accurati disegni anatomici chiarificano i movimenti dell’apparato respiratorio e del corpo nella preparazione e nell’esecuzione del Pranayama.

L’insegnamento di B.K.S. Iyengar, seguendo l’antica tradizione filosofica indiana, mostra come la vita non sia un ciclo che si muove dalla polvere alla polvere, ma dall’aria all’aria, e come, alla stessa maniera del processo del fuoco, l’aria sia trasformata in calore, luce e radiazione da cui noi raccogliamo la forza vitale. Questo trattato offre inoltre numerose indicazioni illuminanti per la riconciliazione e l’armonia di tutte le pratiche terapeutiche basate sui principi dello Yoga e sull’applicazione del Pranayama.


3. Prana Prani Pranayama – Le tecniche di respirazione del kundalini yoga (Harijot Kaur Khalsa)

Prana Prani Pranayama - Le tecniche di respirazione del kundalini yoga (Harijot Kaur Khalsa)

Disponibile su Amazon

Yogi Bhajan, conosciuto e famoso maestro di kundalini yoga, ha portato in Occidente alcune delle più importanti conoscenze sulle caratteristiche e il funzionamento dell’essere umano, sviluppate dalla scienza dello yoga per migliaia di anni.

In questa raccolta, completamente dedicata al respiro e al Pranayama, Harijot Kaur, allieva diretta di Yogi Bhajan, ha selezionato, commentato e illustrato 100 sequenze tra le più potenti, imprevedibili e persino “improbabili” della tecnologia del kundalini yoga.

Troverai cento diversi tipi di meditazioni che utilizzano svariate tecniche di Pranayama, come “il respiro segmentato”, “il respiro con fischio”, “il respiro sorseggiato”, “il respiro da un minuto” e tante altre ancora, descritte e illustrate in maniera pratica e semplice.

Di importanza e interesse sono le istruzioni dedicate ai Bandha, le contrazioni muscolari chiamate “chiusure” che aiutano il respiro e rinforzano i movimenti collegati. Di valore le indicazioni di Yogi Bhajan sui Vayu, le Nadi, su Prana e Apana, sul “respiro di fuoco” e le sue straordinarie proprietà, e sulla sospensione del respiro durante l’inspirazione e l’espirazione.

Comprendere il respiro e il Prana è fondamentale per conoscere pienamente te stesso come Prani. Esplora e sperimenta le cento pratiche di Pranayama e meditazione diventerai maestro del tuo respiro e della tua vita.


4. Pranayama – Liberare la mente respirando (Barbara Millucci)

Pranayama - Liberare la mente respirando (Barbara Millucci)

Disponibile su Amazon

Il libro nasce dall’intento di esplorare le tecniche di respirazione (pranayama) che consentono di aumentare la concentrazione, svuotare la mente e percepire un senso di pace e benessere psicofisico. Grazie alla pratica della consapevolezza del respiro.

Una guida dinamica ed illustrata volta ad apprendere le antiche tecniche di che, oltre a purificare il corpo, lo allineano, lo fortificano, rendendolo da subito più flessibile e in armonia con ciò che lo circonda. Il respiro è lo strumento primario con cui entriamo in contatto con l’ambiente circostante. È collegato a tutte le nostre funzioni vitali, visto che si nasce e si muore respirando. L’inspirazione è legata alla capacità di ricevere ed accogliere la vita, l’espirazione a quella di abbandonare e di lasciar andar via tutte le impurità.

Le sequenze di asana (posture) collegate tra loro dalla sincronizzazione del respiro con il movimento, si trasformano lentamente in una danza, mentale e corporea, in grado di ossigenare e riequilibrare l’emisfero destro e sinistro del cervello, connessi ai due diversi canali energetici di Ida e Pingala, e procurare da subito un immediato senso di pace, calma e silenzio interiore.


5. Pranayama – Esercizi e tecniche di respirazione (Swami Kuvalayananda)

Pranayama - Esercizi e tecniche di respirazione (Swami Kuvalayananda)

Disponibile su Amazon

Pranayama contiene le tecniche descritte nel modo più sistematico e scientifico possibile, in un linguaggio semplice e chiaro. L’opera contiene disegni e foto originali impagabili che accompagnano la lettura. Il manuale contiene: tre importanti appendici che lo rendono utile ad ogni praticante di yoga; il glossario che fornisce fondamentali informazioni anatomiche e fisiologiche utili per la pratica.

error: Contenuto protetto