Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla visualizzazione.
1. Visualizzazione – Il potere di trasformare la realtà (Carlo Mea)
L’argomento del libro è l’utilizzo del potere mentale per compiere miglioramenti personali a livello fisico e emotivo, per sviluppare le proprie capacità o realizzare qualsiasi trasformazione che l’individuo desideri ottenere.
L’autore insegna come tramite l’utilizzo della visualizzazione si riesce ad intervenire negli avvenimenti della vita e trasformare la realtà che ci circonda, in modo da raggiungere obiettivi quali felicità, successo, realizzazione personale, salute e benessere.
A differenza delle altre pubblicazioni sull’argomento, il libro insegna a utilizzare la visualizzazione in maniera pratica e concreta, insegnando quando praticare la visualizzazione, come sviluppare questa capacità, cosa fare quando non funziona e come allenarsi per impostare il giusto atteggiamento mentale.
2. Visualizzazione creativa – Usa il potere dell’immaginazione per ottenere ciò che vuoi nella vita (Shakti Gawain)
Molti pensano che la realizzazione dei propri desideri sia possibile solo grazie alla fortuna. Così passano la vita a sospirare un rapporto sentimentale felice, a inseguire la stima degli altri, a sognare un lavoro più appagante, o una condizione economica più soddisfacente, senza riuscire a ottenere nulla.
Questo libro, semplice e coraggioso, indica la via per un cambiamento reale, unendo il pragmatismo occidentale con la saggezza delle pratiche di meditazione orientali. La visualizzazione è una tecnica alla portata di tutti, fondata sui poteri della nostra immaginazione. Attraverso una serie di facili esercizi e di meditazioni positive da interiorizzare giorno dopo giorno, sblocca l’energia cosmica e universale che è dentro di noi e ci aiuta a sconfiggere l’insicurezza e l’insoddisfazione che proviamo di fronte agli altri e davanti alle sfide che la vita ci propone.
Dalla salute agli affari, dall’amicizia all’amore, nessun aspetto della nostra esistenza è escluso. La visualizzazione creativa è una chiave preziosa per attingere alla bellezza e generosità della vita.
3. Il potere della visualizzazione – Come attirare a te ciò che desideri (Genevieve Behrend)
Tu hai un immenso potere dentro di te. Un potere capace di farti realizzare qualsiasi cosa. Solo che non lo sai e non sai come usarlo. Questo libro, di cui hanno beneficiato intere generazioni, ti insegna come conoscere questo tuo potere e come imparare a svilupparlo con la visualizzazione per ottenere ciò che desideri dalla tua vita.
“Ciò che è scritto in queste pagine è stato fatto con lo scopo e la speranza che i miei suggerimenti possano fornirti una chiave per il raggiungimento dei tuoi desideri e farti capire che la paura dev’essere completamente bandita nello sforzo di realizzare ciò che desideri.” (Dall’introduzione dell’autrice)
Contenuti del libro:
- Conoscere e praticare la visualizzazione
- Come attirare verso te ciò che desideri
- Il funzionamento della tua immagine mentale
- Suggerimenti per costruire le tue immagini mentali
- Come aumentare la tua fede
- Suggerimenti pratici su come chiedere, visualizzare e ottenere.
“Ricorda sempre che l’immagine che vive dentro di te e che vedi con gli occhi della mente è riflessa nella Mente Universale. E secondo la legge naturale di azione reciproca, quell’immagine tornerà verso di te nella sua forma spirituale e in quella fisica. Queste conoscenze ti danno accesso alla possibilità di ottenere tutto ciò che desideri essere o che desideri avere.” (Dall’introduzione dell’autrice)
Genevieve Behrend (1881-1960) è una delle più importanti e rappresentative figure del Nuovo Pensiero e della Scienza della Mente. È stata l’unica allieva diretta di uno dei padri della Scienza della Mente, Thomas Troward, di cui ha raccolto l’eredità e i cui insegnamenti ha contribuito a diffondere nel mondo. Studiò in Inghilterra presso Troward poi si trasferì a New York, dove fondò la School of Builders, e successivamente a Los Angeles e nelle principali città degli Stati Uniti, dove continuò a divulgare i princìpi della Scienza della Mente con lezioni e conferenze.
4. Visualizzazione in pratica – 12 lezioni per imparare l’immaginazione creativa e usarla per la tua crescita professionale e personale (Michael Doody)
Non ci sono limiti all’utilizzo del potere della visualizzazione. In questo libro hai a disposizione un metodo progressivo per apprendere l’uso, affinare e allenare la facoltà di visualizzazione, con la consapevolezza che essa è uno strumento estremamente potente, a disposizione di ognuno di noi, da condurre al nostro servizio ogni giorno della nostra vita per i nostri scopi individuali.
Utilizzerai la visualizzazione in senso attivo per indirizzarla verso ciò che ti interessa realizzare, verso il compimento di ogni tuo obiettivo, in ambito professionale, sportivo, di studio, o per qualsiasi altro scopo: ambizione personale, successo, autocontrollo, rilassamento, salute.
Lavorerai seguendo un percorso progressivo: inizierai apprendendo che tutti siamo in grado di visualizzare; ti allenerai su singole tecniche per apprendere i fondamenti della visualizzazione; poi passerai all’utilizzo creativo della visualizzazione, cioè a impiegare la visualizzazione per ideare, progettare, sperimentare e risolvere problemi; infine arriverai a sfruttare la visualizzazione per creare letteralmente la tua realtà e proiettarti nella creazione concreta del tuo presente, attraverso la visualizzazione del tuo passato e del tuo futuro.
Le lezioni alternano parti teoriche e più consistenti parti pratiche, che consistono in esercizi di complessità crescente da eseguire con fiducia, perseveranza e autodisciplina.
5. Il metodo Gabriel – Dimagrisci con la visualizzazione (Jon Gabriel)
Il Metodo Gabriel ha permesso a Jon Gabriel di raggiungere un peso forma perfetto e costante partendo da una situazione di grave obesità. Jon Gabriel ci è arrivato superando l’errore alla base di tutte le diete: sostituire il piacere con la privazione. Poi ha messo da parte le diete ed ha scoperto un mondo di possibilità diventando, in poco tempo, quello che voleva.
Attraverso la Tecnica della Visualizzazione riuscirai anche tu a trasformare i tuoi gusti e a seguire un’alimentazione piacevole. Mangerai quel che ti pare, perché ti piacerà soltanto ciò che ti aiuta a trasformare il tuo corpo e il tuo aspetto. Il resto non ti piacerà più. Questa è la grande differenza tra le diete e il Metodo Gabriel. Essere ciò che desideri non sarà più una fatica, ma un piacere.