Top 5 libri sulla riflessologia plantare

Top 5 libri sulla riflessologia plantare

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla riflessologia plantare.


1. Manuale di riflessoterapia al piede (Hanne Marquardt)

Manuale di riflessoterapia al piede (Hanne Marquardt)

Disponibile su Amazon

In ogni piede c’è una persona. Nelle zone riflesse dei piedi si rispecchiano tutte le regioni e gli organi del corpo: questo convalidato microsistema e il trattamento mediante la Riflessoterapia al Piede sono ormai molto conosciuti in Europa.

Hanne Marquardt ha realizzato un manuale con un taglio personale, che spiega dettagliatamente quali sono i fondamenti della Riflessoterapia al Piede e offre proposte di trattamento comprovate in lunghi anni di esperienza. Grazie agli straordinari disegni delle zone riflesse colorati a mano e all’ineccepibile taglio didattico, il suo testo costruisce una base ideale per l’apprendimento e l’insegnamento.

Nella presente edizione, accanto alle conoscenze fondamentali, vengono per la prima volta presentati a un pubblico più vasto tutti gli sviluppi e le novità degli ultimi decenni: le zone riflesse del sistema linfatico, le zone dei denti e i loro rapporti energetici, le zone riflesse del viso, le zone riflesse dei legamenti del bacino, la relazione tra le zone riflesse del piede e i meridiani, nuove tecniche di presa.


2. Atlante di reflessologia plantare (Orlando Volpe, Giorgio Cusin)

Atlante di reflessologia plantare (Orlando Volpe, Giorgio Cusin)

Disponibile su Amazon

Un grande atlante con oltre centocinquanta tavole originali, strutturato come un vero testo di studio per accompagnare l’allievo nel suo percorso di scoperta e apprendimento, ma anche utile supporto per reflessologi professionisti, operatori del benessere e formatori.

Dopo una breve introduzione alla reflessologia plantare e all’anatomia e fisiologia del piede, cui segue la descrizione delle principali manualità del trattamento reflessologico, il corpo del volume prende in esame i diversi apparati dell’organismo e i corrispondenti punti riflessi sul piede.

Per ogni apparato vengono fornite dettagliate informazioni anatomiche, indicazioni su modalità, durata e finalità del trattamento, eventuali controindicazioni.


3. Riflessologia – Tecniche manuali per il benessere e la salute (Barbara Kunz, Kevin Kunz)

Riflessologia - Tecniche manuali per il benessere e la salute (Barbara Kunz, Kevin Kunz)

Disponibile su Amazon

La riflessologia è una tecnica manuale basata sulla pressione esercitata in specifici punti delle mani e dei piedi per stimolare la capacità di autoguarigione dell’organismo. Imparate anche voi a eseguire le diverse sequenze, per migliorare la vostra salute e contrastare gli effetti dello stress.

La guida di Barbara e Kevin Kunz, esperti riflessologi di fama internazionale. Fotografie a colori di tutte le sequenze ed elaborazioni digitali per cogliere con un colpo d’occhio le aree riflesse su cui esercitare la pressione e visualizzare le relative tecniche. Sequenze dettagliate di autotrattamento facili da eseguire per alleviare alcuni disturbi comuni.


4. Manuale di riflessologia plantare (Gabriella Artioli)

Manuale di riflessologia plantare (Gabriella Artioli)

Disponibile su Amazon

La correlazione fra microcosmo e macrocosmo è alla base delle riflessoterapie che sempre più rilievo stanno acquistando nel campo della medicina olistica. Questo libro si occupa in particolare della riflessologia plantare, ovvero di quella scienza per la quale ad ogni punto del piede corrisponde un determinato organo o apparato del corpo ed è quindi possibile, massaggiandolo, non solo individuare anticipatamente sofferenze e disturbi, ma anche facilitarne la cura e la guarigione.

L’autrice però non si limita a descrivere i punti riflessi e la tecnica del massaggio, ma, con il metodo che espone, si addentra nel contesto della Medicina Tradizionale Cinese e della teoria dei Cinque Movimenti o Logge – legno, fuoco, terra, metallo, acqua -, nel relativo Ciclo di Generazione e Controllo e nell’equilibrio fra Yin e Yang.

Ne risulta un manuale completo con dettagliate immagini, descrizioni anatomiche, informazioni su come si presenta il piede stesso, la postura, le callosità, le deformazioni, e che si conclude con una trattazione delle principali patologie e di come si può intervenire con la riflessoterapia o con altri rimedi naturali.


5. Riflessologia plantare – Teoria e tecnica (Claudio Santoro)

Riflessologia plantare - Teoria e tecnica (Claudio Santoro)

Disponibile su Amazon

Scopri e utilizza questa pratica millenaria, che ottiene straordinari risultati nella prevenzione e nella terapia dei più comuni disturbi.

La riflessologia plantare è una particolare tecnica di massaggio che si pratica sulle piante dei piedi con la pressione dei pollici, una terapia naturale di grande efficacia per il nostro benessere psicofisico. La riflessologia plantare si basa sul principio che sulle varie zone del piede sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del corpo umano come in una vera e propria mappa, e che la manipolazione esperta e consapevole di questi punti favorisce una generale riarmonizzazione di tutto l’organismo e mette in moto il miglioramento di tanti disturbi e malattie.

Questo testo è un manuale completo, semplice e intuitivo, che presenta metodi ed esercizi facili da apprendere e da praticare. Troverai le mappe per l’applicazione pratica del trattamento riflessologico con le suddivisioni per i singoli specifici disturbi, in modo da poter entrare personalmente nell’affascinante mondo dei riflessi e scoprire la stretta relazione che lega la psiche e il corpo.

error: Contenuto protetto