Top 5 libri su Stretching

Top 5 libri sullo stretching

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sullo stretching.


1. Enciclopedia dello stretching (Óscar M. Esquerdo)

Enciclopedia dello stretching (Óscar M. Esquerdo)

Disponibile su Amazon

Oltre 130 tra esercizi base e varianti per i diversi livelli di difficoltà, con corretta esecuzione, tavole anatomiche dei gruppi muscolari, principi di biomeccanica, dizionario dei termini tecnici utilizzati, analisi delle lesioni più comuni, test per la flessibilità muscolare. Un libro completo e imprescindibile per tutti coloro che vogliono aumentare la flessibilità del proprio corpo.

Morán Esquerdo Óscar è professore di educazione fisica, allenatore nazionale di sollevamento pesi e di culturismo, tecnico sportivo di fitness, tecnico di alimentazione sportiva ed esperto di arti marziali. È stato proprietario e direttore del tecnico di palestre, creatore ed editore di riviste di fitness e culturismo.Ha tenuto conferenze in varie università, ha organizzato congressi e incontri nazionali e internazionali nell’ambito dello sport e dell’educazione fisica ed è stato delegato spagnolo della Federazione Internazionale di Educazione Fisica (FIEP). Possiede un’ampia esperienza nell’insegnamento e nell’allenamento muscolare e sportivo. Ha pubblicato vari libri e decine di articoli su riviste specializzate di diversi paesi.


2. Stretching per la flessibilità funzionale (Phil Armiger, Michael A. Martyn)

Stretching - Per la flessibilità funzionale (Phil Armiger, Michael A. Martyn)

Disponibile su Amazon

Stretching per la flessibilità funzionale si propone come guida di riferimento per l’applicazione sicura, efficace ed efficiente di esercizi di stretching mirati a migliorare il range motorio ed il potenziale dinamico. È strutturato in maniera tale da rivolgersi egualmente al professionista quanto all’utente finale.

Basato sulle più attuali ricerche nonché sull’esperienza clinica dell’autore e dei suoi colleghi nel campo della terapia fisica e del movimento, Stretching per la flessibilità funzionale si propone quale prezioso riferimento per fisioterapisti, ergoterapisti e massofisioterapisti, laureati in scienze motorie, istruttori di atletica, istruttori di fitness, allenatori, medici sportivi e ortopedici, chiropratici e molti altri professionisti che si occupano della salute e delle prestazioni del sistema muscolo-scheletrico.

Stretching per la flessibilità funzionale è nato dalla necessità di concretizzare informazioni derivanti da ricerche specifiche e/o test clinici in materia di stretching. I più diversi orientamenti teorici e protocolli mostravano infatti di confluire verso la richiesta comune di uno strumento accurato, scientifico ma facile da usare per il raggiungimento della flessibilità corporea. Questo libro fornisce all’utente “profano” informazioni chiare e facili da usare, che contribuiranno a migliorare il range motorio e, in definitiva, a migliorare il movimento.

In conformità con tale obiettivo, le istruzioni agli esercizi di stretching vengono esposte in formula diretta, in modo tale da rivolgersi soggettivamente alle singole persone che – pur prive di una preparazione medica – cerchino comunque di migliorare la propria flessibilità corporea.

Tuttavia, come già espresso, questo libro affronta anche le esigenze degli operatori sanitari che possono raccomandare o insegnare ai loro pazienti gli esercizi di stretching. Anche in quest’ottica, le istruzioni sono formulate in maniera tale da poter essere trasmesse dall’operatore all’utente finale. Gli stessi professionisti e terapisti sono invitati a provare gli esercizi di stretching prima di insegnarli.

Questo libro è stato concepito non solo per migliorare la flessibilità ed il range motorio, ma anche per aiutare il lettore a capire quali muscoli ed articolazioni hanno bisogno di attenzione nel contesto più ampio della postura umana e della biomeccanica. A questo proposito, vengono fornite le informazioni che aiuteranno il lettore a comprendere il ruolo che il range motorio viene a rivestire nello schema di un movimento efficiente.

Stretching per la flessibilità funzionale fornisce test semplici per determinare quali muscoli necessitano di stretching e quali no. Esso fornisce inoltre informazioni sui muscoli in questione, incluso ciò che il muscolo fa (azione), la sua origine e la sua inserzione. In questo modo, il medico può rivedere rapidamente le caratteristiche di particolari muscoli, le loro funzioni e prendere le decisioni migliori sulla prescrizione di esercizi individualizzati.


3. I 100 migliori esercizi di stretching (Guillermo Seijas)

I 100 migliori esercizi di stretching (Guillermo Seijas)

Disponibile su Amazon

Questo libro rappresenta un prezioso strumento per conquistare l’equilibrio muscolare e corporeo di cui tutti, sportivi e non, hanno bisogno. I vincoli imposti da un’attività lavorativa prolungata, le posture scorrette acquisite e persino l’esercizio fisico praticato regolarmente, ma senza la supervisione di un esperto, nel tempo portano a sovraccarichi e scompensi muscolari, dolori articolari e addirittura lesioni.

La maggior parte di questi fastidi e il rischio di incorrervi possono essere facilmente evitati: basta dedicare anche solo pochi minuti ogni giorno al proprio benessere. Un’adeguata guida allo stretching vi garantirà rapidi miglioramenti e farà sì che ogni secondo investito su voi stessi vi apporti benefici a breve o lungo termine.

In questo libro, vero punto di riferimento per chi desidera allenare la flessibilità, troverete:

  • Una descrizione completa dei principali metodi di allenamento della flessibilità.
  • 100 esercizi di stretching suddivisi per aree del corpo e gruppi muscolari coinvolti.
  • Più di 200 fotografie e illustrazioni, che agevolano la comprensione delle istruzioni.
  • Una guida completa degli allungamenti maggiormente indicati per combattere i più comuni dolori muscolari e articolari.
  • Descrizioni anatomiche dettagliate delle diverse aree su cui si lavora.

4. Stretching anatomy – 86 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica (Arnold G. Nelson, Jouko Kokkonen)

Stretching anatomy - 86 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica (Arnold G. Nelson, Jouko Kokkonen)

Disponibile su Amazon

Questa seconda edizione mostra, attraverso una lunga serie di esercizi, come migliorare l’estensione dei movimenti muscolari, come perfezionare il recupero, e come massimizzare l’efficienza del moto.

Sfruttarlo appieno significa avere a disposizione qualcosa di più di una serie di foto ai raggi-x di ogni movimento: le illustrazioni a colori, infatti, oltre a mostrare tutti i muscoli in azione, riescono a spiegare come ogni cambio di posizione può incrementare il vigore muscolare, e come le variazioni aiutano a migliorare la sicurezza e l’efficacia dei movimenti.

Ogni esercizio include dettagliate istruzioni su come e quando allungarsi, sull’importanza dei muscoli primari e secondari, e quali muscoli sono attivati nel suo svolgimento. Il programma di stretching prevede tre livelli di difficoltà, compreso un primo gradino più semplice per il riscaldamento e per il recupero dai problemi fisici. Delle tabelle riassuntive permettono poi di personalizzare facilmente gli esercizi sul proprio livello e rispetto alle proprie necessità fisiche.

Un testo che permette, oltre ad imparare come aumentare la flessibilità e ridurre le tensioni dei muscoli, anche a conoscere e provare i benefici di tutte le tecniche di stretching.


5. P.N.F. – Tecniche di stretching facilitato (Robert E. McAtee, Jeff Charland)

P.N.F. - Tecniche di stretching facilitato (Robert E. McAtee, Jeff Charland)

Disponibile su Amazon

P.N.F. Tecniche di Stretching Facilitato si propone come semplice metodo finalizzato al miglioramento ed al mantenimento della flessibilità e della coordinazione, caratteristiche fisiche fondamentali nella prevenzione degli infortuni e nel potenziamento in rapporto alla performance sportiva.

Nella prima parte di questa nuova edizione gli autori presentano gli orientamenti generali validi per qualsiasi metodica di stretching, e trattano lo Stretching Facilitato anche per gli aspetti che concernono i modelli a spirale diagonali e il loro utilizzo volto a migliorare l’interazione fra gruppi muscolari sinergici.

Nella seconda parte vengono date indicazioni sul come allungare, con gradualità, i principali muscoli trattandoli singolarmente o all’interno dei gruppi muscolari di appartenenza.

Nella terza parte, gli autori espongono una fase più avanzata e specialistica del loro lavoro che riguarda la combinazione dello stretching col lavoro sui tessuti molli, dello Stretching Facilitato con la massoterapia.

Novità assoluta la trattazione dello stretching dedicato e specifico ad attività in ambito sportivo. Una citazione a parte meritano i consigli per organizzare programmi di autotrattamento finalizzati alla prevenzione ed alla cura delle problematiche muscolari minori.

Gli autori hanno integrato il manuale con un DVD di 90 minuti che contiene la rappresentazione in video di quasi tutti gli esercizi di stretching e di rafforzamento illustrati nel manuale.

error: Contenuto protetto