Top 5 libri sulle tecniche di rilassamento

Top 5 libri sulle tecniche di rilassamento

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulle tecniche di rilassamento.


1. Le tecniche di rilassamento (Valentina Penati)

Le tecniche di rilassamento (Valentina Penati)

Disponibile su Amazon

Il binomio mente-corpo è un concetto spesso menzionato, a sottolineare l’imprescindibilità dell’uno rispetto all’altro. Tuttavia, spesso rimane sullo sfondo della nostra quotidianità, conducendoci a privilegiare la componente somatica o, viceversa, quella mentale.

Il fiorire di patologie ansiose e psicosomatiche sono espressione dell’interruzione del dialogo tra la nostra mente e il nostro corpo che sembrano procedere ognuno per la propria strada. Le persone hanno smarrito la consapevolezza propriocettiva e del proprio corpo come tramite per riconoscere stati interni disturbanti.

Il presente lavoro si propone come una raccolta delle principali tecniche di rilassamento che, lungi dall’essere considerate dall’autrice come panacea di tutti i mali, possono essere ben integrate in percorsi terapeutici più strutturati.

Il ventaglio di tecniche proposte attinge dal patrimonio comportamentista entro cui tali tecniche sono nate, ma anche da approcci di intervento più moderni e contemporanei dove gli esercizi di rilassamento sono un elemento fondamentale della pratica terapeutica.


2. Il grande libro del respiro – Esercizi e tecniche per ottenere salute e vitalità, concentrazione e rilassamento (Donna Farhi)

Il grande libro del respiro - Esercizi e tecniche per ottenere salute e vitalità, concentrazione e rilassamento (Donna Farhi)

Disponibile su Amazon

Tutto ciò che fai, l’energia con cui lo fai, le sensazioni che provi e le scelte che compi sono influenzate dal tuo respiro. La respirazione influisce sui sistemi respiratorio, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale, muscolare e psichico, oltre ad avere un impatto generale sul sonno, sulla memoria, sul livello di vitalità e sulla concentrazione. Per questo, quando respiri bene, crei le condizioni ottimali per godere di salute e benessere.

“Quando sei sottoposto a crescenti livelli di stress psicologico, fisico e biologico hai la sensazione che la tua vita sia diventata come quella di un criceto, che corre senza sosta su una piccola ruota senza alcuna possibilità di fermarla o di scendere”. E quindi? Repsira! Recuperando la tua piena respirazione, recuperi anche molte altre dimensioni della tua vita.

In questa guida Donna Farhi offre una proposta di pratica ampia e dettagliata, che ti permetterà di identificare il tuo schema di respirazione scorretta e risvegliare il respiro naturale. Troverai altresì: chiare descrizioni anatomiche; istruzioni per esperienze guidate; programmi per patologie di salute e interessi specifici; un intero capitolo dedicato al respiro condiviso, per vivere un’intensa esperienza di coppia; oltre 75 foto e disegni.

A seconda che tu abbia bisogno di una spinta energetica o che tu stia cercando un modo sicuro e privo di controindicazioni per fronteggiare lo stress quotidiano, qui troverai la risposta! Questo sarà uno strumento preziosissimo che ti permetterà di migliorare il tuo modo di respirare e il tuo benessere.

La respirazione di ognuno di noi è unica, proprio come l’impronta digitale. È il frutto del nostro vissuto, delle nostre abitudini e del nostro stile di vita, ed è curioso scoprire che tendiamo a circondarci di persone che respirano come noi. Una respirazione disordinata è un indicatore preciso del fatto che, dentro di noi, non va tutto bene, ed è per questo motivo che, nella maggior parte dei casi, molti dei disturbi più comuni reagiscono positivamente a una rieducazione al respiro.

Studi scientifici dimostrano, ad esempio, che nei pazienti colpiti da attacco di cuore l’utilizzo della respirazione diaframmatica nelle attività quotidiane riduce significativamente le probabilità di essere colpiti da un secondo attacco cardiaco. Ogni volta che respiriamo, il cuore viene massaggiato.

Imparare a respirare bene, come fanno i bambini in modo spontaneo, non è un processo in cui si apprendono tecniche specifiche: è piuttosto un processo di smantellamento – durante il quale si impara a identificare cosa limita l’emergere naturale del nostro respiro – assolutamente alla portata di tutti.


3. Rilassamento Efficace (Paolo Babaglioni)

Rilassamento Efficace (Paolo Babaglioni)

Disponibile su Amazon

Vuoi dare una svolta alla tua vita, migliorare le tue relazioni e la comunicazione sul lavoro? Uno dei modi più semplici e veloci in cui puoi farlo è imparando ora, le tecniche giuste per un rilassamento davvero efficace, che ti permetta di gestire nel modo giusto te stesso, le tue emozioni e le tue azioni.

Una maggiore centratura interiore e la conseguente regolazione interna del tuo flusso emotivo ti consentono di ridurre sensibilmente lo stress e di “sbloccare” la tua naturale intuizione interiore. Oggi sappiamo che i problemi tipici dell’uomo moderno sono quasi interamente derivati dalla totale mancanza di connessione con se stesso.

Tramite semplici pratiche di rilassamento e di meditazione invece, non solo è possibile vivere in maniera più fluida, serena e libera, ma è possibile risolvere problematiche specifiche, anche gravi e debilitanti.

Ad esempio, con un allenamento mirato al “rilassamento efficace” oltre a raggiungere finalmente una liberazione reale da stati interiori debilitanti e da sentimenti esplosivi repressi (rabbia, risentimento, odio, conflitti) succede che… anche il tuo corpo risponde in maniera positiva!

Immancabilmente, infatti, innesca in maniera automatica meccanismi biologici che portano un netto miglioramento della sensazione di benessere generale a livello fisico. Innumerevoli studi scientifici lo dimostrano.

Questo potente mezzo di trasformazione della tua vita ti permette poi di avere una grandissima quantità di energia in più (da poter spendere facendo cose che ti rendono felice!) e di mantenere la chiarezza interiore per fare davvero le scelte migliori, in tutti gli ambiti della tua vita.

Più facile a dirsi che a farsi? No, tutto il contrario! Dal tragitto in autobus alla camminata in centro, ogni luogo e ogni momento è quello giusto per recuperare quello stato di consapevolezza che rende il tuo cuore più leggero e la tua mente più acuta, quello speciale equilibrio interiore necessario per riguadagnare un rapporto autentico con te stesso e con il mondo che ti circonda.

La grande originalità di questo libro sta innanzitutto nella particolare fruibilità del contenuto che puoi trovare all’interno. Questo libro è un vero e proprio “ricettario” per ritrovare la pace interiore che ti guida attraverso l’utilizzo di ben 48 efficaci tecniche di rilassamento, scrupolosamente catalogate per:

  1. Livello di difficoltà
  2. Tempo medio di riuscita
  3. Momento consigliato per l’utilizzo.

Un manuale pratico e agile, ideato appositamente per chi deve destreggiarsi tra mille impegni, da tenere a portata di mano e da riutilizzare più e più volte, quando e dove è meglio per te.

Imparare a mettere in pratica queste specifiche tecniche di rilassamento, tanto semplici quanto rapide e risolutive, equivale a recuperare il controllo della tua vita e riuscire ad assaporare fino in fondo la pace, la pienezza e il vero senso dell’esistenza.


4. Metodo mindfulness – 56 giorni alla felicità (Mark Williams, Danny Penman)

Metodo mindfulness - 56 giorni alla felicità (Mark Williams, Danny Penman)

Disponibile su Amazon

“Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così importante della vita è caratterizzata da un’attività frenetica, dall’ansia, dallo stress, dall’esaurimento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato finalmente le risposte.”

Il “Metodo Mindfulness” espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate.

“Metodo Mindfulness” si basa sulla “Mindfulness-based Cognitive Therapy”, la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza o “mindfulness” sviluppata dal professor Mark Williams dell’Università di Oxford insieme ad altri colleghi.

Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.


5. Le tecniche di rilassamento nella terapia comportamentale (G. Franco Goldwurm, Daniela Sacchi, Antonio Scarlato)

Le tecniche di rilassamento nella terapia comportamentale (G. Franco Goldwurm, Daniela Sacchi, Antonio Scarlato)

Disponibile su Amazon

Le tecniche di rilassamento nella terapia comportamentale di Goldwurm, Sacchi e Scarlato si rivolge a specialisti e a cultori della psicologia e intende offrire loro un testo specifico sui metodi di rilassamento più efficaci.

Il volume di Goldwurm, Sacchi e Scarlato affronta in termini scientifici i processi psicologici coinvolti nel rilassamento inteso di per sé e connesso al suo uso nella psicoterapia che utilizza un approccio cognitivo-comportamentale. Vengono quindi analizzate le diverse tecniche, tra le quali la desensibilizzazione sistemica, il rilassamento progressivo di Jacobson, il training autogeno e l’ipnosi, affrontate sempre attraverso lo studio di casi clinici.

Le tecniche di rilassamento nella terapia comportamentale non vuole essere solamente una guida teorica e allo stesso tempo pratica per specialisti e operatori di settore, ma anche un’occasione di confronto con una nuova e originale analisi delle tecniche di rilassamento.

error: Contenuto protetto