Top 5 libri di musicoterapia

Top 5 libri di musicoterapia

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri di musicoterapia.


1. Introduzione alla musicoterapia – Storia, fondamenti, modelli, applicazioni cliniche, glossario (Alberto Ezzu, Roberto Messaglia)

Introduzione alla musicoterapia - Storia, fondamenti, modelli, applicazioni cliniche, glossario (Alberto Ezzu, Roberto Messaglia)

Disponibile su Amazon

Questo libro, giunto alla seconda edizione, apre una porta fondamentale per accedere al prolifico mondo della musicoterapia.

Gli Autori hanno sintetizzato ed elaborato un’immensa bibliografia che contiene più di 200 volumi sull’argomento. Per chi è interessato a questo ambito della scienza e della filosofia, il libro rivela un panorama ampio e preciso; per chi è già addentro a questi temi, permette di ri-ordinare le sue conoscenze e aggiornare aspetti non affrontati altrove.

La prima parte del libro illustra la storia della musicoterapia e si estende dalla mitologia fino al cinema e dal medioevo ad oggi. La seconda parte del libro comprende la teoria, la tecnica e l’applicazione della musicoterapia.

Sviluppa i principali modelli citati durante il nono congresso mondiale di musicoterapia realizzato a Washington nel 1999, illustrando molti altri sistemi di applicazione, aggiornando e integrando tutto quello che oggi viene inteso come musicoterapia nel mondo. Descrive l’applicazione in quasi tutte le patologie, riservando alcuni capitoli all’esposizione della propria esperienza nell’applicazione della musicoterapia.

Arricchisce il volume un utile ed esteso glossario dei termini che fanno riferimento all’ambito scientifico e filosofico della musicoterapia.


2. Manuale di musicoterapia – Teoria, metodi e strumenti per la formazione (Gerardo Manarolo)

Manuale di musicoterapia - Teoria, metodi e strumenti per la formazione (Gerardo Manarolo)

Disponibile su Amazon

Il manuale nasce per offrire agli studenti e ai cultori della materia un percorso dove approfondire le diverse conoscenze che fondano l’impianto teorico-metodologico della musicoterapia. Il presupposto relazionale, con riferimento alla psicologia dinamica e agli studi sull’intersoggettività, costituisce il punto di partenza e di arrivo di un tragitto che prevede nel suo farsi l’integrazione di contributi propri delle neuroscienze, della psicologia cognitiva, della neuropsicologia.

Nel piano dell’opera si è cercato di declinare le diverse prospettive e di estrapolare dai differenti contesti di studio (da quello musicologico a quello psicodinamico, da quello neuroscientifico a quello antropologico) dati e riflessioni utili a costruire un corpus di studi specificamente musicoterapico. Peraltro questa finalità può essere perseguita in maniera congrua solo calandosi in una dimensione clinica, dove trovano sintesi e integrazione i suddetti saperi e dove si possono generare nuove idee e prospettive.


3. Musicoterapia Corporale – 40 esercizi per la stimolazione neuromotoria (Sabina Esposito)

Musicoterapia Corporale - 40 esercizi per la stimolazione neuromotoria (Sabina Esposito)

Disponibile su Amazon

Sabina Esposito è musicoterapeuta e Terapista Corporale specializzata in Autismo, Paralisi Cerebrale e prevenzione da 0 a 6 anni. Esperta nell’approccio emozionale. Scrittrice, conferenziera, oltre che docente di musicoterapia.

“Musicoterapia Corporale” é un manuale pratico illustrato di esercizi originali, pensato per l’uso nelle aule e nei centri terapeutici.L’obiettivo é facilitare lo sviluppo neuronale acquistando più capacità attraverso l’uso di strumenti musicali e di attività adattate ai collettivi specifici con i quali sì interviene.

Questo testo é pensato per servire da supporto tecnico ai programmi formativi che si basano sul metodo ”Musicoterapia Neuromotriz®” di Sabina Esposito e sí rivolge sia ai professionisti che ai genitori. Questi esercizi sono nati dalla pratica musicoterapeutica con bambini neurotipici sia in età materna che infantile, e con gruppi di bambini con Paralisi e Danno Cerebrale, Sindrome di Down, Autismo, TDAH, Autismo, ecc…É un testo originale.


4. Musicoterapia per crescere – Percorsi riabilitativi dall’infanzia all’adolescenza (Laura Gamba)

Musicoterapia per crescere - Percorsi riabilitativi dall'infanzia all'adolescenza (Laura Gamba)

Disponibile su Amazon

A partire da una ricca e dettagliata documentazione relativa a un’attività di musicoterapia di gruppo, vengono definiti con precisione obiettivi e modalità di svolgimento dell’attività, seguendo una differenziazione in base all’età. Viene inoltre resa disponibile una dettagliata descrizione dell’attività con numerosi esempi di giochi ed esercizi e con riferimenti agli obiettivi riabilitativi ed educativi e alle funzioni implicate, oltre a schede e griglie per l’osservazione e la valutazione.


5. Musicoterapia-Orff – Un’attiva stimolazione allo sviluppo del bambino (Gertrud Orff)

Musicoterapia-Orff - Un'attiva stimolazione allo sviluppo del bambino (Gertrud Orff)

Disponibile su Amazon

Gertrud Orff, moglie del compositore Carl Orff, ha sperimentato in Germania e all’estero l’applicazione della musica attiva su bambini anche gravemente handicappati. La documentazione e la teorizzazione di quest’attività sono riportarte nel seguente volume. Non si tratta di un manuale specialistico di musicoterapia, quanto del contributo pedagogico noto come Orff-Schulwerk, dove la terapia nasce dal fascino e dallo stimolo del suono.

error: Contenuto protetto