Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla composizione fotografica.
1. L’occhio del fotografo – La composizione nella fotografia digitale (Michael Freeman)
Un’adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un’opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo.
Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche tecniche digitali come lo stitching e l’High Dynamic Range Imaging.
In linea con l’obiettivo del libro, che mira ad ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del fotografo, questa edizione è stata interamente migliorata nella qualità delle immagini in occasione del decimo anniversario della pubblicazione.
Le nuove tecnologie di riproduzione digitale, non disponibili all’epoca della prima edizione del libro, danno nuova vita alle fotografie dell’autore, evidenziando la competenza tecnica che ha indicato la strada a una generazione di fotografi.
2. Composizione – Corso completo di tecnica fotografica (Richard Garvey-Williams)
Che cosa rende straordinaria una fotografia? L’autore e fotografo professionista Richard Garvey-Williams ritiene che l’unicità di uno scatto stia nella combinazione di quattro elementi: un soggetto accattivante, una composizione dinamica, un uso efficace delle luci e, forse il più importante, la capacità di scatenare un’emozione in chi guarda.
Questo volume, grazie alle incredibili fotografie e alle preziose indicazioni dell’autore, costituisce una guida indispensabile per gli appassionati.
3. Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti (Laurie Excell)
Uno degli elementi chiave delle riprese fotografiche è la composizione, l’uso creativo dei fattori di ripresa e il modo in cui l’occhio dello spettatore si sposta attraverso un’immagine.
Con “Composizione fotografica: da semplici istantanee a grandi scatti” l’autrice e fotografa Laurie Excel spiega le basi della composizione fotografica e approfondisce come colore, forma, angolo di ripresa e contrasto lavorino insieme per creare immagini suggestive e interessanti.
I contributi aggiuntivi dei fotografi, John Batdorff, David Brommer, Rick Rickman e Simon Steve, forniscono inoltre eccezionali prospettive sulla composizione nello sport, nel bianco e nero e nella storia dell’arte.
Splendidamente illustrato con grandi fotografie dai colori vivaci, il libro insegna come avere il pieno controllo della ripresa ogni volta che si prende in mano la macchina fotografica.
Sotto una guida facile e competente, viene spiegato: quali sono i fattori principali della macchina fotografica che incidono sulla composizione, tra i quali il triangolo di esposizione (ISO, apertura di diaframma e velocità del tempo di otturazione); come luci e ombre guidano l’occhio dello spettatore sul soggetto; come linee e forme creano in un’immagine i percorsi visivi sui punti di maggior interesse; come usare i colori complementari e opposti per aggiungere ed esprimere un proprio stile artistico; le relazione tra lo spazio e la posizione che il soggetto occupa nell’inquadratura, nei ritratti, nelle scene d’azione, o nei paesaggi.
4. Oltre la regola dei terzi – Manuale di composizione fotografica (Collettivo)
A forza di stare in mezzo a fotografi e aspiranti tali mi sono stufato della buona vecchia regola dei terzi! E forse anche tu, visto che vuoi leggere un manuale di composizione fotografica.
Non so a te, ma a me è toccato talmente tante volte parlare o sentire parlare di regola dei terzi che, semplicemente, non la sopporto più. Di per sé, attenzione, non ha niente di male: è facile da imparare, facile da applicare e dà dei discreti risultati. Ma se per costruire delle buone foto bastasse l’applicazione pedissequa di una unica, stra-nota regola, sarebbe troppo semplice, e, diciamocelo, anche non particolarmente appassionante.
Lo scopo dichiarato di questo manuale dunque, già nel titolo, è proprio quello di andare oltre la regola dei terzi, per liberarmene e liberartene una volta per tutte. Cominciando con il dire che la fotografia, da molti punti di vista, va trattata come un linguaggio.
Vedremo meglio dopo cosa intendo, ma intanto pensaci su: quando impari una lingua straniera, devi per forza cominciare con poche idee, solide ma chiare; funzionano e ti permettono di cavartela discretamente in diverse situazioni.
Dopo un po’ però cominci a vedere tutti i limiti di quelle prime idee tanto solide e chiare. Vorresti, infatti, poter esprimere cose nuove, e concetti più complessi e personali. Anche se riesci a farti capire, avverti che le frasi ti escono imperfette, inadeguate, non in grado davvero di cogliere le sfumature che vorresti dare al tuo discorso.
Ecco, la stessa cosa capita con la regola dei terzi in fotografia. La impari e finalmente metti nel punto focale giusto gli occhi di ogni soggetto che ritrai, tagli il collo esattamente là dove va tagliato, inquadri il cielo e la terra in uno stesso scatto mantenendo proprio le proporzioni più corrette … E i tuoi scatti, un tempo disordinati e casuali, come per incanto cominciano ad avere un senso.
Dopo un po’, però, quando un bel mucchio di nuove foto si è accumulato, ecco che le riguardi e … sono tutte uguali! Non solo a sé stesse, ma a tutte quelle di tutti quelli che hanno scoperto la regola dei terzi. Ecco, è in quel momento che ti rendi conto che devi, vuoi e puoi dire qualcosa di più. Ma che ti manca la “grammatica”.
Questo manuale è stato concepito per insegnartela.
5. La composizione in fotografia (Nicola Munari)
Al contrario della pittura in cui l’artista può creare liberamente il proprio mondo sulla tela, la fotografia non può fuggire dall’immagine veicolata dall’obiettivo: lo scatto rappresenta il modo in cui disporre gli elementi all’interno dell’inquadratura e comunica chiaramente le intenzioni e la visione del mondo del fotografo.
Questo libro introduce la composizione fotografica, fornendo gli strumenti per gestire l’inquadratura in maniera efficace e consapevole:
- La composizione
- La fotografia è luce: come vediamo?
- Il volto, la bellezza, l’arte e il movimento
- Le nostre percezioni
- Vedere attraverso le lenti
- Le forze dell’immagine nelle due dimensioni
- Il grigio medio, l’occhio e l’esposimetro
- La geometria che aiuta
- Noia, movimento e interesse
- Le regole famose
- Il percorso visivo
- Il colore.