Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla consapevolezza.
1. Pratiche di consapevolezza (Thich Nhat Hanh)
Pratiche di consapevolezza è una raccolta completa delle pratiche messe in atto dal monaco buddista Thich Nhat Hanh nel corso di tutti i suoi anni di pratica. Si tratta degli esercizi di meditazione che il maestro invita a introdurre nei diversi momenti della giornata, semplici ed efficaci, per vivere ogni momento con consapevolezza.
Thich Nhat Hanh è considerato uno dei maggiori maestri del buddismo impegnato, insegna da anni l’importanza di riportare costantemente l’attenzione al respiro e al momento presente, anche quando siamo immersi nelle corse della vita quotidiana.
Il libro Pratiche di consapevolezza presenta nel dettaglio le pratiche quotidiane, pratiche del corpo, pratiche con i bambini, e suggerisce per ogni momento della giornata la meditazione più adatta, facile da praticare e di grande efficacia.
2. La pratica della consapevolezza – In parole semplici (Henepola Gunaratana)
Spesso a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione viene detto di… meditare, meditare, meditare. Ma in che modo? L’intento di Henepola Gunaratana è dare a questa domanda una risposta comprensibile e lontana da astrazioni teoriche.
Ecco quindi un manuale semplice, scritto in un linguaggio familiare e colloquiale, che poco alla volta vuole spiegare al lettore quali sono i fondamenti della pratica della vipassana, la meditazione di consapevolezza, in uso nel buddhismo theravada. L’autore si preoccupa innanzitutto di chiarire cos’è la vipassana, in cosa si differenzia dalle altre pratiche di meditazione, quali sono i suoi scopi principali.
Poi, pian piano, si scende a un livello più profondo, e vengono esaminate e dissipate le più comuni incomprensioni sulla meditazione buddhista. Ciò fatto, l’autore può giungere al vero cuore del libro, vale a dire le tecniche di meditazione. Ogni argomento viene trattato esaurientemente: le istruzioni iniziali, le varie posture, la respirazione, la meditazione camminata, la concentrazione e, infine, la consapevolezza.
Anche i meditanti più esperti troveranno suggerimenti e consigli per affrontare le difficoltà e gli ostacoli che potrebbero presentarsi nella loro pratica: le distrazioni, il dolore e la stanchezza, la sonnolenza, e così via.
3. L’arte di lavorare in consapevolezza (Thich Nhat Hanh)
Pratico, saggio “L’arte di lavorare in consapevolezza” suggerisce un percorso concreto per ritrovare la gioia e l’ispirazione in ogni momento della giornata e in particolare nell’attività lavorativa.
Il lavoro occupa una parte importante della nostra vita e proprio per questo è spesso fonte di frustrazioni, tensioni e preoccupazioni. Eppure è possibile vivere con consapevolezza e presenza mentale l’impegno a scuola, in fabbrica o in ufficio trasformando le ore di lavoro o di impegno scolastico in un’occasione di crescita e in una preziosa opportunità in grado di arricchire la nostra esistenza.
In queste pagine Thich Nhat Hanh prende per mano il lettore incoraggiandolo a esaminare attentamente le proprie scelte quotidiane per contribuire a creare sul lavoro, così come nell’ambiente domestico, un’atmosfera serena e gratificante. Un altro tema affrontato nel libro è quello di un nuovo modello di leadership consapevole e rispettosa, estremamente utile per vivere con serenità e senza stress i rapporti di lavoro con colleglli e superiori.
Con la sua profondità e saggezza Thich Nhat Hanh offre in questo volume un nuovo tassello per trasformare da subito la nostra vita, partendo dal qui e ora del quotidiano.
4. Consapevolezza in 8 passi (Alessandra Gaetani)
Non sarebbe meraviglioso vivere ogni singolo istante della nostra vita con la consapevolezza di sentirci completamente liberi? La nostra esistenza, come ben sai, è davvero “una lotta continua per la sopravvivenza”, dove o sei in grado di reagire oppure vieni semplicemente spazzato via. Devi sapere che nel mondo esistono due categorie di persone.
Da un lato, ci sono quelli che vivono la vita di tutti i giorni con pessimismo, sapendo che la giornata che li aspetta sarà caratterizzata dai classici problemi quotidiani, siano essi di carattere personale o professionale. Dall’altro, ci sono coloro che hanno invece una caratteristica distintiva: quella di trasformare la vita quotidiana in una sorta di “sfida interiore”, riuscendo quindi a superare le difficoltà di ogni giorno con ottimismo e caparbietà.
La domanda che ti faccio adesso è: “Non saresti curioso di conoscere il loro segreto?”. In questo libro, ti spiegherò in maniera estremamente semplice e lineare come prendere consapevolezza di se stessi e vivere liberamente le emozioni di tutti i giorni.
COME CAPIRE CHI SEI VERAMENTE
- L’importanza del ricordo e della respirazione.
- Come interpretare e trarre beneficio dai sentimenti verso gli altri.
COME NON FARSI RISUCCHIARE DALLE FAUCI DELLA VITA
- Il vero significato della frase “la vita è una lotta”.
- Gli strumenti essenziali per mettersi alla prova ed affrontare la propria sfida interiore.
COME NON CEDERE AL PENSIERO DELLA MORTE
- Quali sono le chiavi di lettura dei perché del nostro passato.
- Dove si nascondono le risposte alle nostre paure più profonde.
COME GESTIRE IL PENSIERO DI UN TRADIMENTO
- L’importanza di capire l’utilità del tradimento per coglierne le virtù.
- Come trasformare l’esperienza del tradimento in potere personale.
COME IMPARARE AD ACCETTARE IL PROPRIO PASSATO
- Quale messaggio contiene la rassegnazione al destino e perché gli permettiamo di riproporsi allo stesso modo.
- Cosa chiedere al nostro io bambino per convertire il passato in esperienza di crescita.
COME ACCETTARE VERAMENTE SE STESSI
- L’importanza di capire il perché delle nostre fasi di stallo.
- Come trasformare la sensazione di vittoria o sconfitta in produttività.
COME DIVENTARE ARTEFICI DEL PROPRIO DESTINO
- La strategia efficace per ovviare agli inganni della nostra mente.
- Perché le nostre debolezze ci rendono unici.
COME VIVERE LA VITA CHE HAI SEMPRE DESIDERATO
- Gli strumenti chiave per raggiungere la felicità.
- Qual è l’unico amico fedele al quale tendere sempre la mano.
5. Un’emozione nuova – Consapevolezza ed educazione emotiva (Marco Odino)
“Dopo questo libro niente sarà più come prima… Soprattutto tu!” Questa è la promessa e l’obiettivo che l’autore si prefigge con “Un’Emozione Nuova”: un manuale sul benessere emotivo (Autostima e Crescita personale) diviso in 32 lezioni scritte in maniera semplice, diretta e con molte applicazioni pratiche.
Lo scopo è quello di aumentare la propria Consapevolezza, eliminare le dipendenze più comuni (cibo, fumo e uso sconsiderato della tecnologia) e uscire dai più abituali stati emotivi indesiderati (rabbia, ansia, tristezza, stress e sensazione di inadeguatezza).
Il lettore è guidato passo passo in un percorso in cui impara a gestire le proprie emozioni, i pensieri che le causano e i comportamenti non voluti con un metodo nuovo, diverso dai libri più diffusi di self coaching, ovvero senza l’uso di tecnicismi provenienti dalle tecniche occidentali (Programmazione Neuro Linguistica) e senza il linguaggio enigmatico usato spesso nei testi tradotti dalle molteplici filosofie orientali (Buddismo, Zen, Maestri come Osho, Dalai Lama, ecc).
Il programma porta il lettore a riscoprire la propria responsabilità in quello che è e che prova a livello emotivo, eliminando il vittimismo per avere un rapporto con sé stessi in maniera più compassionevole, senza autocritica ed eliminando il concetto di fallimento.
Nei primi capitoli viene spiegato come aumentare la consapevolezza e come porsi degli obiettivi chiari. Si prosegue poi con la spiegazione sulle dipendenze e come fare per eliminarle con approcci contro intuitivi rispetto alla nostra cultura.
Vengono anche spiegate tecniche per cambiare gusti e preferenze non volute, lavorando molto con la parte inconscia attraverso semplici esercizi di rilassamento e immaginazione guidata. Nel manuale c’è anche un’ampia parte che tratta di argomenti di educazione e filosofia, utili nella vita di tutti i giorni per affrontare le difficoltà partendo da presupposti più efficaci.
“Questo non è il classico corso di motivazione personale o di autostima: di solito quel tipo di corsi servono a dare una carica di emozioni positive temporanee che ti fanno sentire meglio ma poi, nel lungo periodo, la maggior parte delle persone torna ad avere gli stessi problemi di prima. Il rischio è di rimanere delusi con il passare del tempo perché si è esaurito l’entusiasmo iniziale.
I corsi di motivazione personale sono come una cena fantastica, in cui si mangiano cibi buonissimi e mai provati prima… ma poi? Si torna a mangiare le stesse cose di un tempo. In questo corso non mangerai prelibatezze, ma imparerai a cucinare per te stesso ogni volta che vorrai.
Un famoso proverbio attribuito a Confucio recita: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.”