Top 5 libri di criminologia

Top 5 libri di criminologia

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri di criminologia.


1. Il libro del crimine – Grandi idee spiegate in modo semplice (M. Dominici)

Il libro del crimine - Grandi idee spiegate in modo semplice (M. Dominici)

Disponibile su Amazon

Cosa ha fatto di Jack lo squartatore il serial killer che tutti conosciamo? In che modo nascono organizzazioni come la Yakusa o la mafia siciliana?

Il libro esplora oltre 100 dei più importanti banditi, rapinatori, criminali, artisti della truffa, assassini e protagonisti di complotti politici della storia. Attraverso numerosi diagrammi e incisive didascalie questo autorevole volume offre uno sguardo nuovo sui più grandi e famosi crimini e sull’evoluzione della criminologia.

Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente di diritto o psicologia o un avido lettore di crime fiction, troverai un sacco di spunti di riflessione per indagare pensieri e malattie mentali o perversioni intriganti!


2. La criminologia – Comportamenti criminali e tecniche d’indagine (Massimo Centini)

La criminologia - Comportamenti criminali e tecniche d'indagine (Massimo Centini)

Disponibile su Amazon

Siamo talmente convinti di “conoscere” la criminologia grazie ai numerosi telefilm di successo sull’argomento, che ci sembra ormai sempre possibile individuare facilmente chi è l’assassino. La realtà è però ben altra cosa.

Poiché la criminologia sta affascinando un pubblico sempre più vasto, questo libro si propone di fare chiarezza, rivolgendosi in maniera accessibile ai non addetti ai lavori che desiderano avere un quadro generale, sia dal punto di vista storico che da quello metodologico, fornendo anche indicazioni e curiosità.

La criminologia è una scienza che si occupa di studiare l’atto delittuoso nel contesto sociale in cui avviene, contribuendo così in modo importante a combatterlo e prevenirlo.


3. Introduzione alla criminologia (Katia Gervasi)

Introduzione alla criminologia (Katia Gervasi)

Disponibile su Amazon

Il delitto è il punto d’arrivo di un lungo viaggio. È un viaggio tra conflitti, paure, tormenti, aggressività e disperazione. Le anime nere sono figure inquiete che inorridiscono ma al contempo affascinano. Ma chi sono realmente? Il loro universo è così incomprensibile e impenetrabile ai nostri occhi? E quali sono le dinamiche psico-emozionali che animano il loro agito?

Questo libro abbraccia diverse tematiche care alla criminologia e cerca di fornire alcune risposte sui molti interrogativi della delittuosità fornendo una conoscenza della grammatica del crimine. Una guida di facile consultazione che dà la possibilità di affacciarsi e riflettere sui diversi volti del male. Un itinerario dedicato a tutti gli esploratori che vogliono conoscere le leggi della mente e trovare la chiave di lettura del comportamento umano.


4. Il mestiere del criminologo – Il colloquio e la perizia criminologica (Isabella Merzagora Betsos, Guido Travaini)

Il mestiere del criminologo - Il colloquio e la perizia criminologica (Isabella Merzagora Betsos, Guido Travaini)

Disponibile su Amazon

Il mestiere del criminologo è complesso e svolgerlo bene significa poter e saper bilanciare competenze tecniche, attenzione verso l’altro e prudenza nell’esprimere giudizi. Pur con formazioni diverse e in ambiti professionali differenti, gli “attrezzi del mestiere” del criminologo sono gli stessi e certamente il colloquio e la perizia sono quelli più comuni e importanti.

Mentre i corsi universitari e molte pubblicazioni preparano al colloquio clinico, poco è stato fatto per poter condurre con consapevolezza e in modo efficace quello criminologico, nonostante, sempre più di frequente, diversi operatori si trovino a dover interloquire con soggetti che possono essere al contempo pazienti, utenti e autori di reato.

Occorre, quindi, preparazione tecnica e specifica. Il volume, anche attraverso esempi e mediante la spiegazione della cornice normativa in cui i colloqui criminologici si inseriscono, vuole fornire le competenze necessarie per affrontare le particolarità di questo tipo di interazione. Gli autori svolgono la professione di criminologi da anni e si sono occupati di moltissimi casi, taluni di notevole interesse mediatico.


5. Criminal Profiling – Dall’analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale (Massimo Picozzi, Angelo Zappalà)

Criminal Profiling - Dall'analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale (Massimo Picozzi, Angelo Zappalà)

Disponibile su Amazon

Dall’omicidio efferato all’assassinio seriale, dallo stupro all’attentato dinamitardo, dall’incendio doloso alla cattura di ostaggi. Come è possibile comprendere le motivazioni, le caratteristiche comportamentali e personologiche dei responsabili di questi crimini? Possiamo penetrare la logica delle loro azioni, il motore primo della perniciosa aggressività, lo stile e i rituali dei loro misfatti?

Proprio di questo si occupa il criminal profiling: analizzando la scena del crimine nei suoi più piccoli dettagli, sulla scorta di studi epidemiologici e di conoscenze derivate dalla clinica, propone un identikit psicologico e comportamentale dell’aggressore, fornendo elementi utili alla sua identificazione ed alla cattura.

error: Contenuto protetto