Top 5 libri sui serial killer

Top 5 libri sui serial killer

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sui serial killer.


1. Un estraneo al mio fianco (Ann Rule)

Un estraneo al mio fianco (Ann Rule)

Disponibile su Amazon

Questa è la storia di un figlio affettuoso, di uno studente modello, avviato a diventare un brillante avvocato, di un uomo che ha salvato numerose persone lavorando presso un «telefono amico». Ma questa è, anche, la storia dell’assassino seriale più famoso degli Stati Uniti.

Dell’uomo che, con inaudita ferocia, a un certo punto della sua vita ha cominciato a uccidere e ha continuato a farlo per vari anni, senza lasciare la minima traccia, tenendo in scacco la polizia di un intero Paese. E che ha assassinato almeno ventotto giovani donne, ma probabilmente molte di più.

Questa è la storia di un killer e della donna che ha capito, all’improvviso, di conoscere quel killer, di essere stata sua amica per molti anni e di avere avuto, per tutto quel tempo, un estraneo al suo fianco.

Questa è la storia di Ted Bundy e di Ann Rule. Non avete mai letto una storia simile. E se, leggendo, sarete spinti a chiedervi: «Ma è davvero successo tutto questo?», sappiate che esiste un’unica risposta: «Sì».


2. Helter Skelter – Storia del caso Charles Manson (Vincent Bugliosi, Curt Gentry)

Helter Skelter - Storia del caso Charles Manson (Vincent Bugliosi, Curt Gentry)

Disponibile su Amazon

La storia di Charles Manson è forse il caso di omicidio satanico più famoso di tutti i tempi. Quella notte a Hollywood, era il 9 agosto deI 1969, morì una delle modelle più celebri del momento: Sharon Tate, incinta del marito Roman Polansky.

In questo libro Vincent Bugliosi, il pubblico ministero nel processo contro Manson, racconta l’intero corso delle indagini che portarono alla condanna del diabolico Charles, con quello che è il più celebre e venduto libro di true crime di tutti i tempi.

Di esso infatti sono state vendute sette milioni di copie e una copia è stata trovata persino nella stanza dei due autori della strage di Colombine.


3. Nella mente del serial killer – La storia vera di trent’anni di caccia a BTK, lo strangolatore di Wichita (John Douglas, Johnny Dodd)

Nella mente del serial killer - La storia vera di trent'anni di caccia a BTK, lo strangolatore di Wichita (John Douglas, Johnny Dodd)

Disponibile su Amazon

La storia vera di come John Douglas, agente dell’FBI e pioniere dei cosiddetti serial killer profiler, partecipò alla caccia di uno dei più conosciuti serial killer della storia statunitense.

Per 31 anni l’uomo, che si firmava BTK (Bind Tortur Kill – Lega Tortura Uccide) ha terrorizzato la città di Wichita, in Kansas, aggredendo, violentando e strangolando moltissime vittime, deridendo la polizia e vantandosi dei suoi crimini efferati con giornali e televisioni.

Dopo i primi omicidi scomparve nel nulla, per riapparire nove anni dopo, lamentandosi della poca attenzione ricevuta e rivendicando altri delitti a lui non attribuiti. Quando finalmente fu catturato, si rivelò essere Dennis Rader, sessantunenne uomo di chiesa, sposato e padre di due figli.

John Douglas, rinomato per aver aiutato a risolvere altri casi, fu convocato come consulente per i delitti di BTK nel 1980 e collaborò alle indagini fino al definitivo arresto. Dopo la sentenza, ottenne interviste esclusive non solo da Rader, ma anche dai suoi familiari ed amici.


4. Serial killer – Storie di ossessione omicida (Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi)

Serial killer - Storie di ossessione omicida (Carlo Lucarelli, Massimo Picozzi)

Disponibile su Amazon

Chi sono i serial killer e perché la nostra immaginazione è così colpita da queste terribili figure? Perché ci fanno paura, certo. Ma anche, e soprattutto, perché sono la personificazione di quanto c’è ancora di irrazionale, di ferino, di primordiale in noi e nella nostra vita apparentemente logica e ordinata.

“Serial killer” è un’esplorazione della psicologia di questi mostri efferati, ma è anche un’indagine su tutti gli strumenti di cui oggi dispongono detective e magistrati per mettersi sulle tracce di questi omicidi ossessivi, sempre in bilico tra normalità e follia.


5. Serial killer italiani – Cento anni di casi agghiaccianti da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia (Gordiano Lupi)

Serial killer italiani - Cento anni di casi agghiaccianti da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia (Gordiano Lupi)

Disponibile su Amazon

Assassini seriali. Da Vincenzo Verzeni alla saponificatrice di Correggio, dal mostro di Firenze a Donato Bilancia e Michele Profeta, passando dai casi Succo, Stevanin e Chiatti.

Con piglio giornalistico e quasi in presa diretta, l’autore passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri. In un paese, l’Italia, che resta tra i più colpiti dal fenomeno.

Il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni mediatiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata della folla.

error: Contenuto protetto