Top 5 libri per fare saponi

Top 5 libri per fare saponi

 

Questo articolo vi presenta una selezione dei migliori libri per la produzione di saponi.


1. I tuoi saponi naturali – 77 ricette per l’igiene della persona, della casa e degli animali domestici (Marina Tadiello, Patrizia Garzena)

I tuoi saponi naturali - 77 ricette per l'igiene della persona, della casa e degli animali domestici (Marina Tadiello, Patrizia Garzena)

Disponibile su Amazon

Questo libro è dedicato a tutti coloro che amano il sapone naturale e sono alla ricerca di una fonte di ispirazione per creare formule sempre nuove, ricche di ingredienti preziosi per prendersi cura di sé, dei propri cari e del proprio ambiente, a 360 gradi.

Le autrici aprono per la prima volta la loro cucina del sapone, condividendo 77 tra le loro ricette preferite, quelle più collaudate e riuscite, davvero a “prova di errore”! Si parte da ricette molto semplici, adatte a chi sta muovendo i primi passi, per arrivare a formule più complesse che prevedono l’uso di ingredienti particolari e di tecniche avanzate anche, ma non solo, per ottenere saponi originali e decorativi.

Ogni ricetta riporta i metodi di preparazione più adatti e l’indicazione del grado di difficoltà che guida lungo un percorso di apprendimento e specializzazione per passare, divertendosi, da apprendista a esperto.


2. Sapone naturale – Crea facilmente i tuoi saponi e detergenti naturali (Cristiano Ferretti, Claudia Ferretti)

Sapone naturale - Crea facilmente i tuoi saponi e detergenti naturali (Cristiano Ferretti, Claudia Ferretti)

Disponibile su Amazon

“Fate attenzione a leggere questo libro perché potrebbe cambiare la vostra vita: potreste ritrovarvi a passare di fronte allo scaffale dei detergenti senza nemmeno fermarvi a dare un’occhiata.”

Inizia così questo libro che cambia la nostra vita mentre cerca di cambiare il mondo, iniziando da un gesto semplice e solo apparentemente personale: l’autoproduzione del sapone.

Imparare a fare il sapone artigianalmente può dare grandi soddisfazioni con una piccola spesa e molto divertimento: imparerete a creare saponi naturali delicati, sostenibili e bellissimi; per voi, per i bambini, per fare regali originali e utili.

In questo libro troverete spiegazioni semplici e chiare dei diversi metodi di produzione, accompagnate da tante immagini a colori, approfondimenti sull’attualità, la storia e la chimica del sapone, utili schede operative da usare durante la preparazione.


3. Il sapone fatto in casa For Dummies (Patrizia Garzena, Marina Tadiello)

Il sapone fatto in casa For Dummies (Patrizia Garzena, Marina Tadiello)

Disponibile su Amazon

Fare in casa il sapone è una scelta che comporta notevoli benefici per la nostra pelle e per l’ambiente in cui viviamo. Questo libro è una guida completa per tutti coloro che si avvicinano all’autoproduzione di sapone per la prima volta, ma anche per chi già conosce l’argomento e vuole approfondirlo.

  • Principi di base della saponificazione – che cos’è il sapone, quali sono gli ingredienti fondamentali, come prepararlo in casa con le tecniche più semplici ed affidabili.
  • Partire col piede giusto – istruzioni semplici e complete per tutti i metodi a freddo e a caldo, spiegazioni dettagliate delle loro varianti e delle tecniche più complesse.
  • Imparare o perfezionarsi – un percorso di apprendimento guidato per tutti coloro che iniziano da zero o per quanti vogliono migliorare le loro conoscenze.
  • Per divertirsi e coccolarsi – le tecniche della soap-art per creare saponi multicolore e multitexture; tante ricette testate per il viso, il corpo, il benessere.

4. Guida per principianti – Sapone fai da te (April Brown)

Guida per principianti - Sapone fai da te (April Brown)

Disponibile su Amazon

La cosa meravigliosa del sapone fatto in casa è che si può realizzare con gli ingredienti, i colori e le fragranze di propria scelta. Fare da sé il sapone è divertente ed emozionante. Hai sempre voluto provare a fare il sapone, ma non hai mai osato? Sperimenta subito con una delle ricette di questo libro e vedrai che non è poi così difficile come si pensa.

Naturalmente è necessario attenersi strettamente alle misurazioni e ai pesi indicati, poiché ciò determinerà il risultato del prodotto finale. Gli ingredienti per la saponificazione (soda e grassi/oli) attraverseranno infatti un semplice processo che li legherà chimicamente in un nuovo composto, appunto il sapone. Per saponificare i grassi occorrono assolutamente la soda o la potassa caustica (idrossido di sodio o idrossido di potassio), quindi consiglio di non tentare di utilizzare lisciva o altro. Naturalmente nel prodotto finito non ne resteranno tracce.

In questo libro ho delineato gli ingredienti di base necessari alla produzione del sapone e le attrezzature, illustrando in dettaglio i vari metodi corredati di immagini. Con questo libro, imparerai:

  • Fino a cinque metodi di saponificazione
  • Ricette per vari scopi
  • Storia della produzione del sapone
  • Terminologia del sapone
  • Ricette per principianti
  • Precauzioni da prendere durante la manipolazione della soda
  • Produzione di sapone liquido.

5. Sapone liquido naturale – Come fare un buon sapone liquido naturale (Patrizio Balsamo)

Sapone liquido naturale - Come fare un buon sapone liquido naturale (Patrizio Balsamo)

Disponibile su Amazon

Come fare il sapone liquido naturale, dalla progettazione alla realizzazione, le linee guida per produrre un ottimo sapone liquido naturale.

Questo testo è rivolto a chiunque abbia voglia di andare aldilà di quello che può offrire un libro di ricette, di arrivare ad una discreta comprensione di quello che si stà facendo senza pretendere di diventare un chimico professionista.

All’interno del libro ci sono diversi spunti che spingono il lettore desideroso di apprendere ad una ricerca più approfondita volta alla comprensione delle reazioni chimiche che producono la saponificazione dei grassi.

error: Contenuto protetto