Top 5 libri sulla fotografia di paesaggio

Top 5 libri sulla fotografia di paesaggio

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla fotografia di paesaggio.


1. Paesaggi – Corso completo di tecnica fotografica (David Taylor)

Paesaggi - Corso completo di tecnica fotografica (David Taylor)

Disponibile su Amazon

Per fotografare un paesaggio serve soltanto saper fotografare, ma anche – forse soprattutto – saper osservare, comprendere, contemplare quel paesaggio: il modo in cui le stagioni lo cambiano o la luce lo disegna nelle diverse ore del giorno, le diverse prospettive che offre.

L’arte di fotografare paesaggi è spiegata in questo volume nelle sue componenti fondamentali, considerando sia gli aspetti tecnici – esposizione, composizione, filtri – sia quelli teorici, legati al clima, alla luce, alla specificità dei diversi soggetti. Il tutto arricchito da splendide fotografie esemplificative e preziosi suggerimenti di un fotografo esperto.


2. Fotografare i paesaggi – Da semplici istantanee a grandi scatti (Rob Sheppard)

Fotografare i paesaggi - Da semplici istantanee a grandi scatti (Rob Sheppard)

Disponibile su Amazon

Qualunque sia il tipo di DSLR che avete sottomano, questa guida facile e competente vi permetterà di:

  • imparare come la luce influisca sui paesaggi, compreso il perché la luce direzionale possa fornire trame e forme alle vostre composizioni;
  • comprendere l’importanza di prospettiva, spazio e profondità di campo, e come controllare le immagini cambiando obiettivi e f-stop;
  • dominare il cielo con esposizioni appropriate, facendo risaltare le nuvole ed eliminandolo dalle foto quando opportuno;
  • apprezzare la ricca tradizione del bianco e nero nei paesaggi, e come catturare ed elaborare le vostre immagini in bianco e nero per un impatto più forte;
  • capire i fondamenti dell’HDR e come avvicinarsi a una scena;
  • rifinire tutte le vostre foto con tecniche da camera oscura tradizionali sul computer.

3. Fotografia digitale Io parto da zero – Il paesaggio (Massimo Mazza)

Fotografia digitale Io parto da zero - Il paesaggio (Massimo Mazza)

Disponibile su Amazon

Se ti piace fotografare i paesaggi e stai leggendo la descrizione di questo ebook forse non sei così soddisfatto dei tuoi scatti. Provo ad indovinare: le fotografie al computer non rendono giustizia alla bellezza dei luoghi che hai visto con i tuoi occhi. Ti sei reso conto che questo genere si rivela più complesso del previsto… vero, ma solo se non conosci le corrette basi per affrontarlo. Finalmente, ora puoi lasciarti alle spalle la delusione di scatti poco incisivi!

Dalla passione che da anni coltivo per questo genere e dal successo del primo libro Fotografia Digitale, Io parto da Zero è nata l’idea di scrivere un volume da dedicare interamente alla fotografia di paesaggio o landscape photography. L’obiettivo è semplice: fornire un aiuto agli amanti di fotografia che – partendo da zero nel genere del paesaggio – stanno cercando una guida per iniziare a muoversi nella giusta direzione.

L’ebook ti spiega in modo chiaro e comprensibile:

  • gli obiettivi e gli accessori da impiegare nella fotografia di paesaggio
  • le regole di composizione per inquadrature efficaci
  • come impostare lo scatto dal punto di vista tecnico
  • cosa fare per dare una marcia in più alle tue immagini
  • l’importanza di scattare nel giusto formato di file per una buona post-produzione

La semplice presentazione di tutti i contenuti e le numerose fotografie di esempio a corredo ti permetteranno di apprendere quanto esposto senza alcuna difficoltà.

Al termine della lettura:

  • saprai impostare la tua fotocamera per catturare la fotografia esattamente come tu la vuoi oltre ad essere in grado di correggere i problemi più comuni che si presentano in fase di scatto
  • sarai in grado di creare una composizione fotografica formalmente corretta perché l’immagine risulti piacevole da osservare agli occhi del tuo pubblico
  • avrai acquisito tecniche e suggerimenti per dare alle tue immagini di paesaggio qualcosa in più e raccolto alcuni spunti per migliorare le tue fotografie anche in fase di post-produzione

In definitiva, la tua fotografia di paesaggio farà un significativo salto di qualità regalandoti grandi soddisfazioni!

L’ebook presuppone che tu già abbia alcune conoscenze dei principali concetti di fotografia e che tu sia in possesso di una fotocamera reflex o mirrorless anche di tipo entry level. Se possiedi una fotocamera compatta troverai ugualmente ottimi spunti per immagini più belle ed appaganti.

Se invece sei un appassionato evoluto oppure un esperto di fotografia o stai cercando una guida alla post-produzione… beh, questo ebook non è la scelta giusta per te.


4. Fotografare il paesaggio – Guida ai segreti per scattare come un professionista (Scott Kelby)

Fotografare il paesaggio - Guida ai segreti per scattare come un professionista (Scott Kelby)

Disponibile su Amazon

Una delle più grandi sfide della fotografia è riuscire a riprodurre le meraviglie naturali che l’occhio umano può osservare. Essere in grado di catturare e restituire l’emozione provata di fronte alle cime imponenti di una montagna o all’immensità dell’oceano non è facile né immediato.

In questo manuale il fotografo e autore Scott Kelby insegna i segreti della fotografia di paesaggio, condividendo tecniche e trucchi collaudati nel tempo per scattare ed elaborare immagini spettacolari. Spaziando dalle attrezzature essenziali alle impostazioni della fotocamera fino alle tecniche di scatto e post-produzione, questo libro mostra al lettore tutto quello che deve sapere per creare immagini sbalorditive.

Una guida pratica e di facile lettura, dedicata agli aspiranti professionisti della fotografia di paesaggio.


5. Fotografare la luce – Esplorare le infinite possibilità del flash (Joe McNally)

Fotografare la luce - Esplorare le infinite possibilità del flash (Joe McNally)

Disponibile su Amazon

Da 35 anni Joe McNally crea fotografie che raccontano delle storie. Le sue immagini, di volta in volta drammatiche, sottili, energiche, gioiose, toccanti, misteriose, sono eterogenee quanto gli approcci alla loro illuminazione.

In “Fotografare la luce, Joe vi porta dietro le quinte per spiegare le sue soluzioni per l’illuminazione di decine di fotografie. Il libro tratta di flash grandi e piccoli, e inizia con la dimostrazione delle tecniche di illuminazione di base, dei diffusori e delle soluzioni a flash singolo, per poi passare alla disamina delle singole immagini, delle tecnologie dei flash (come la sincro ad alta velocità e i più recenti attivatori TTL via radio) e di moltissimi stili e approcci all’illuminazione.

Joe mostra le foto che crea man mano che si avvicina allo scatto finale, e arricchisce il percorso con fotografie del “dietro le quinte” e schizzi che mostrano in dettaglio il posizionamento delle luci e le impostazioni di potenza, apertura e tempi di posa. Naturalmente le cifre non raccontano mai tutta la storia, e Joe va sempre oltre i metadati per arrivare al cuore dell’immagine. Ogni racconto tratta l’arte e la tecnica, svelando il modo in cui Joe si rapporta al soggetto e quali sono i motivi delle sue scelte tecniche e creative.

error: Contenuto protetto