Top 5 libri sulla graphic design

Top 5 libri sulla graphic design

 

Questo articolo vi presenta una selezione dei migliori libri sulla graphic design.


1. Graphic design – Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il Web (David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol)

Graphic design - Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web (David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol)

Disponibile su Amazon

Un testo di riferimento per chi lavora in ambito grafico. Questa seconda edizione italiana, aggiornata e ampliata, contiene specifici consigli su come adattare le grafiche ai differenti progetti e include informazioni sulle tecniche di digital imaging, motion graphic e designing per il web e le app per smartphone.

Nelle sue pagine si possono trovare: tutte le informazioni utili su ogni aspetto del disegno grafico, dalle nozioni di base fino ai procedimenti pratici per realizzare un’idea originale di design di successo; numerosi esempi tratti da tutti i media: riviste, libri, quotidiani, trasmissioni radio e tv, siti web, campagne pubblicitarie aziendali; per gli studenti, esercizi pratici, spiegazioni chiare ed esaustive, presentazioni essenziali ma complete di esempi reali di design.


2. Il manuale del graphic design – Progettazione e produzione (Gavin Ambrose, Paul Harris)

Il manuale del graphic design - Progettazione e produzione (Gavin Ambrose, Paul Harris)

Disponibile su Amazon

Il manuale del graphic design è il ponte tra la progettazione di un layout e la sua realizzazione, perché insegna allo studente di grafica e al futuro designer l’arte controllata di impostare un lavoro e verificarne la resa in tutte le sue fasi: dal progetto alla prestampa, dalla messa in macchina alla rilegatura, dalla gestione e correzione del colore alla manipolazione delle immagini, dai caratteri tipografici alla scelta della carta.

Molti principi generali valgono anche per il digitale e, quando non è così, ne vengono esplorate le differenze: resa dei colori non solo su carta ma anche su schermo, scelte tipografiche specifiche per il web. In questa seconda edizione ogni capitolo si conclude con un caso di studio che presenta in concreto il lavoro di noti designer internazionali.


3. Il libro del graphic design (Steven Heller, Gail Anderson)

Il libro del graphic design (Steven Heller, Gail Anderson)

Disponibile su Amazon

Nessun tecnicismo, nessun gergo misterioso: Il libro del graphic design è un’introduzione chiara e accessibile agli elementi chiave dell’arte della grafica, utili per professionisti e non.

50 maestri di quest’arte fanno scoprire al lettore un caleidoscopio di tecniche e soluzioni grafiche: ognuno potrà “rubare” e reinterpretare queste ispirazioni per comunicare il proprio messaggio nel modo più efficace e creativo.


4. Graphic design per tutti – Conoscere le basi per iniziare a creare (Cath Caldwell)

Graphic design per tutti - Conoscere le basi per iniziare a creare (Cath Caldwell)

Disponibile su Amazon

Questo manuale ti accompagna alla scoperta dei fondamenti del design – i caratteri tipografici, la fotografia, le illustrazioni, i colori – e ti insegna a utilizzarli per ispirare, coinvolgere e affascinare le persone.

Impara gli elementi chiave di un buon design grazie a tutorial dettagliati, laboratori e gallerie di esempi da cui trarre spunto. Poi applica ciò che hai appreso in progetti che valorizzano alla perfezione messaggio e media.

Se sei pronto a creare il tuo brand, entrare in contatto con il tuo pubblico e portare il tuo progetto o la tua attività a un livello superiore, “Graphic Design per tutti” è il libro che cercavi.


5. Design e comunicazione visiva – Contributo a una metodologia didattica (Bruno Munari)

Design e comunicazione visiva - Contributo a una metodologia didattica (Bruno Munari)

Disponibile su Amazon

Che cosa è la grafica? Chi sono i designer? Come funziona la loro logica creativa? Quale uso fanno delle tecniche e dei materiali? Un maestro del design italiano ha scritto il più divertente manuale per comprenderne i principi, le leggi e le possibili realizzazioni.

error: Contenuto protetto