Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri per imparare a cucire.
1. Tutti i segreti della macchina da cucire (Wendy Gardiner, Lorna Knight)
Che siate delle principianti o delle esperte cucitrici, in questo libro troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per ottenere il massimo dalla vostra macchina da cucire, semplicemente cambiando i piedini.
Troverete tutto quello che dovete sapere sugli attacchi dei piedini, da quelli più comuni, come il piedino zig-zag, a quelli per tessuti e tecniche speciali.
Lavorerete senza sforzo con una vasta gamma di tessuti, imparerete i trucchi che vi faranno risparmiare tempo e potrete sperimentare tutta una serie di effetti decorativi che troverete nei box delle idee delle autrici.
È inclusa una guida alla scelta degli aghi, dei fili e dei tessuti e una serie di consigli per l’acquisto di macchine da cucire, punciatrici e tagtiacuci.
2. Enciclopedia delle tecniche di sartoria (Lorna Knight)
Un manuale completo di tecniche sartoriali per confezionare abiti, sia utilizzando i cartamodelli sia disegnando gli abiti. Le istruzioni semplici e corredate da illustrazioni spiegano le tecniche fondamentali della sartoria.
Comprende una guida pratica al capi di abbigliamento, con consigli riguardanti la confezione dell’abito, una guida al tessuti e alle decorazioni.
3. Manuale di cucito – Burda style (Collettivo)
Questo manuale è consigliato per chi vuole perfezionarsi e vuole imparare qualcosa in più rispetto ai libri di cucito base. E’ una valida guida da consultare ogni volta che si vogliono fare lavori “da manuale” e forse per questo è più adatto a chi è ad un livello intermedio di esperienza.
Per chi ama cucire con i cartamodelli Burda è l’ideale per capire tutto ciò che c’è da sapere sui modelli e sulla confezione dei capi. Il linguaggio è un po’ tecnico, ma le foto sono tante e le spiegazioni chiare e precise, rispecchiando in pieno lo stile Burda.
4. Guida all’uso dei piedini della macchina per cucire (Vittoria Conte)
Un manuale pratico, completo di foto dettagliate sull’utilizzo dei piedini premistoffa della macchina per cucire. La guida descrive ben 28 piedini, fornendo nozioni dettagliate sulla conformazione e sull’uso di ciascuna soletta.
Alcuni paragrafi sono dedicati alla descrizione di procedimenti base come la cucitura di un polsino, la realizzazione in casa dello sbieco, l’applicazione di una cerniera o di una passamaneria, etc. Alla fine di ogni capitolo, un paragrafo illustrativo mostra tutti gli utilizzi creativi e pratici di ogni soletta.
I piedini descritti non sono certamente esaustivi di tutti i tipi esistenti sul mercato, ma la guida propone una gran parte di solette utilizzate sia nel settore sartoriale che del cucito creativo.
In omaggio un tutorial fotografico, step by step, per mettere in pratica quanto appreso realizzando un simpatico astuccio Yo-yo.
5. Manuale di sartoria per principianti (Wendy Ward)
Guida per principianti per creare abiti con una raccolta di modelli e cartamodelli a grandezza naturale.
Include istruzioni dettagliate di tutte le principali tecniche per il confezionamento di sei capi alla moda; potete scegliere tra un tubino, una T-shirt, un abito lungo, una gonna a sirena, dei pantaloni a gamba larga e una giacca con cerniera.