Top 5 libri sui impianti elettrici

Top 5 libri sugli impianti elettrici

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sugli impianti elettrici.


1. Manuale di impianti elettrici (Gaetano Conte)

Manuale di impianti elettrici (Gaetano Conte)

Disponibile su Amazon

Il Manuale di impianti elettrici tratta in modo completo e approfondito gli argomenti utili ai tecnici che si occupano di progettazione, realizzazione e verifica delle installazioni elettriche, in particolare nel campo della media e della bassa tensione. Il testo è rivolto anche a tecnici di diversa formazione che abbiano necessità di accostarsi al settore degli impianti elettrici.

In questa terza edizione il testo è stato completamente aggiornato, sia sul piano normativo sia per le caratteristiche tecniche dei componenti presentati. In particolare si è tenuto conto delle novità introdotte dall’ultima edizione 2012 delle norme CEI 64-8 e dalla variante V1:2013, dalle norme CEI 99-2 e 99-3 che hanno sostituito la CEI 11-1 per gli impianti a tensione superiore a 1 kV, dalla norma CEI 64-18:2011 sugli effetti della corrente elettrica, dalle norme CEI 0-16:2012 e 0-21:2012 relative alla connessione degli utenti alle reti MT e BT.

Sono stati poi aggiunti due nuovi capitoli: uno relativo agli impianti elettrici negli ambienti residenziali (CEI 64-8/3:2012) e l’altro che tratta i lavori sugli impianti elettrici (norma CEI 11-27:2014) e la manutenzione elettrica. Il testo presenta inoltre diverse applicazioni, tratte da casi professionali concreti, oltre a tre progetti redatti in conformità alle indicazioni della Guida CEI 0-2.


2. Fondamenti di impianti elettrici civili e industriali (Massimo Barezzi)

Fondamenti di impianti elettrici civili e industriali (Massimo Barezzi)

Disponibile su Amazon

In nuova edizione, il presente volume, completamente rivisto, integrato ed aggiornato e preparato tenendo conto in tutte le sue parti delle norme CEI, fornisce a docenti e allievi un utile strumento di lavoro, che soddisfi le richieste dei nuovi programmi e, nel contempo, le effettive esigenze della futura attività lavorativa degli studenti.

Nel testo trovano posto oltre ai segni grafici, svariati esempi di impianti luce, di segnalazione, citofonici, antintrusione, di rifasamento, industriali e di automazione in logica cablata. Il volume è corredato da numerosi esercizi, domande, test riguardanti gli impianti elettrici civili ed industriali.

La conoscenza, da parte degli studenti e degli installatori, delle apparecchiature, sia elettromeccaniche che elettroniche, che l’evoluzione tecnologica rende sempre più ricche di sofisticate funzioni, risulta di particolare importanza per una corretta installazione e manutenzione.

Il volume è suddiviso in otto capitoli. Il testo esamina le caratteristiche delle sorgenti luminose, i criteri di progettazione illuminotecnica per interni, i principali schemi elettrici dell’impiantistica civile, i criteri di progettazione dei locali ad uso residenziale e del terziario, le caratteristiche principali della home automation, le principali apparecchiature utilizzate negli impianti industriali e di automazione in logica cablata, le caratteristiche dei principali motori elettrici utilizzati in ambito industriale e i relativi azionamenti elettronici, i principali schemi elettrici dell’impiantistica industriale secondo quanto prescritto dalle norme CEI.

L’importante CD-Rom allegato contiene approfondimenti ai capitoli del libro, le teorie dei componenti per l’automazione, numerosi cataloghi tecnici dei componenti per l’automazione, alcuni software (Zen, €Saver), cataloghi sui motori asincroni e la normativa attuale per il settore. Inoltre, permette di scaricare una suite di software forniti dalla Gewiss.

Contenuti:

  • Segni grafici e raccomandazioni per la preparazione degli schemi elettrici secondo le norme CEI
  • Principali componenti utilizzati negli impianti elettrici civili
  • Sorgenti luminose ed elementi di illuminotecnica
  • Schemario di impianti elettrici civili
  • Progettazione degli impianti elettrici civili
  • Principali componenti utilizzati negli impianti elettrici industriali
  • Motori ed azionamenti elettrici
  • Schemario di impianti elettrici industriali.

3. Manuale illustrato per l’impianto elettrico (Collettivo)

Manuale illustrato per l'impianto elettrico (Collettivo)

Disponibile su Amazon

Il manuale illustrato tratta in modo semplice ed esaustivo i fondamentali rudimenti del “mestiere di elettricista” prendendo come modello la realizzazione di un impianto elettrico completo in un appartamento tipo di nuova costruzione. Esso è destinato agli studenti di istituti professionali, agli apprendisti e anche agli aspiranti progettisti che fanno praticantato negli studi professionali.

Per rendere immediato il collegamento tra pratica e teoria ed entrare subito nei problemi concreti di chi muove i primi passi in una disciplina complessa e insidiosa, il metodo migliore rimane quello di prendere per mano l’apprendista, portarlo in cantiere e, lavorando insieme, svelare il dove, il come, il quando e il perché di ogni singola azione, man mano che la si realizza.

Questo fascicolo illustrato fotografa tale metodologia raccontando le operazioni da fare, pagina dopo pagina, nella sequenza reale di avanzamento dei lavori e spiegando per immagini le regole da seguire e il materiale da utilizzare.

Ogni singola fase di lavoro è raccolta in una scheda che occupa due pagine affiancate: in quella a sinistra si vede ciò che si sta facendo e in quella a destra si leggono in poche parole e molte immagini le regole da seguire, le norme da approfondire e i componenti da utilizzare. L’ultimo capitolo contiene degli esempi applcativi sulla CEI 64-8.


4. Impianti elettrici facili (Massimo Cassano)

Impianti elettrici facili (Massimo Cassano)

Disponibile su Amazon

Il manuale espone in sintesi la costruzione pratica e il funzionamento degli impianti elettrici a bassa tensione delle abitazioni domestiche, non trascurando le norme che regolano l’attività dell’impiantistica elettrica ai fini della sicurezza.

Argomenti: l’elettricità, la legge di ohm, l’impianto elettrico, la messa a terra degli impianti, impianti di illuminazione e di suoneria, montaggio e riparazione di prese e spine elettriche, guida pratica all’impianto elettrico nell’appartamento, gli attrezzi di lavoro e di misura, norme elettrotecniche per gli impianti elettrici, glossario.


5. Impianti elettrici civili – Dalle basi alla domotica casalinga (Danilo Tomassini)

Impianti elettrici civili - Dalle basi alla domotica casalinga (Danilo Tomassini)

Disponibile su Amazon

Questo libro tratta i concetti base degli impianti per civili abitazioni. Utilizzando un linguaggio snello e semplice, senza però rinunciare alla completezza degli argomenti trattati, l’opera è rivolta a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo degli impianti e della sicurezza elettrica.

error: Contenuto protetto