Top 5 libri sulla meccanica automobilistica

Top 5 libri sulla meccanica automobilistica

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla meccanica automobilistica.


1. Meccanica dell’automobile (Davide Scullino)

Meccanica dell'automobile (Davide Scullino)

Disponibile su Amazon

Scopo di questo volume è spiegare com’è fatta l’automobile a partire dai fondamenti, fino ad arrivare alle innovazioni introdotte nelle auto che girano per le nostre strade.

L’opera è rivolta a chi vuole conoscere l’automobile, ma anche a chi ha una vaga idea di come siano fatte le auto e vuole approfondire la conoscenza di talune parti.

La trattazione riguarda prevalentemente la meccanica, però non sono trascurati l’impianto elettrico e qualche accenno propedeutico alla comprensione dei moderni sistemi elettronici di bordo.


2. Il manuale dell’autoriparatore (Massimo Cassano)

Il manuale dell'autoriparatore (Massimo Cassano)

Disponibile su Amazon

Il manuale pratico dell’autoriparatore è rivolto sia allo studente delle scuole tecniche professionali ad indirizzo meccanico motoristico, sia al professionista che si occupa quotidianamente dell’autoveicolo.

La suddivisione del libro in moduli facilita la lettura e l’individuazione dei vari difetti dell’autoveicolo, supportati anche da facili schemi, disegni e grafici.

Il manuale può essere utilizzato proficuamente anche da collaudatori, centri di revisione, scuole guida, concessionarie automobilistiche, istruttori, corsi di formazione settoriali e appassionati in generale dell’automotive.


3. Manuale di manutenzione meccanica ordinaria (Davide Grasselli)

Manuale di manutenzione meccanica ordinaria (Davide Grasselli)

Disponibile su Amazon

Un nuovo modo di affrontare la manutenzione del proprio veicolo che va dal primo timido approccio sulle basi della meccanica generale, passando dalla meccanica specifica e tutti i punti su cui intervenire, sino alla compravendita fruttuosa di un veicolo.

Ecco alcuni argomenti che si andrà ad affrontare:

  • Le basi della meccanica
  • Gli strumenti e il loro uso
  • La sicurezza attorno al veicolo
  • Come prevenire danni alla persona o altri spiacevoli incidenti (anche cose che non vi dice nessuno)
  • Le varie operazioni, dal cambio d’olio, ai vari filtri, l’impianto elettrico, i freni, il raffreddamento eccetera (ok, queste sono le informazioni che ci sono su tutti i libri, ovvio che te le do anch’io)
  • La scelta degli pneumatici alternativi
  • Come si guida (per sapere se certe manutenzioni sono andate a buon fine o è ora di farle bisogna sapere come sollecitare in sicurezza la parte interessata)
  • Fermare un veicolo per un tempo indeterminato
  • Riprendere il veicolo dopo un fermo molto prolungato
  • Vendere al meglio il proprio veicolo
  • Acquistare al meglio un veicolo nuovo
  • Tutto per fare da te in autonomia o saper scegliere il professionista preparato a cui delegare.

4. Lezioni di meccanica del veicolo (Andrea Rindi)

Lezioni di meccanica del veicolo (Andrea Rindi)

Disponibile su Amazon

Il presente volume nasce dalla collaborazione fra i ricercatori della sezione di Meccanica Applicata che, da anni, tengono il corso di Meccanica del Veicolo per la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, presso l’Università degli Studi di Firenze.

L’organizzazione dell’opera è il risultato del contributo dato dai vari ricercatori allo sviluppo del materiale didattico per il corso stesso, cercando di rendere organici gli appunti delle lezioni e le dispense fornite agli studenti nel corso degli anni.


5. Corso di tecnica automobilistica (Domenico Lucchesi)

Corso di tecnica automobilistica (Domenico Lucchesi)

Disponibile su Amazon

Dei vari organi costituenti l’autotelaio, il volume illustra i compiti, il funzionamento, le caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati, il proporzionamento, le anomalie di funzionamento e le loro cause, le norme di manutenzione, le tendenze costruttive.

Di alcuni gruppi meccanici, come lo sterzo, la frizione, il differenziale, la scatola di guida, sono indicate la registrazione e le norme di montaggio. Particolare cura è rivolta all’impianto dei freni, da quelli sulla trasmissione a quelli a disco, con una trattazione diffusa sulla dinamica della frenatura, con l’illustrazione dei principali tipi di servofreni.

Il volume è corredato di figure e schemi, che mettono in evidenza le caratteristiche funzionali. Le numerose tabelle inserite nel testo costituiscono infine una utile fonte d’informazione per il tecnico riparatore.

error: Contenuto protetto