Top 5 libri per iniziare a dipingere

Top 5 libri per iniziare a dipingere

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri per iniziare a dipingere.


1. Imparo a dipingere (Barrington Barber)

Imparo a dipingere (Barrington Barber)

Disponibile su Amazon

Con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti ed esercizi di difficoltà graduale (ispirati anche ai principali movimenti pittorici) Barrington Barber insegna al lettore ad applicare le principali tecniche della pittura – acquerello, tempera, acrilico, olio – e a realizzare un ampio ventaglio di soggetti: nature morte, paesaggi, animali, ritratti, architetture.

Il testo ideale per chi vuole diventare un pittore completo: le tecniche principali spiegate attraverso gli esempi dei grandi artisti antichi e moderni. Tutte le informazioni su materiali, stili e metodologie.


2. Enciclopedia delle tecniche ad acquerello (Diana Craig, Hazel Harrison)

Enciclopedia delle tecniche ad acquerello (Diana Craig, Hazel Harrison)

Disponibile su Amazon

Edizione interamente aggiornata con le nuove tecniche rese possibili dall’avanzamento tecnologico nella produzione dei pigmenti per acquarello.

Grazie alle guide passo passo imparerete più di 35 tecniche e diversi stili pittorici. Esplora l’uso tradizionale degli acquarelli, senza i metodi più sperimentali, o i trucchi del mestiere.


3. I segreti dell’acrilico – 300 consigli e tecniche per dipingere in modo facile (Gill Barron)

Disponibile su Amazon

Questo libro è indispensabile per apprendere le basi essenziali per dipingere con gli acrilici: guideranno il principiante e affineranno l’esperto con suggerimenti su qualsiasi argomento, da come si disegna un dipinto a come risparmiare denaro utilizzando oggetti domestici.

“I segreti dell’acrilico” è ricco di consigli su qualsiasi aspetto della pittura con acrilico, da come si disegna un dipinto alla scelta della tecnica più adatta, oltre a tutti i passaggi intermedi; vi sembrerà di avere a disposizione un maestro di pittura 24 ore su 24.


4. Nel mio studio! – 70 principi per studiare, comprendere e semplificare la pittura ad olio (Luca Raimondi)

Nel mio studio! - 70 principi per studiare, comprendere e semplificare la pittura ad olio (Luca Raimondi)

Disponibile su Amazon

Questo libro contiene consigli che vanno dritti al punto, senza giri di parole, e risultano genuini, diretti, umani, frutto della pratica vera di un artista. E’ la sintesi di 12 anni di sperimentazione, ricerca, entusiasmi e delusioni.

Se domandi a 10 pittori come dipingere una mela otterrai dieci risposte diverse: il mondo della pittura è tanto appassionante quanto vasto, esistono numerosi modi di pensare e di “tecniche”. Come fare chiarezza e trovare un metodo semplice, personale e coinvolgente?

70 principi sintetizzano i concetti esposti nel libro, basati su una visione che unisce i principi della pittura accademica classica e impressionista, per dare vita a quadri tecnicamente “solidi” e pieni di emozione, intesa come “impressione” sulla tela di ciò che si prova di fronte la natura.

Viene spiegato, con il supporto di oltre 100 immagini, perché si dipinge, come trovare ispirazione e concentrazione, gli strumenti che si utilizzano, il processo che si segue per realizzare un quadro, soluzioni pratiche a problemi particolari che l’autore ha affrontato. E poi, tra i vari argomenti, la gestione della luce, del colore, dei contorni, delle pennellate.

Luca Raimondi tramanda ciò che ha ricevuto dai suoi insegnanti, a loro volta formati con maestri che risalgono fino a Jean-Léon Gérôme, secondo la pratica centenaria impartita negli atelier classici della trasmissione della conoscenza da maestro ad allievo. Per far ciò non insegue nessuna ricetta magica, ma solo principi praticati da centinaia di anni, utili a sviluppare un’abilità e un occhio da artista per riprodurre e poi interpretare la natura.

Allenando tali capacità, e superando la mentalità che per dipingere “ci vuole talento”, più studierai e più sperimenterai i principi di “nel mio studio!”, più ti appassionerai alla magia del dipingere. Se metterai in conto metri e metri di tele, passione, spirito critico e perseveranza, troverai la tua strada personale.

E un giorno, mentre dipingerai, dentro di te penserai come il grande Jean Baptiste Corot: “Spero con tutto il cuore che nel paradiso ci sia la possibilità di dipingere”.


5. Acquarello creativo – Una guida passo passo (Ana Victoria Calderón)

Acquarello creativo - Una guida passo passo (Ana Victoria Calderón)

Disponibile su Amazon

In “Acquerello creativo”, l’acquarellista e docente Ana Victoria Calderón condivide semplici tecniche passo passo per dipingere motivi moderni.

Una panoramica dei materiali essenziali – colori, carta e pennelli – insieme alle opzioni per arricchire il vostro lavoro. Come padroneggiare le tecniche di base, a partire da semplici esercizi di riscaldamento, imparando poi a stratificare il colore e a lasciarvi trasportare dai colori.

Inoltre troverete un’introduzione alla scansione e all’editing digitale per riprodurre i motivi. Imparate a dipingere tanti bellissimi motivi: fiori e foglie, farfalle e altri animaletti, frutta e verdura e lettering.

Utilizzate ciò che avete imparato per creare oggetti unici ed eleganti, come inviti, segnaposto, menù, carte regalo, biglietti di ringraziamento: qualsiasi progetto possiate immaginare, per qualsiasi tipo di evento vi venga in mente!

error: Contenuto protetto