Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri per imparare a fare i massaggi.
1. Guida al massaggio completo (Nitya Lacroix, Francesca Rinaldi, Sharon Seager, Renée Tanner)
Come lenire lo stress della vita moderna con la pratica curativa del massaggio. Una guida completa ed esaustiva al massaggio, all’aromaterapia e alla riflessologia per ogni parte del corpo. Tutto ciò che bisogna sapere sul massaggio e sui trattamenti correlati, da quelli rapidi a quelli che agiscono in profondità, fino ai rilassanti esercizi completi e ai sensuali massaggi di coppia.
Un testo semplice e diretto, accompagnato da oltre 800 fotografie, per spiegare passo a passo tutte le tecniche del massaggio. Comprende semplici auto-massaggi ed esercizi da eseguire con un compagno. Offre un’ampia rassegna illustrata di trattamenti per i più diffusi problemi di salute, dal mal di testa al mal di schiena.
2. Abyangam – Massaggio ayurvedico (Swami Joythimayananda)
L’Abyangam è il massaggio dell’antica disciplina indiana Ayurveda, che considera e cura l’uomo nel suo insieme inscindibile di corpo, mente e spirito. Lo scopo dell’Abyangam è ristabilire l’armonia tra i tre Dosha, ossia i tre principi fondamentali alla base della fisiologia umana e della natura, il cui squilibrio determina il disagio e la malattia.
Swami Joythimayananda, maestro di Yoga e Vaidya (“colui che mantiene la salute”, titolo onorifico conferito ai maggiori esperti di Ayurveda), descrive con l’aiuto di numerose immagini i differenti tipi di massaggio ayurvedico, a partire dai tre fondamentali: Vata (massaggio “pesante” antidolorifico), Pita (massaggio “dolce”, calmante e rivitalizzante), Kapa (massaggio “dinamico”, dimagrante e drenante).
I massaggi rallentano l’invecchiamento e i processi degenerativi, fortificano le difese immunitarie, esercitano un effetto disintossicante, calmante e rasserenante, migliorano la resistenza allo stress e risolvono i disturbi legati all’insonnia, alla depressione e alla stanchezza, sono adatti agli individui di ogni età, sani e malati, e prevedono l’impiego di preparati ayurvedici specifici: oli medicati, creme, polveri, impacchi.
3. Anatomia & massaggio sportivo (Josep Mármol Esparcia, Artur Jacomet Carrasco)
Il massaggio sportivo è una terapia manuale che si sviluppa attraverso una serie di tecniche o manipolazioni da eseguire prima, durante o dopo la competizione o l’attività sportiva in generale. I suoi obiettivi principali sono: ottimizzare il rendimento muscolare; ridurre la congestione circolatoria; diminuire i tempi di recupero fisico; prevenire gli infortuni a tessuti e articolazioni o trattarli per favorire la guarigione.
Questo libro è una guida pratica scritta da massoterapisti che collaborano da lungo tempo con organizzazioni sportive professionali e insegnanti di massaggio. Ricca di fotografie a colori, schemi anatomici e grafici, spiegazioni passo dopo passo, fornisce al lettore tutte le informazioni teorico-pratiche necessarie per imparare a eseguire il massaggio dei tessuti profondi seguendo il paradigma delle catene miofasciali.
Contiene inoltre un modello originale di “questionario della salute” che facilita la raccolta dei dati, la visita dell’atleta e il successivo trattamento. L’opera è completata da numerosi video tutorial, scaricabili gratuitamente, che illustrano le tecniche di massaggio manuale più importanti alle quali ricorrono gli specialisti di tutto il mondo.
4. Il massaggio coreano della mano (George Stefan Georgieff)
“Il Massaggio Coreano della Mano” è un manuale pratico che permette l’apprendimento di una tecnica di massaggio e agopressura della mano per alleviare autonomamente diversi disturbi comuni, come il raffreddore, alcuni tipi di mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, dolori articolari, giramenti di testa, disturbi dell’area sessuale e molti altri ancora.
La mano rappresenta, analogamente al piede nella riflessologia plantare, un microcosmo del corpo umano. Massaggiando o esercitando pressione su particolari punti della mano (“punti di corrispondenza”) andiamo a stimolare determinati punti del corpo, contribuendo così ad attenuarne i disturbi. Una disciplina naturale antica, ma nuovissima per l’Italia: di facile apprendimento, che non richiede un ambiente idoneo ed è quindi applicabile ovunque.
Nelle prime pagine sono trattati tutti gli aspetti teorici, dopodichè il lettore può dedicarsi all’applicazione pratica sfruttando l’ampio elenco di punti da manipolare per ciascun disturbo specifico.
5. On Zon Su – Lezioni sul massaggio del piede (C. Y. Ming Wong, Alessandro Conte)
L’On Zon Su del saggio Mak Zi è un’arte per la salute che ha 2500 anni. Cinque sono le sue caratteristiche principali: è un metodo naturale, è efficace, è sicuro, non dà effetti collaterali ed è stato abbondantemente confermato dall’esperienza. L’On Zon Su è stato trasmesso di generazione in generazione dall’antichità.
Al tempo della dinastia Ming era molto diffuso, ma poi negli anni Sessanta scomparve. Dopo avere avuto la fortuna di incontrare il maestro Ton Sin che gli trasmise l’interesse per l’On Zon Su, il Maestro Ming Wong ha viaggiato molto per ritrovare gli insegnamenti di On Zon Su che a quel tempo era veramente difficile scovare. L’On Zon Su era stato cancellato quasi completamente per varie ragioni storiche, la conoscenza si era quasi persa e il massaggio dei piedi veniva considerato una cosa servile. Nessuno voleva più fare On Zon Su e chi ne sapeva qualcosa non ne parlava.
Questo nuovo testo del Maestro Wong, che riporta numerose sue lezioni tenute agli allievi di quest’arte, propone un livello avanzato della pratica dell’On Zon Su.