Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulle razze di gatti.
1. Il grande libro dei gatti (Milena Band Brunetti)
Dolcissimi con chi amano e feroci con le prede, pigri e sornioni ma scattanti al momento giusto, individualisti, gelosi della propria indipendenza e contemporaneamente grandi coccoloni, i gatti hanno una duplice natura che da sempre contribuisce ad accrescere il loro fascino.
Hanno saputo conquistare nel tempo un posto importante come animali da compagnia: riservati e indipendenti, sanno essere allegri e giocherelloni quando occorre, tollerano le assenze del padrone e sono pronti a fare le fusa al suo rientro.
Questo libro offre le nozioni basilari e tutte le indicazioni necessarie per avvicinarsi al mondo dei felini, imparando a scegliere tra le diverse razze. A pelo lungo o corto, persiani o siamesi, norvegesi, siberiani oppure orientali, ciascuna razza è accuratamente analizzata: vengono descritti la storia e le origini, la forma e i colori e il disegno del mantello, il carattere e l’attitudine a vivere con l’uomo.
Inoltre, viene esaminata la morfologia del gatto, perché sia più facile prendersi cura della sua salute, e vengono trattati argomenti come la riproduzione, la gravidanza e il parto, l’allattamento e lo svezzamento dei cuccioli, con pratici consigli e utili suggerimenti per una convivenza in famiglia lunga e felice.
2. Enciclopedia del gatto (Collettivo)
Un volume dedicato a tutti gli appassionati del gatto, con tutte le informazioni sulle più importanti razze feline riconosciute e tante curiosità, oltre a suggerimenti su come accudirli, nutrirli e curarli.
Una guida fondamentale per chi ama il gatto e sa apprezzare quel suo caratteristico modo di elargire affetto con intelligenza e discrezione senza mai rinunciare alla propria indipendenza.
3. Gatti – Guida illustrata a tutte le razze (Louisa Somerville)
Per tutti gli appassionati dei piccoli e affascinanti felini domestici, una guida completa a tutte le razze, dalle più comuni alle più particolari e rare.
Oltre mille fotografie a colori e descrizioni dettagliate conducono il lettore nel mondo dei gatti, illustrando di ogni tipologia le origini, la storia e le caratteristiche peculiari che determinano l’aspetto, le dimensioni e il temperamento.
Un manuale utile nella scelta di un gatto, ma prezioso anche per chi vuole sapere di più di questo animale a volte misterioso, con nozioni utili per l’allevamento e la cura del piccolo amico.
4. Gatto – Il libro completo (De Vecchi)
Tutto quello che c’è da sapere per conoscere a fondo e accudire con rispetto il felino più amato: la sua storia; morfologia, riproduzione, genetica; la relazione con l’uomo e con gli altri animali; la vita in casa e le cure quotidiane. Inoltre, tutte le razze con le caratteristiche particolari.
5. I gatti – Tutte le razze del mondo (Marta Avanzi, Valentina Bortignon)
Il gatto è da sempre considerato il principe della casa. Fin dall’antichità ha affascinato l’uomo per la sua indole così misteriosa, avventurosa, indipendente e selvaggia. L’uomo è riuscito, tardivamente rispetto agli altri animali domestici, ad avvicinarsi a questo piccolo felino selvatico, che si è lasciato addomesticare e si è poi conquistato un posto di riguardo nella nostra vita.
Questo libro vuole essere un viaggio alla scoperta di tutte le razze di gatti esistenti che il lettore imparerà a conoscere attraverso le 63 schede monografiche. Non mancano poi tutte le importanti informazioni per comprendere e apprezzare al meglio il meraviglioso mondo di questo felino, dalle sue origini alla genetica, dal rapporto con l’uomo alla riproduzione, passando attraverso la salute, il comportamento e il carattere.