Top 5 libri sulla robotica

Top 5 libri sulla robotica

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla robotica.


1. Introduzione alla robotica (Marco Buttolo)

Introduzione alla robotica (Marco Buttolo)

Disponibile su Amazon

Questo libro nasce dall’esigenza di fornire un piccolo volume introduttivo al mondo della robotica accennando alle principali tecnologie presenti sul mercato ed ai possibili sviluppi futuri.

Per questa ragione, il libro è stato strutturato in una parte “hardware” ossia dedicata alla robotica pura, ed una parte “software” dedicata all’Intelligenza Artificiale.

Il primo capitolo si occupa di fornire una breve ma completa carrellata dei principali settori in cui la robotica si applica (militare, medicale, industriale…).

Il secondo capitolo si occupa di descrivere i sensori, componenti elettronici attraverso i quali il robot può percepire ciò che avviene nel mondo.

Il terzo capitolo si occupa di descrivere i principali tipi di attuatori presenti sul mercato con uno sguardo sulle ultime novità.

Il quarto capitolo si occupa di algoritmi e strutture dati legate all’informatica ed utilizzate molto nel campo della robotica. Infine, un breve ma esaustivo Glossario completa questo volume.


2. Scopri la robotica – Attività, esperimenti e giochi (Rob Colson)

Scopri la robotica - Attività, esperimenti e giochi (Rob Colson)

Disponibile su Amazon

In questo libro trovi tutto quello che ti serve per diventare un ingegnere robotico. Robot che nuotano come pesci, bracci meccanici controllati dal pensiero e androidi che giocano a calcio: impara i principi scientifici che li fanno funzionare e mettili in pratica costruendo il dito meccanico, il robot che sa disegnare, la gru idraulica, l’auto a reazione…

La scatola contiene pezzi in cartoncino già ritagliati, dadi e bulloni, due siringhe e un tubicino di plastica, cordicelle e un elastico, insomma tutto quello che ti serve per costruire subito i tuoi modelli. Segui le istruzioni che trovi nel libro e comincia a costruire. Età di lettura: da 8 anni.


3. Il manuale di coding e robotica – Da zero ad infinito (Elisa Pietropaoli, Emanuela Pietropaoli)

Il manuale di coding e robotica - Da zero ad infinito (Elisa Pietropaoli, Emanuela Pietropaoli)

Disponibile su Amazon

Il testo è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo del coding (tramite l’uso delle piattaforme code.org e Scratch 3) e della robotica educativa (robot mBot e piattaforma MBlock 5).

Il libro, ricco di esercizi risolti ed applicazioni guidate, sfrutta un approccio pratico ed operativo per introdurre i concetti di base dell’informatica e le strutture fondamentali della programmazione.

Ciò unito alla scelta di adottare un linguaggio semplice, rende il manuale adatto sia per l’uso come testo scolastico nella scuola secondaria di primo grado che per l’auto-apprendimento dai 9 anni in su.

La rigorosità delle spiegazioni inoltre rende fruibile il testo da parte di docenti oppure di studenti di scuola secondaria di secondo grado ed universitari che si trovino catapultati ad imparare un linguaggio di programmazione senza aver eventualmente acquisito in precedenza le basi della programmazione (coding).

Il manuale aiuta a muovere i primi passi lungo un cammino che può portare alcuni ad essere creatori professionisti di software o programmatori di robot e molti altri ad essere utilizzatori meno passivi e più consapevoli dei dispositivi che oggi fanno parte della nostra vita quotidiana.


4. Robot & scuola (Giovanni Marcianò)

Robot & scuola (Giovanni Marcianò)

Disponibile su Amazon

La robotica educativa, dopo diversi anni di studi, convegni ed esperienze, è diventata una realtà, che però ha ancora davanti a sé molta strada e ampie prospettive di sviluppo.

Questo testo, frutto delle esperienze dell’autore in molte scuole italiane negli ultimi quindici anni, sintetizza i modi migliori per progettare e attrezzare un Laboratorio di Robotica Educativa (LRE) e offre indicazioni operative per condurlo efficacemente.

Il Laboratorio di Robotica Educativa non è presentato semplicemente come un luogo fisico, ma come un ambiente di apprendimento flessibile, in cui la robotica educativa costituisce un metodo per esprimere le migliori valenze didattiche maturate nel ‘900 (scuola attiva) da rilanciare oggi nel contesto della scuola digitale.

Il LRE è una palestra ideale di didattica laboratoriale in cui ‘sapere’ e ‘saper fare’ si fondono per favorire l’interazione docenti-discenti e in cui i ragazzi possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti, e la scuola riprendere il ruolo di luogo in cui è piacevole e motivante imparare insieme.

La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il LRE può rappresentare l’attuazione concretamente realizzabile.

Il testo si rivolge a dirigenti, docenti, ma anche a genitori e studenti, che possono trovare ispirazione per essere attivi protagonisti di questa innovazione tecnologica e metodologica che sta contagiando sempre più scuole.


5. Imparare con la robotica – Applicazioni di problem solving (Collettivo)

Imparare con la robotica - Applicazioni di problem solving (Collettivo)

Disponibile su Amazon

Il volume presenta un percorso innovativo per la didattica delle discipline scientifiche basato sulla costruzione e programmazione di robot con lo scopo di far conoscere anche nelle scuole italiane la cosiddetta “robotica educativa”, che si sta rivelando un efficace approccio per favorire i processi di apprendimento.

Pensato per la scuola secondaria di secondo grado, “Imparare con la robotica” si articola in una serie di attività a carattere multidisciplinare, fondate sul problem solving, il lavoro di gruppo e la partecipazione attiva degli studenti, protagonisti di tutte le fasi principali dell’esperienza (progettazione, realizzazione costruttiva, messa a punto, sperimentazione, analisi).

L’insegnante adotta il robot non tanto come oggetto di studio in sé, quanto come strumento didattico per raggiungere i propri obiettivi formativi all’interno delle materie curricolari.

Dopo una parte introduttiva dedicata alla storia della robotica educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici, vengono presentati il robot e il software utilizzati nel testo (LEGO® Mindstorms® NXT) cui seguono 12 esercitazioni guidate.

Per ciascuna di esse vengono forniti il testo da proporre agli studenti, alcune note per i docenti – che includono le motivazioni didattiche e i destinatari dell’esperienza, le istruzioni per la costruzione, la descrizione di come programmare il robot e svolgere il collaudo della soluzione proposta – e domande e suggerimenti di ulteriore approfondimento.

error: Contenuto protetto