Top 5 libri di storia del teatro

Top 5 libri di storia del teatro

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla storia del teatro.


1. Storia del teatro (Oscar G. Brockett)

Storia del teatro (Oscar G. Brockett)

Disponibile su Amazon

La “Storia del teatro” di Brockett è il più aggiornato profilo dell’attività teatrale dall’antichità preclassica ai giorni nostri, e si è imposta come lo strumento di lavoro fondamentale per gli studiosi e gli operatori del teatro in Europa e negli Stati Uniti.

Seguendo i più recenti risultati raggiunti dalla storiografia, unisce al rigore e alla precisione dell’informazione una straordinaria chiarezza e semplicità di linguaggio, e ripercorre la storia del fenomeno teatrale attraverso le epoche e nei differenti paesi dell’Occidente e dell’Oriente, considerando i suoi vari aspetti: dal testo alla recitazione, dalla vita degli autori e delle compagnie alla disposizione dello spazio e della scenografia, dall’organizzazione economica allo sviluppo della trattatistica, dalle regolamentazioni pubbliche all’uso dei trucchi scenici e degli effetti speciali.

Questa nuova edizione italiana segue le vicende del teatro dai drammi sacri dell’antico Egitto fino ai nostri giorni, ed è stata appositamente curata per rispondere alle particolari esigenze degli studiosi e degli operatori teatrali del nostro paese.


2. Storia del teatro e dello spettacolo (Roberto Alonge, Francesco Perrelli)

Storia del teatro e dello spettacolo (Roberto Alonge, Francesco Perrelli)

Disponibile su Amazon

“Storia del teatro e dello spettacolo” ci racconta con un linguaggio chiaro e discorsivo l’istituzione della tradizione scenica nei suoi principali svolgimenti storici: dalla decisiva impronta classica determinata dai Greci del V secolo a.C. alla scena medievale; dalla riscoperta rinascimentale del teatro antico all’affermazione delle diverse tipologie nazionali tra Cinque e Seicento (con le eccellenze drammaturgiche di Shakespeare, Calderón, Molière, Racine); dal definirsi, fra Sette e Ottocento, del “dramma borghese” come struttura europea unitaria, alla sua messa in crisi nel corso del Novecento, fino alle esperienze di ricerca del Living, di Grotowski, Barba, Kantor e Wilson.

Un libro utile per affrontare gli studi universitari di tipo teatrale e per approfondire la lettura del testo drammaturgico, ma anche un volume di alta divulgazione per tutti coloro che vogliano conoscere i fondamenti della storia del teatro e la genesi di allestimenti importanti per la definizione dello spettacolo moderno. “Storia del teatro e dello spettacolo” è pertanto un testo di base per la didattica, ma anche per tutti coloro che frequentano il teatro.


3. Storia del teatro (Luigi Allegri)

Storia del teatro (Luigi Allegri)

Disponibile su Amazon

Una storia del teatro diversa dalle altre, che non solo affronta con chiarezza e linguaggio non accademico i percorsi della grande drammaturgia, da Eschilo agli autori contemporanei, ma soprattutto ricostruisce la complessità delle diverse culture teatrali attraverso l’analisi delle teorie e delle modalità concrete di fare spettacolo specifiche di ciascuna società, dal mondo classico a quello medievale, dal Rinascimento all’età elisabettiana, dalla spettacolarità barocca a quella romantica, dal Naturalismo alle varie forme della teatralità contemporanea o delle tradizioni orientali.

Completa il volume una seconda parte, con saggi tematici che ripercorrono in maniera particolare la storia delle principali componenti dell’evento teatrale: l’attore, gli edifici e la scenografia, l’organizzazione e le diverse forme di produzione degli spettacoli, i modelli fondamentali della drammaturgia.


4. Storia europea del teatro italiano (F. Perrelli)

Storia europea del teatro italiano (F. Perrelli)

Disponibile su Amazon

Il volume – attraverso i saggi di quattordici specialisti – ricostruisce dalle radici medievali ai giorni nostri la storia di una straordinaria civiltà teatrale, quella italiana, nelle sue connotazioni regionali e, parallelamente, nel suo fitto interscambio con il continente europeo.

Dopo aver analizzato le manifestazioni spettacolari di Piemonte e Liguria, dell’area lombardo-veneta, dell’Emilia e della Toscana, di Roma, di Napoli e della Sicilia, il libro si addentra nella storia della danza e dell’opera musicale, affrontando ancora le tradizioni degli artisti della scena e dei “grandi attori” e concludendo con un articolato quadro del Novecento nazionale.

La materia è scomposta e riorganizzata per snodi essenziali, nell’intento di proporre un viaggio nel tempo e negli spazi umani di un’espressività scenica affascinante e propagatrice d’impulsi decisivi per la cultura e il costume europei.


5. Storia essenziale del teatro (C. Bernardi, C. Susa)

Storia essenziale del teatro (C. Bernardi, C. Susa)

Disponibile su Amazon

Questo libro si propone di fornire le informazioni essenziali sugli elementi costitutivi della scena: l’autore, l’attore, lo spazio (grazie anche alle tavole illustrative) e il pubblico.

Ma l’aggettivo “essenziale” del titolo è connesso anche al fatto che questa storia punta a evidenziare un’essenza del teatro, ovvero la sua matrice rituale, qui letta in chiave antropologica.

Ciò implica l’attenzione a tutta una serie di fenomeni non rapportabili all’istituzione teatrale in senso stretto, ma alla teatralità in senso più ampio, come le feste, gli spettacoli popolari, i giochi e i cortei, le processioni e i riti religiosi, la performatività sportiva e individuale, la moda, la stessa vita quotidiana.

error: Contenuto protetto