Questo articolo vi presenta una selezione dei migliori libri sulla tappezzeria.
1. Tecnica e arte della tappezzeria (Luigi Gallinaro)
Il volume, voluto da Confartigianato Marca trevigiana con il contributo EBAV, illustra le varie attività del tappezziere e l’evoluzione che queste hanno avuto nel tempo: dai materiali alle attrezzature, dalle tecniche di lavorazione alla storia degli stili fino alle normative.
Il materiale proviene dalla scuola per tappezzieri dell’ANTISEA – Associazione Tappezzieri In Stoffa Ed Affini di Milano che in decenni di attività ha prodotto non solo pubblicazioni e dispense ma anche disegni, schizzi, foto, note.
Alcuni lavori, propri dell’attività del tappezziere, oggi sono stati industrializzati e alcune tecniche di lavorazione tradizionali non sono più in uso, ma per gli operatori di settore resta di fondamentale importanza la loro conoscenza.
Come scritto nell’introduzione “l’abilità manuale, le competenze tecniche, la capacità di innovazione quotidiana nel soddisfare le esigenze più particolari ma anche l’essere custodi della tradizione e del sapere antico sono le caratteristiche che vengono ancora richieste e che valorizzano da sempre la professione del tappezziere.”
2. Manuale di tappezzeria (Vicky Grubb)
Sognate di riciclare uno poltrona, rinnovare uno sgabello o realizzare da soli la vostro testiera del letto ma non sapete do dove cominciare o pensate che sia troppo difficile?
Questo libro vi condurrà per mano e vi insegnerà le tecniche necessarie per regalare uno nuova vita a un mobile poco interessante.
I dieci progetti proposti fase per fase sono adatti per principianti assoluti e un po’ timorosi. Vi spiegheranno tutto ciò che serve sapere della moderna tappezzeria, a partire dalla scelta del tessuto giusto, nuovo o vintage, per ottenere un risultato professionale.
3. Il manuale del tappezziere (Cécile Cau)
Tessuto fuori moda, imbottitura sformata, la poltrona appare sciupata… e bisogna intervenire! Per procedere con metodo, lasciatevi guidare da un professionista.
Tutti i passaggi sono spiegati e illustrati con precisione: gli utensili e i materiali, la preparazione dell’intelaiatura, la posa delle cinghie, il fissaggio delle molle, l’imbottitura con crine, fino alla posa del tessuto di rivestimento.
4. Ripara con stile (Hannah Stanton)
Hai ereditato dei mobili vecchi e rovinati ma non vuoi disfartene? Il rivestimento di sedie e divani di casa ti ha stancato ma non puoi permetterti di cambiarli?
Fai di necessità virtù: rinnova il tuo appartamento con personalità e… risparmio. “Ripara con stile” ti insegna passo passo le tecniche per restaurare sedie, poltrone, divani ecc. – grazie anche a chiare sequenze di illustrazioni – e ti consiglia nella scelta e nell’abbinamento dei tessuti.
Con le preziose istruzioni di una delle più celebrate esperte di tappezzeria d’autore puoi trasformare con poca spesa arredi logori in originali oggetti di design.
5. Tappezzeria – Materiali, strumenti e processi di lavorazione (Sabrina Casiraghi, Cesare Casiraghi)
Cesare e Sabrina Casiraghi, autori di questo volume sono i titolari della storica Tappezzeria Eredi di Carlo Casiraghi di Milano. Cesare Casiraghi, a partire dagli anni cinquanta e sessanta, sviluppa un percorso nuovo nell’arte della tappezzeria e del tessuto offrendo al mestiere del tappezziere una nuova visibilità internazionale.
Oggi la Eredi di Carlo Casiraghi riceve nuova linfa creativa dalla collaborazione tra Cesare e la figlia Sabrina, architetto esperta di arredo di interni. Insieme ad altri membri della famiglia, la bottega continua ad offrire alla sua clientela la propria eccellenza produttiva, proponendo sia lavorazioni in tessuti tradizionali sia soluzioni moderne e tecnologicamente avanzate.