Top 5 libri sulla storia del tatuaggio

Top 5 libri sulla storia del tatuaggio

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sulla storia del tatuaggio.


1. Tattoo – La storia e le origini in Italia (Luisa Gnecchi Ruscone)

Tattoo - La storia e le origini in Italia (Luisa Gnecchi Ruscone)

Disponibile su Amazon

Il volume ripercorre la storia del tatuaggio in Italia e l’evolversi di una espressione artistica che ha vissuto nella sua storia momenti di grande fortuna e altri di vita clandestina, coinvolgendo ambiti sia sacri che profani: una tradizione antica – qui testimoniata dai tatuaggi terapeutici di Ötzi, il cui corpo mummificato è stato ritrovato sulle Alpi a più di 5000 anni dalla sua morte – che riemerge nella civiltà cristiana del Medioevo, per diffondersi in età più recente nel linguaggio comunicativo degli ambienti malavitosi, illustrato dalle rudi immagini di corpi istoriati dei carcerati.

Il racconto si avvale di una ricca documentazione di foto, strumenti, stampe e disegni inediti provenienti da raccolte museali di diversa formazione, come il Museo archeologico dell’Alto Adige dedicato al ritrovamento dell'”Uomo venuto dal ghiaccio”, il Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso” dell’Università di Torino, il Museo delle arti e tradizioni popolari di Roma, fino alle collezioni private del Queequeg Tattoo Studio & Museo di Gian Maurizio Fercioni a Milano e dell’ArtTattoo Studio di Marco Pisa a Bologna. Prefazione di Guido Guerzoni e introduzione di Nicolai Lilin.


2. 100 anni di tattoos – La storia del tatuaggio dal 1914 a oggi (David McComb)

100 anni di tattoos - La storia del tatuaggio dal 1914 a oggi (David McComb)

Disponibile su Amazon

Di origini antichissime, a lungo diffuso solo sulle braccia di galeotti e marinai, il tatuaggio è oggi parte di un’esuberante cultura trasversale, ugualmente condivisa da giovani e adulti, studenti ribelli e frivole it-girl, e dal mondo della moda, del cinema e della musica.

Dai piedi alla fronte, dal nero pieno ai colori più accesi: fotografie inedite illustrano i più straordinari esempi di una passione che non conosce crisi, rivelandone lo sviluppo durante la Grande Guerra, la diffusione tra gli ambienti underground, la rinascita degli anni Settanta, fino alle creazioni dei più affermati artisti contemporanei.

La storia completa della body art, tra aghi e inchiostri.


3. Tatuaggi – Storia di una pratica ancestrale (Jerome Pierrat)

Tatuaggi - Storia di una pratica ancestrale (Jerome Pierrat)

Disponibile su Amazon

Il tatuaggio è diventato una moda, ampiamente praticato e ricercato soprattutto dal punto di vista estetico. Le origini di questa pratica si perdono però nella notte dei tempi e forse anche íl suo significato e funzione.

Un vero esperto in materia come Jérome Pierrat ne ripercorre la storia, accompagnato dalle tavole di Alfred: prima, come rito iniziatico, marchio di infamia presso alcuni popoli o di onore per altri, si è diffuso anche in Occidente favorito dalle spedizioni scientifiche nel Pacifico, fino a diventare un tratto distintivo di marinai, delinquenti nonché di alcune teste coronate… fino ai giorni nostri, in cui il tatuaggio serve a costruire la propria identità.


4. 1000 tattoos – Alla scoperta dei tatuaggi di ieri e di oggi (Burkhard Riemschneider, Henk Schiffmacher)

1000 tattoos - Alla scoperta dei tatuaggi di ieri e di oggi (Burkhard Riemschneider, Henk Schiffmacher)

Disponibile su Amazon

Questa edizione speciale di 1000 Tattoos esplora l’affascinante storia dell’arte del tatuaggio attraverso disegni e fotografie, dalle incisioni ottocentesche alla body art tribale, dalle “donne tatuate” del circo degli anni ’20 ai più classici tatuaggi old school.

Lo storico dell’arte Burkhard Riemschneider dirige una galleria d’arte a Berlino e ha pubblicato diverse monografie su artisti contemporanei.

Per anni, Henk Schiffmacher è stato considerato una delle star della scena del tatuaggio. Il suo studio di Amsterdam è meta di pellegrinaggi da ogni dove. Henk dirige inoltre il Museo del tatuaggio di Amsterdam, che espone materiale della sua vasta collezione di elementi storici e contemporanei.


5. Tatuaggio – Dalle origini ai giorni nostri (Andrea Palmeri)

Tatuaggio - Dalle origini ai giorni nostri (Andrea Palmeri)

Disponibile su Amazon

Il tatuaggio può vantare un storia e una tradizione millenaria. Ha accompagnato l’uomo europeo, lungo tutto il suo percorso storico, dalla più remota antichità ai giorni nostri.

Osteggiato dalle tre grandi religioni monoteiste, è ugualmente riuscito a sopravvivere ed evolversi grazie a categorie di persone spesso ai margini della società, come marinai, artisti circensi e carcerati.

Ripreso e sviluppato in seno a diversi movimenti giovanili, il tatuaggio è arrivato a noi, perdendo la sua cattiva fama e diventando moda e allo stesso tempo fenomeno artistico.

error: Contenuto protetto