Top 5 libri sull'improvvisazione teatrale

Top 5 libri sull’improvvisazione teatrale

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sull’improvvisazione teatrale.


1. Manuale di improvvisazione (Deborah Frances-White, Tom Salinsky)

Manuale di improvvisazione (Deborah Frances-White, Tom Salinsky)

Disponibile su Amazon

Saper improvvisare, è una delle caratteristiche essenziali dell’attore. L’improvvisazione però non si improvvisa, si prepara. Così che ciò che appare spontaneo è in realtà frutto di studio e di esercizio lento e costante. È il risultato di una preparazione a rispondere con creatività e immediatezza a stimoli esterni, imprevisti ma non imprevedibili.

Scritto da un duo di attori, marito e moglie, con anni di esperienza e di insegnamento nel settore, “Manuale di improvvisazione” fornisce tutto ciò di cui chi è interessato all’improvvisazione teatrale ha bisogno. Il cuore di questo libro è come improvvisare: approfondisce questioni come la spontaneità, i fondamentali dello storytelling, il lavoro di squadra, la posta in gioco e lo sviluppo dei personaggi.

“Manuale di improvvisazione” è una guida che si rivolge ai principianti, agli esperti e a tutti coloro che amerebbero provare se non fossero troppo spaventati.


2. Impro – Teoria e tecnica dell’improvvisazione (Keith Johnstone)

Impro - Teoria e tecnica dell'improvvisazione (Keith Johnstone)

Disponibile su Amazon

“Impro” è un testo sull’improvvisazione ed è ormai un classico della saggistica teatrale. Pubblicato sul mercato di lingua anglosassone nel 1979, il libro rappresenta il frutto della lunga esperienza pionieristica dell’autore nel campo della creatività scenica e drammaturgica.

Contiene esercizi e descrizioni di tecniche di grande efficacia per liberare la capacità di improvvisare. Il tutto esemplificato in una vasta gamma di situazioni che vanno dalla libera invenzione scenica all’invenzione drammatica e letteraria, fino alla scrittura automatica, all’uso delle maschere e alla trance.


3. Esercizi e improvvisazioni per il teatro (Viola Spolin)

Esercizi e improvvisazioni per il teatro (Viola Spolin)

Disponibile su Amazon

Al suo patrimonio di esercizi e giochi proposti in questo libro, apparso nel 1963 sul mercato USA, continuano ad attingere insegnanti e professionisti di cinema e teatro.

Viola Spolin è legata al celebre Second City Theater di Chicago e ha lavorato come trainer con giovani studenti di teatro a Hollywood, dove fondò laYoung Actors Company nel 1946, e a Chicago dove fu cofondatrice del Game Theater e dei Second City Theater, la palestra del teatro d’improvvisazione da cui sono passati decine di attori e registi.


4. L’improvvisazione teatrale per bambini dagli 8 anni in su (Alain Héril, Dominique Mégrier)

L'improvvisazione teatrale per bambini dagli 8 anni in su (Alain Héril, Dominique Mégrier)

Disponibile su Amazon

Con l’aiuto di esercizi commentati che lasciano grande spazio all’improvvisazione, questo volume propone un training specificamente adatto ai bambini, guidati attraverso un percorso che sviluppa più attitudini: ascolto, concentrazione, rilassamento, creatività, immaginazione ed espressività.

Le tecniche sono suddivise per temi (il corpo, lo spazio, la voce, ecc.) e mirano nel loro complesso a liberare la personalità dei loro piccoli fruitori da timori e inibizioni, spronandoli alla libera espressione del loro mondo interiore anche attraverso l’acquisizione di una maggiore disinvoltura nei gesti e nei movimenti.

Frutto di venticinque anni d’insegnamento e di palcoscenico, il volume si propone come una preziosa guida per gli insegnanti e gli animatori, ai quali consegna un ampio repertorio di attività non solo estremamente efficaci e variamente modulabili dal singolo conduttore, ma anche (ciò che di per sé rappresenta già una garanzia di successo con i bambini) davvero divertenti.


5. Match di improvvisazione teatrale (Francesco Burroni)

Match di improvvisazione teatrale (Francesco Burroni)

Disponibile su Amazon

Creato in Canada nel 1977 da Robert Gravel e Yvon Leduc, il Match d’improvvisazione teatrale si è poi diffuso in moltissimi paesi, tanto da essere considerato lo spettacolo più rappresentato al mondo. In Italia è arrivato nel 1988 e si è ramificato in decine di centri di formazione e spettacolo in tutta la penisola con migliaia di praticanti a livello professionale e amatoriale.

In una cornice teatral-sportiva, due squadre di attori-giocatori si sfidano improvvisando su temi estratti al momento, sotto la guida di un inflessibile arbitro e con la partecipazione attiva del pubblico. Il match propone un teatro estremo, giocoso e totalmente fuori dalle righe, dove viene esaltata la creazione collettiva e l’attore diviene al tempo stesso anche autore e regista. L’improvvisazione non è più qui solo un percorso di studio o di approfondimento ma uno spettacolo dal vivo dove il pubblico assiste in diretta alla nascita dell’evento creativo.

Il libro si presenta come un manuale teorico-pratico sia per i tanti praticanti del gioco sia per i neofiti che vogliano cimentarsi nell’arte dell’improvvisazione dal vivo. Oltre alla grammatica di base dell’improvvisazione e alle regole e strategie del gioco, viene proposta un’approfondita riflessione storica e teorica e un vasto campionario di esercizi per la formazione e il training.

error: Contenuto protetto