Top 5 libri di interior design

Top 5 libri di interior design

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri di interior design.


1. Interior design – Dall’ideazione al progetto (Tangaz Tomris)

Interior design - Dall'ideazione al progetto (Tangaz Tomris)

Disponibile su Amazon

Il testo è un manuale di riferimento completo per gli arredatori d’interni, ricco di consigli e di esempi pratici su tutti gli aspetti dell’interior design, dallo sviluppo dell’idea iniziale alla realizzazione esecutiva del progetto. Organizzato per unità di apprendimento progressivo, è anche un ideale strumento di studio per chi si avvicina alla professione.

Chiare e dettagliate istruzioni seguono passo passo l’intero iter di progettazione, con consigli per trovare l’ispirazione, pianificare lo spazio, scegliere i colori e utilizzare i materiali.

Numerosi esempi finiti, realizzati da celebri arredatori d’interni, sono un utile riferimento per sviluppare nuovi progetti e offrono preziose indicazioni sulle tecniche di lavoro dei designer professionisti.

L’unità finale fornisce informazioni essenziali per l’avvio e la gestione dell’attività professionale.


2. Interior Design – Guida completa su come progettare e arredare la propria casa (Angelica Lefosse)

Interior Design - Guida completa su come progettare e arredare la propria casa (Angelica Lefosse)

Disponibile su Amazon

La casa è il luogo più importante per un uomo, è il posto in cui si vive la propria intimità, è l’ambiente in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Per questo motivo è fondamentale progettare e arredare la propria casa secondo i propri gusti e le proprie necessità.

Questo è lo scopo di questo libro, ovvero accompagnare il lettore a fare le scelte migliori istruendolo su nozioni di arredamento che solo chi ha esperienza nel campo può trasmettere. Leggendo questo libro il lettore imparerà a:

  • Creare una planimetria di una casa
  • Capire quali sono gli elementi importanti di cui una casa è composta
  • Capire come suddividere una casa
  • Capire come posizionare i vari complementi d’arredo
  • Capire come utilizzare il colore e quale scegliere in base ai propri gusti
  • Creare spazi accessibili ai disabili
  • Capire qual è il proprio stile di arredamento.

3. Manuale di architettura d’interni (Riccardo Salvi)

Manuale di architettura d'interni (Riccardo Salvi)

Disponibile su Amazon

L’architettura d’interni è l’ambito disciplinare che si occupa dell’organizzazione di spazi chiusi allo scopo di creare ambienti nei quali vivere con la massima soddisfazione in rapporto alla propria cultura, alle proprie esigenze e possibilità.

Questa nuova edizione del volume dedicato all’abitazione analizza il tema suddividendolo in entità primarie e facendo ricorso a testi e disegni, a china, molto semplici e chiari. Si tratta di uno strumento che, procedendo per metodo sintetico, si rivolge a un numero di lettori quanto più ampio possibile.

L’argomento riguarda tutti i soggetti coinvolti nel processo di costruzione, ristrutturazione e arredo di un’abitazione: giovani professionisti, imprenditori e studenti. Ma forse intende soprattutto rivolgersi a chiunque voglia seguire con curiosità e cognizione di causa la progettazione della propria casa e che non è a conoscenza delle molteplici implicazioni che questo processo comporta (e dell’imprescindibilità che venga predisposto correttamente).

Il volume si delinea quindi come una guida – da leggere, consultare e tenere a portata di mano – che contiene in breve le informazioni utili, le nozioni fondamentali, l’insieme di dati correlati tra loro con cui l’architettura d’interni prende forma e vuole rendere evidente come la concezione progettuale appropriatamente impostata si componga di elementi che costituiscono un insieme nel quale tutti i dettagli devono coordinarsi per conseguire un’unità coerente che manifesti un’idea di architettura.


4. Enciclopedia degli schemi di colore e di superficie (Adrienne Chinn)

Enciclopedia degli schemi di colore e di superficie (Adrienne Chinn)

Disponibile su Amazon

I colori possono cambiare radicalmente l’aspetto e l’atmosfera di un ambiente, ma anche le superfici possono avere un impatto determinante su un interno.

Questo libro contiene suggerimenti a prova di errore per combinare colori ed effetti di superficie nella vostra casa, con la sicurezza che lo schema che sceglierete sarà adatto agli elementi che non potete cambiare in quanto permanenti o costosi.

Tavolozze attentamente selezionate con una scelta di colori per le vernici e i toni, tessuti per tende e rivestimenti e infine colori, effetti e materiali più adatti per le superfici. Campioni fotografici che mostrano chiaramente come pareti, pavimenti e mobili si armonizzeranno per creare uno schema coerente.


5. Bagni – Design, materiali e accessori (Jerri Farris)

Bagni - Design, materiali e accessori (Jerri Farris)

Disponibile su Amazon

Una guida illustrata (con oltre 1000 fotografie a colori e disegni) che tratta stili, materiali e accessori per il bagno.

I temi connessi alla progettazione e alla ristrutturazione del bagno sono tutti trattati con ricchezza di esempi e idee: dalla scelta dei materiali, ai rivestimenti per pavimenti e muri, dai sanitari agli elementi di arredo, dall’illuminazione fino agli impianti di riscaldamento e aerazione.

Il testo è ricco di consigli pratici e suggerimenti specifici per le più varie esigenze. Conclude il volume un glossario dei termini tecnici e un dettagliato indice analitico.

error: Contenuto protetto