Top 5 libri sui coltelli

Top 5 libri sui coltelli

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sui coltelli.


1. La grande enciclopedia dei coltelli (A. E. Hartink)

La grande enciclopedia dei coltelli (A. E. Hartink)

Disponibile su Amazon

Il coltello non è solo uno degli strumenti più antichi utilizzati dall’umanità, ma anche un fantastico oggetto da collezione. Alcune di queste armi sono così straordinarie e ben fatte da essere considerate vere e proprie opere d’arte.

Questa enciclopedia completa, pensata appositamente per amanti e collezionisti, comprende:

  • Una descrizione dell’origine di ogni pezzo.
  • Informazioni su oltre 160 creatori e designer specializzati nel settore.
  • Tutti i coltelli del XX e del XXI secolo in ordine alfabetico.
  • Un indice esauriente che può essere utilizzato come guida rapida per trovare qualsiasi lama o terminologia specifica.
  • Oltre 1500 disegni e fotografie estremamente dettagliate e a colori.

2. Coltelli d’Italia (Giancarlo Baronti)

Coltelli d'Italia (Giancarlo Baronti)

Disponibile su Amazon

Questo libro non si limita ad indagare minuziosamente gli aspetti della produzione materiale nel corso del secolo passato, ma affronta compiutamente anche le profonde implicazioni sociali e culturali che il coltello ha assunto e per lungo tempo ha mantenuto in Italia.

Alla versatilità insita nelle potenzialità formali e materiche dell’oggetto, nel nostro Paese si è unita un’ulteriore valenza: il coltello è stato il segno crudelmente e ferocemente esibito di una radicata e diffusa violenza, l’emblema di una frammentata ma pullulante aggressività. “Spada del popolo” è stato romanticamente definito il coltello.

Durante buona parte del secolo scorso nelle regioni centro-meridionali del Paese, non c’è uomo del popolo che nel proprio coltello accuratamente scelto, soppesato e provato al momento dell’acquisto, non veda il segno tangibile della propria umana e virile consistenza, della dignità e dell’orgoglio personali.

Le leggi restrittive sulla fabbricazione, sulla detenzione e sul porto dei coltelli, indotte dal crescente aumento dei reati di sangue, hanno determinato la scomparsa di molte comunità artigiane, da secoli dedite alla lavorazione dei ferri taglienti.

La situazione oggi è profondamente cambiata. Superata la fase del rifiuto del cattivo passato, si sta provvedendo alacremente a riallacciare i fili lacerati delle antiche tradizioni artigiane.


3. Resorzas – Il coltello artigianale in Sardegna (G. Concu)

Resorzas - Il coltello artigianale in Sardegna (G. Concu)

Disponibile su Amazon

Resorzas, lame al sapore di tradizione, tra artigianato e arte. Un racconto per immagini sul più importante simbolo di appartenenza delle comunità sarde.

Le tecniche di realizzazione e le diverse tipologie di coltello tradizionale fino alle più recenti evoluzioni, che interpretando la tradizione schiudono il mercato sardo all’interesse dei collezionisti di tutto il mondo.


4. Coltelli sardi – Dalle origini al serramanico (Leandro Boi)

Coltelli sardi - Dalle origini al serramanico (Leandro Boi)

Disponibile su Amazon

Testo fondamentale per chiunque abbia intenzione di addentrarsi nel mondo della coltelleria sarda. Permette, attraverso una minuziosa ricostruzione storica, di capire meglio le varie tipologie di coltelli presenti oggi.


5. Coltelli – La storia, l’utilizzo e il culto dei coltelli da cucina (Tim Hayward)

Coltelli - La storia, l'utilizzo e il culto dei coltelli da cucina (Tim Hayward)

Disponibile su Amazon

“Coltelli” è una dichiarazione d’amore per il più desiderabile degli utensili da cucina. Il coltello da cuoco è un trionfo di forma e funzione, un utensile essenziale e il più mirabile oggetto di design.

Tramite interviste con coltellinai, chef e collezionisti e sperimentando con mano il processo di produzione dei coltelli, Tim Hayward indaga su come il rapporto tra il cuoco e la lama abbia plasmato il design e la storia del coltello e influenzato i modi in cui prepariamo e mangiamo il cibo nel mondo.

Dalle splendide lame damasco alle mannaie cinesi, dai classici Sabatier ai coltelli da sushi, “Coltelli” è un’affascinante guida a 40 tipi di coltello, ognuno con la sua storia unica, una descrizione dettagliata e una fotografia di grande impatto.

Riccamente illustrato, con consigli pratici sulla cura, l’utilizzo, l’affilatura e la conservazione, “Coltelli” è scintillante, esclusivo e seducente come il “deba” dai dettagli più pregiati. Contiene uno shokunin manga di Chie Kutsuwada.

error: Contenuto protetto