Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri su Qi Gong.
1. Alla scoperta del Qi Gong (Yves Réquéna)
Un corso base messo a punto da un autore che ha dedicato la vita allo studio della medicina cinese e di ogni sua metodica. Una guida per accostarsi a questa antica disciplina, comprenderne il significato ed esplorarne la pratica con i suoi benefici effetti.
Gli esercizi proposti permettono a tutti – giovani, sportivi, anziani, persone malate o con disabilità – di costruire il proprio programma quotidiano di Qi Gong: quindici-trenta minuti per attingere alle proprie risorse interiori, riequilibrare l’energia del corpo e della mente, fortificare la salute.
Con indicazioni puntuali per imparare: la posizione ‘Abbracciare l’albero’; l’esercizio taoista ‘La rondine porpora vola alta nel cielo’; le tecniche di respirazione; i massaggi del Qi Gong; gli ‘Otto pezzi di broccato’.
2. Otto pezzi di broccato – Qi Gong per il tuo benessere (Laura Vanni)
Gli «otto pezzi di broccato» sono una particolare tipologia di esercizi di qi gong. Ideati in Cina durante la dinastia Song, circa un migliaio di anni fa, furono probabilmente elaborati per migliorare la salute fisica ed energetica dei soldati. La tradizione cinese attribuisce a questa pratica la facoltà di riequilibrare il Qi, vale a dire l’energia che sta alla base della nostra vita.
La serie oggetto di questo volume comprende otto esercizi. Il riferimento al broccato – un tessuto di seta con fili d’oro e d’argento – è chiaro: quanto più il praticante si impegnerà nell’eseguire gli «otto pezzi di broccato», operazione che richiede la costante assistenza di un Maestro, tanto più prezioso sarà il beneficio che ne ricaverà. Mano a mano che i movimenti diventano familiari, chi li compie comprenderà sempre più il significato profondo e benefico che si cela dietro ogni gesto, che è semplice soltanto all’apparenza.
L’autrice si sofferma sull’esecuzione tecnica dei movimenti e sugli aspetti meccanici di ogni esercizio, spiegando come esso possa influire sull’equilibrio energetico personale. Inoltre, ogni volta che occorre, introduce i principi di base della medicina tradizionale cinese.
3. Il Qi Gong delle emozioni (Francesco Privato)
Soffri di ansia o sei teso e stressato? Spesso ti senti triste o arrabbiato? Hai problemi digestivi o di insonnia? Hai poca forza di volontà e bassa autostima?
Un aiuto a tutti questi problemi lo trovi in questo libro e si chiama Qi Gong, un metodo naturale che si è sviluppato nell’arco di millenni nell’immenso territorio cinese. Con un po’ di pratica regolare inizierai presto a sentire il tuo corpo rigenerarsi dall’interno, allora lo stupore e la meraviglia ti verranno a trovare ed un caldo sorriso illuminerà il tuo volto.
Non fermarti, la prossima tappa che ti attende è trovare la gioia nell’autodisciplina; e non ti sorprendere se qualche amico ti dirà che sei cambiato e ti chiederà che cosa hai fatto?! È cambiata la tua emanazione e stai percorrendo il sentiero dell’Armonia per far sbocciare te stesso in tutto il tuo Splendore, buon viaggio!
Francesco Privato insegnante di Qi Gong e dottore in informatica, nato a Gallarate (VA) il 2/3/76, si è avvicinato da giovanissimo alle arti di lunga vita cinesi con un approccio pragmatico e spirituale.
Per molti anni ha studiato e affinato tali pratiche che ha insegnato a migliaia di persone e continua a farlo attraverso corsi e seminari in Italia e all’estero, estendendo l’insegnamento anche in ambito sanitario collaborando con l’Istituto Oncologico Veneto di Padova.
È allievo del M° Orlando Francese (fondatore dell’A.S.D. Scuola Radici del Tao), a sua volta allievo diretto del M° Chang Dsu Yao. Il suo metodo di insegnamento è scientifico ed empatico nella relazione con gli allievi.
4. L’arte e la scienza del Qigong (Kenneth Cohen)
Il qigong è un’arte millenaria, da sempre usata nella tradizione della medicina cinese per prevenire e guarire, per dare energia, per allungare la vita. Kenneth Cohen ripropone oggi quest’arte, evidenziando come la scienza moderna confermi i notevoli benefici psicofisici dati da questa disciplina, grazie a numerosi esperimenti e test di laboratorio.
In questo libro vengono presentati i principali esercizi fisici e le tecniche di meditazione del qigong, ma non solo; in quanto scuola che abbraccia tutta la sfera dell’essere, sono studiati anche altri aspetti fondamentali della nostra vita: l’alimentazione, le emozioni e naturalmente, il sesso.
5. Le radici del Qigong cinese (Jwing-Ming Yang)
Il Qigong può migliorare il benessere psicofisico, curare determinate malattie e aiutare a vincere lo stress della vita quotidiana. Si basa sullo studio del Qi, o energia vitale, che circola nel corpo umano, ed è stato praticato dai cinesi per migliaia di anni. Si tratta di un approccio completo e senza uguali alla salute e alla longevità che chiunque è in grado di apprendere, ricavandone il massimo beneficio attraverso la comprensione dei principi sui quali quest’antica scienza si fonda.
Il dott. Yang Jwing-Ming, ripercorrendo le fonti millenarie di tale disciplina insegna a meditare in posizione seduta ed eretta, spiega efficaci tecniche di massaggio ed esplora i percorsi del Qi nel corpo. Illustra i metodi per una corretta respirazione, rivela i segreti per calmare la mente ed esamina i sistemi per aumentare la quantità di Qi all’interno del corpo. Inoltre, chiarisce concetti importanti come i Tre Tesori, che regolano il corpo, il respiro e la mente.