Top 5 libri sullo Hatha Yoga

Top 5 libri sullo Hatha Yoga

 

Questo articolo presenta una selezione dei migliori libri sullo Hatha Yoga.


1. Hatha yoga illustrato – Per una maggiore resistenza, flessibilità e attenzione (Martin Kirk, Brooke Boon, Daniel Dituro)

Hatha yoga illustrato - Per una maggiore resistenza, flessibilità e attenzione (Martin Kirk, Brooke Boon, Daniel Dituro)

Disponibile su Amazon

Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un primo passo”. Proverbio Cinese

Allo stesso modo, il mio viaggio per scrivere e illustrare questo libro è iniziato con una singola fotografi a scattata nel febbraio del 1999. Come molti eventi della vita, non è stato pianificato. Praticavo hatha yoga da circa sei mesi ed ero già convinto dei suoi benefici terapeutici. Quando la modella che stavo fotografando si sedette a gambe incrociate sul pavimento e sistemò intorno a lei il suo fluido abito, le chiesi di mettere le mani in Namaste (posizione di preghiera) e di chiudere gli occhi. Intitolai quella fotografi a proprio Namaste. È ancora una delle mie foto preferite e fa parte di quello che sarebbe poi diventato lo Yoga Project, un lavoro fotografi coavente lo scopo di ispirare e illuminare le persone sui benefici mentali, fisici e spirituali dello yoga.

Durante il mio viaggio alla scoperta dello yoga sono rimasto spesso sorpreso ma anche infastidito dai tanti malintesi che molte persone hanno su questa antica filosofi a indiana. Molti dei miei amici erroneamente credevano che lo yoga fosse una religione e sostenevano che non lo avrebbero mai praticato perché avrebbe potuto interferire con il loro credo religioso. Altri amici sostenevano invece che gli uomini non dovessero fare yoga. Ho mostrato loro le mie fotografi e, dove illustro la vera natura dello yoga, sottolineando come non sia allineato con nessun credo religioso specifico ma come sia piuttosto una pratica per tutti. Alcuni sono rimasti stupiti, altri si sono incuriositi e altri ancora sono rimasti scettici.

Mi sono però reso conto che ci sarebbe stato ancora tanto da fare per diffondere i veri benefici mentali e fisici dello yoga – soprattutto dell’hatha yoga, la pratica delle posizioni fisiche dello yoga. Sebbene l’hatha yoga sia solo una piccola parte di tutte le pratiche yoga, è il fulcro principale dello Yoga Project proprio grazie alla popolarità che questa pratica ha riscosso in Occidente. Inoltre lo Yoga Project si occupa di informare e avvicinare le persone alla meditazione e al pranayama.

L’hatha yoga può calmare la mente, essere un allenamento di media intensità o farvi sudare. Può ridurre la frequenza cardiaca quando si è stressati o aumentarla durante una sessione dinamica. Molti si riferiscono allo yoga come a una pratica New Age ma la sua origine risale a migliaia di anni prima.

Sia che siate nuovi alla pratica dell’hatha yoga o semplicemente curiosi di saperne di più, questo libro vi fornirà informazioni pratiche e dettagliate che potrete utilizzare nella vostra vita quotidiana e nella pratica stessa dello yoga.

Il capitolo 1 raccoglie le informazioni di base sullo yoga e su come ottenere il massimo dalla vostra pratica.

I capitoli dal 2 al 10 forniscono informazioni dettagliate su 77 asana divise secondo il tipo di posizione. Saranno esaminate le posizioni in piedi, le posizioni di equilibrio, le posizioni di equilibrio sulle braccia, le posizioni capovolte, le posizioni di flessione all’indietro, le posizioni di torsione, le posizioni di flessione in avanti, le posizioni da seduti e le posizioni di rilassamento. Per ogni asana troverete le fotografi e raffiguranti la posizione di partenza, la fase intermedia e la posizione finale, accompagnate da dettagliate indicazioni, passo dopo passo. Inoltre imparerete i benefici fisici e mentali delle asana, le controindicazioni, le posizioni compensatorie e i punti dove direzionare lo sguardo (drishti). La maggior parte delle asana include una variante facilitata per i principianti o per le persone meno flessibili e una variante avanzata per approfondire la vostra pratica.

Il capitolo 11 illustra 11 sequenze di hatha yoga che spaziano da una molto facile, composta principalmente da posizioni eseguite con l’ausilio di supporti, ad una molto dinamica di Vinyasa yoga che include il Saluto al Sole e il Saluto alla Luna in cui si passa da una posizione all’altra con poco o nessun riposo. Esistono molte scuole di hatha yoga. Ogni scuola off re qualcosa di unico. A differenza di molte altre forme di attività fi sica e di pratica spirituale è possibile trovare un livello e uno stile di hatha yoga adatto a ciascuno di noi.

Gli autori Martin Kirk e Brooke Boon sono entrambi istruttori certificati provenienti rispettivamente dalla scuola dello Yoga basato sui principi dell’allineamento e dalla scuola Baptiste Power Yoga. Il Sanscrito, l’antica lingua indiana in cui furono scritti i testi originali dello yoga, è utilizzato in tutto il libro. Se siete nuovi alla pratica dello yoga non dovete farvi intimidire dalle parole in Sanscrito. Con il progredire del vostro viaggio nello yoga capirete che imparare alcuni dei termini Sanscriti e i nomi delle posizioni non farà che migliorare il vostro percorso invece che pregiudicarlo. Anche se le uniche parole in Sanscrito che imparerete saranno asana (posizione) e Namaste (la luce che è in me onora la luce che è in tutti voi) avrete già compiuto un passo all’interno del vostro cammino nel mondo dello yoga.


2. Hatha yoga – Facili esercizi per tutti (Leeann Carey)

Hatha yoga - Facili esercizi per tutti (Leeann Carey)

Disponibile su Amazon

“Hatha yoga” è un videocorso completo pensato e realizzato per tutti quelli che si avvicinano per la prima volta alla disciplina dello yoga. Uno dei pregi di “Hatha yoga” sta sicuramente nella semplicità con cui affronta la materia, semplicità che però non va confusa con la banalità.

Il ritmo che caratterizza l’intero DVD rappresenta una porta verso un’oasi di serenità per quanti cercano un rifugio tranquillo dalle opprimenti routine della quotidianità.

Il percorso all’interno del DVD è caratterizzato da due sezioni: la prima è quella degli esercizi di respirazione fondamentali, alla base dello hatha yoga; il secondo percorso è quello della vera e propria pratica yoga caratterizzata da tutti gli esercizi fondamentali di questa affascinante disciplina.

Cinque sono le tipologie di esercizi descritti: esercizi di respirazione che insegnano a sincronizzare i movimenti con il proprio respiro, esercizi di riscaldamento per imparare a sincronizzare i movimenti con il respiro, esercizi per il rilassamento, esercizi per migliorare la propria forza ed elasticità e calmare lo stress noti come asana, esercizi conclusivi mirati ad acquisire calma e serenità per affrontare la giornata.


3. Guida per preparare le lezioni di Hatha yoga (Max Gandossi, Silvia Romani)

Guida per preparare le lezioni di Hatha yoga (Max Gandossi, Silvia Romani)

Disponibile su Amazon

Lo scopo di questo libro è di fornire un supporto didattico completo a chi desidera diventare un insegnante di hatha yoga. Si rivolge dunque necessariamente a chi ha già maturato una buona esperienza nella pratica degli asana e ha familiarità con i processi psicosomatici di questa disciplina.

Dopo aver trattato nello specifico asana, pranayama e yoga nidra, il volume suggerisce come creare cicli e sequenze di posizioni, spiega come programmare e condurre una lezione e infine si muove verso i rami più spirituali dello yoga, la meditazione e lo yoga terapeutico, importanti elementi da integrare, seppure con parsimonia, nei propri corsi.

Tratto distintivo del metodo proposto dagli autori è l’attenzione dedicata, oltre che agli aspetti tecnici della formazione, agli strumenti espressivi che permettono di instaurare una relazione empatica, costruttiva e generosa con l’allievo praticante, in una visione dell’insegnamento non solo come professione e trasmissione di saperi ma come arte dell’aiuto.

L’apparato iconografico del libro, con fotografie appositamente realizzate per facilitare l’apprendimento dei singoli asana e delle sequenze, offre un utile sostegno allo studio.


4. Il linguaggio nascosto dell’hatha yoga (Swami Sivananda Radha)

Il Linguaggio nascosto dell'hatha yoga (Swami Sivananda Radha)

Disponibile su Amazon

Il simbolismo delle asana (posizioni yoga), il messaggio sottile e potente contenuto in ognuna di esse, è il tema di questo testo. L’autrice sviluppa un percorso di consapevolezza capace di trasportarci in una dimensione di integrazione con le forme della natura e le molteplici caratterizzazioni dell’essenza vitale.

Per ogni asana vengono presi in esame, al di là dei benefici fisici che la loro esecuzione comporta, gli esercizi più adatti di meditazione, visualizzazione e introspezione. Inoltre sono sempre approfonditi gli aspetti filosofici, con citazioni e riferimenti a miti, leggende, simboli, personaggi epici del mondo orientale e occidentale, costruendo un vero ponte tra le due culture.


5. Hatha Yoga Pradipika (Yogi Svatmarama)

Hatha Yoga Pradipika (Yogi Svatmarama)

Disponibile su Amazon

L’Hatha Yoga Pradipika è un testo fondamentale da leggere per chiunque decida di iniziare un percorso spirituale, e da rivedere durante l’arco di tutto il cammino.

Un vero e proprio manuale che tratta in modo dettagliato gli aspetti fondamentali dell’Hatha Yoga, e ci guida nel giusto sentiero. Gli argomenti affrontati riguardano purificazione del corpo, asana, bandha, mudra, pranayama, nada, risveglio di kundalini e raggiungimento del samadhi.

La versione proposta è quanto più possibile fedele all’originale, priva di interpretazioni personali e scorrevole nella lettura, ed è completata da illustrazioni dimostrative delle asana descritte.

error: Contenuto protetto